Pagina 1 di 2
Acqua demineralizzata o osmotica?
Inviato: 26/10/2014, 18:36
di Lux
Ciao a tutti! Nei giorni scorsi ho passato un po di tempo a leggere varie discussioni del forum e ora ho questo dubbio...posso usare acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro, per capire) al posto della osmotica?
Tempo fa mi avevano detto che l'acqua d'osmosi non si poteva sostituire, ma dato che mi dovrei fare 30 km solo di andata per andarla a prendere e il super invece, ce l'ho affianco casa...
Voi che mi dite, si può fare?
Re: Acqua demineralizzata o osmotica?
Inviato: 26/10/2014, 18:59
di lucazio00
Eh l'acqua osmotica è un'acqua demineralizzata ottenuta dal passaggio sotto pressione attraverso una membrana che non fa passare i sali, il cloro, i pesticidi... ed ovviamente virus, batteri...quello che esce fuori è solo acqua pura.
Purtroppo si produce molta acqua di scarto più concentrata, per ogni litro di acqua demineralizzata se ne scartano dai 3 ai 5 litri a seconda della pressione dell'acqua e della sua temperatura.
E' molto più efficiente l'uso di resine a scambio ionico che catturano i sali, infatti essi non generano affatto acqua di scarto e nei processi industriali l'acqua demineralizzata la si produce con le resine a scambio ionico seguite dalla membrana osmotica.
L'acqua di scarto ritorna nelle resine a scambio ionico, abbattendo gli sprechi!
Questo sistema permette anche di far durare di più la durata della membrana osmotica!
Scommetto che chi ti ha detto che l'acqua di osmosi inversa non si può sostituire con quella del supermercato è un negoziante di acquari che la vende!!!
Comunque si vai tranquillo, l'acqua demineralizzata del supermercato è sicura!
Re: Acqua demineralizzata o osmotica?
Inviato: 26/10/2014, 19:03
di pantera
lucazio00 ha scritto:ed ovviamente virus, batteri...quello che esce fuori è solo acqua pura.
da quando la membrana ha potere disinfettante?
l'acqua pura la prendi solo in farmacia attenzione a far passare tali inesattezze...
Re: Acqua demineralizzata o osmotica?
Inviato: 26/10/2014, 19:07
di Uthopya
Tornando in Topic: vai tranquillo con l'acqua per ferri da stiro del super, si tratta di acqua demineralizzata adatta ad uso acquariofilo, la utilizzo da anni senza problemi e come me in molti lo fanno

Re: Acqua demineralizzata o osmotica?
Inviato: 26/10/2014, 21:20
di lucazio00
Non è un potere disinfettante, se riesce a trattenere degli ioni, figurati se non trattiene un virus! Comunque sia qualcosa qualcosa passa sempre...è molto difficile avere un'acqua sterile! E pura al 99,9999999%, per non parlare del 100%. Ciò avviene perché possono esserci dei buchi più grandi del normale.
Inoltre l'acqua fa anche uno scambio ionico col vetro...infatti essa è il miglior solvente che c'è!
Ci sono vari modi per ottenere un'acqua demineralizzata, per esempio vi è la distillazione, ma non è energeticamente ed economicamente conveniente per via dell'elevato calore necessario per separare l'acqua dalle sostanze disciolte da essa!
Re: Acqua demineralizzata o osmotica?
Inviato: 27/10/2014, 1:38
di Rox
Lux ha scritto:posso usare acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro, per capire) al posto della osmotica?
ll termine "demineralizzata" si riferisce ad una caratteristica dell'acqua indipendentemente da come viene ottenuta.
I termini "osmotica" o "osmotizzata" (improprio), invece, si riferiscono al procedimento per ottenerla.
E' come se dicessi "Ho mangiato del carpaccio", oppure "Ho mangiato della bresaola, con rucola e scaglie di parmigiano".
E' la stessa cosa.
Re: Acqua demineralizzata o osmotica?
Inviato: 27/10/2014, 15:47
di Lux
Credo di aver capito...grazie per le vostre risposte!
Io ci provo, vado al super a fare il pieno

Re: Acqua demineralizzata o osmotica?
Inviato: 27/10/2014, 16:09
di enkuz
assolutamente si... certo che va bene.
la trovi nei flaconi da 5 litri... e costa poco.
Re: Acqua demineralizzata o osmotica?
Inviato: 27/10/2014, 17:31
di matteo.cocodiamante
Quella che prendo io al supermercato è osmotica in bottiglie da 5 litri. Costa 1 euro. Prezzo "giusto"?
Re: Acqua demineralizzata o osmotica?
Inviato: 27/10/2014, 17:37
di Rox
matteo.cocodiamante ha scritto:Quella che prendo io al supermercato è osmotica in bottiglie da 5 litri. Costa 1 euro. Prezzo "giusto"?
Sì... qui da me va da 0.92 (Coop) fino a 1.05 (Auchan).