Acquario da 60 litri senza fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
pecos
star3

Messaggio di pecos » 13/02/2018, 15:39

Ragazzi il mio acquario di 60 litri è avviato dal 28 gennaio e sto facendo la trafile del ciclo dell'azoto.
Non ho utilizzato fertilizzazione..ho ghiaino..e piantumato qualcosina..
Posso condurre il mio acquario senza fertilizzare?
chiedetemi cosa vi serve sapere per aiutarmi..

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ecco una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/02/2018, 0:41

Ciao @pecos :)

Purtroppo è difficoltoso fare questo genere di "previsioni" :-??

Come consiglio personale io ti direi in primis di non esagerare con il quantitativo di piante, ma soprattutto non esagerare in modo eccessivo con l'inserimento di diverse specie tutte insieme. Io prediligerei eventualmente di tenere una o al massimo due rapide, delle quali comunque è perfettamente nota la loro capacità di adattamento.

Un esempio potrebbe essere l'Egeria densa, il Ceratophyllum demersum (che vedo hai già), il Limnobium laevigatum, la Pistia stratiotes... Insomma piante molto ma molto adattabili alle più svariate condizioni ;)

Per adesso fai partire l'acquario, dopodiché con il tempo e dopo l'inserimento dei pesci potrai capire appieno se sarà necessario o meno fertilizzare ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

pecos
star3

Messaggio di pecos » 14/02/2018, 15:03

FrancescoFabbri ha scritto: Ciao @pecos :)

Purtroppo è difficoltoso fare questo genere di "previsioni" :-??

Come consiglio personale io ti direi in primis di non esagerare con il quantitativo di piante, ma soprattutto non esagerare in modo eccessivo con l'inserimento di diverse specie tutte insieme. Io prediligerei eventualmente di tenere una o al massimo due rapide, delle quali comunque è perfettamente nota la loro capacità di adattamento.

Un esempio potrebbe essere l'Egeria densa, il Ceratophyllum demersum (che vedo hai già), il Limnobium laevigatum, la Pistia stratiotes... Insomma piante molto ma molto adattabili alle più svariate condizioni ;)

Per adesso fai partire l'acquario, dopodiché con il tempo e dopo l'inserimento dei pesci potrai capire appieno se sarà necessario o meno fertilizzare ;)
Perfetto grazie vi terrò aggiornati 👍

pecos
star3

Messaggio di pecos » 15/02/2018, 19:18

Ragazzi questa pianta vi sembra stia soffrendo un po’? Come posso aiutarla?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato