Pagina 1 di 1
JUWEL RIO 125 LED MIGLIORARE IL FILTRO
Inviato: 13/02/2018, 10:13
di fisio983
Salve a tutti.
Volevo chiedere a voi che in fatto di bicolage dovreste essere i più competenti nel forum se serve e ne vale la pena modificare il filtro che è presente di serie nel mio acquario (Juwel rio 125 LED) che monta un sistema filtrante chiamato BIFLOW M.
Al momento io ho solo sostituito una volta la lana superficiale ma avendo una buona presenza di ciano batteri non vorrei che fosse anche colpa del filtro che funziona male per cui chiedo a voi se si può migliorare la situazione. Ho già aperto anche un topic per la gestione dell'acqua (cambiarla non cambiarla quando cambiarla e se pulire o meno il sistema filtrante)
Grazie a tutti della collaborazione.
JUWEL RIO 125 LED MIGLIORARE IL FILTRO
Inviato: 13/02/2018, 15:51
di Gery
fisio983 ha scritto: ↑Volevo chiedere a voi che in fatto di bicolage dovreste essere i più competenti nel forum se serve e ne vale la pena modificare il filtro che è presente di serie nel mio acquario (Juwel rio 125 LED) che monta un sistema filtrante chiamato BIFLOW M.
Sicuramente toglierei la spugna nera a carbone e la spugna verde assorbi nitrati, e incrementerei il Cirax o aggiungerei dei mini Siporax.
JUWEL RIO 125 LED MIGLIORARE IL FILTRO
Inviato: 13/02/2018, 16:03
di fisio983
Gery, io provando a guardare dentro il filtro..in maniera sommaria e da totale inesperto ho visto che nella parte più alta c'è della lana di perlon (se si scrive così) poi un sacchetto di tela a trama fitta con dei granelli fini di non so quale natura, e sotto a questo sacchetto le spugne che xò avevano un colore che non era verde certamente ma più che altro direi marroncino...
Cirax e Siporax sarebbero? Scusa ma sono completamente ignorante in queste cose...inizio a biascicare qualche parola a livello di specie di pesci foto periodo allopatia, CO2 e valori dell'acqua ma delle parti tecniche ci capisco ancora veramente poco....
Grazie
JUWEL RIO 125 LED MIGLIORARE IL FILTRO
Inviato: 13/02/2018, 16:23
di Gery
fisio983 ha scritto: ↑Gery, io provando a guardare dentro il filtro..in maniera sommaria e da totale inesperto ho visto che nella parte più alta c'è della lana di perlon (se si scrive così) poi un sacchetto di tela a trama fitta con dei granelli fini di non so quale natura, e sotto a questo sacchetto le spugne che xò avevano un colore che non era verde certamente ma più che altro direi marroncino...
Cirax e Siporax sarebbero? Scusa ma sono completamente ignorante in queste cose...inizio a biascicare qualche parola a livello di specie di pesci foto periodo allopatia, CO
2 e valori dell'acqua ma delle parti tecniche ci capisco ancora veramente poco....
Ecco una schema di cosa ci dovrebbe essere dentro al filtro:
filtro.JPG
2, 3 e 4 andrebbero tolti, e al loro posto andrebbe aumentato il 6 con dell'altro prodotto.
JUWEL RIO 125 LED MIGLIORARE IL FILTRO
Inviato: 13/02/2018, 16:28
di fisio983
leggendo qua e là ho letto dei canolicchi.... ha senso pensare di metterli su un filtro come questo? e se sì dove?
JUWEL RIO 125 LED MIGLIORARE IL FILTRO
Inviato: 13/02/2018, 16:31
di Gery
fisio983 ha scritto: ↑leggendo qua e là ho letto dei canolicchi.... ha senso pensare di metterli su un filtro come questo? e se sì dove?
I cannolicchi sono i mini Siporax che ti consigliavo all'inizio, sono appunto quelli che devi mettere al posto di quello che togli.
(anche i Cirax (6) sono un tipo di cannolicchi).
JUWEL RIO 125 LED MIGLIORARE IL FILTRO
Inviato: 13/02/2018, 16:32
di fisio983