Fertilizziamo....
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- yaborin
-
Profilo Completo
Fertilizziamo....
Ciao a tutti,
dopo il post nel settore alghe mi ritrovo qui su consiglio di Giueli a cercare di mandare via queste BBA e di rendere il mio acquario migliore .
Ho pronto tutto per fertilizzare con protocollo PMDD, ho visto i dosaggi per iniziare, e saro' qui per eventuali problematiche o miglioramenti...
Chiedo aiuto e comprensione perche' non ho mai fertilizzato in vita mia, quindi non aggreditemi se risultero' "ignorante" ....vorrei risolvere il mio problema con il vs aiuto....
vi posto i valori a ieri sera:
pH 7,5
KH 9,0
GH 11
NO4/3 0
NO2- 0,2
NO3- 10
PO43- 1,0
FE 0,25 (avevo aggiunto del ferro io settimana scorsa...)
ho misurato anche la conducibilita' , 400us
Iniziamo?
Ho le 4 bottiglie pronte...l'unico dubbio che mi rimane e' che con il chelato di ferro della cifo ho usato 2 bustine in 1 litro e mezzo di acqua di osmosi, e non ho capito se la dose e' corretta.
Il mio acquario e' un rio 300 (350lt) ma credo che tra fondo e arredi non superi i 300 lt di acqua.
@Giueli...grazie mille!!!
Aggiunto dopo 35 minuti 54 secondi:
Tra le altre disgrazie stasera ho anche notato che la mia Egeria piantata 2 settimane fa' si e' "sfaldata" e parcheggiata per meta' sul pelo dell'acqua...posto qualche foto per farvi capire meglio.
dopo il post nel settore alghe mi ritrovo qui su consiglio di Giueli a cercare di mandare via queste BBA e di rendere il mio acquario migliore .
Ho pronto tutto per fertilizzare con protocollo PMDD, ho visto i dosaggi per iniziare, e saro' qui per eventuali problematiche o miglioramenti...
Chiedo aiuto e comprensione perche' non ho mai fertilizzato in vita mia, quindi non aggreditemi se risultero' "ignorante" ....vorrei risolvere il mio problema con il vs aiuto....
vi posto i valori a ieri sera:
pH 7,5
KH 9,0
GH 11
NO4/3 0
NO2- 0,2
NO3- 10
PO43- 1,0
FE 0,25 (avevo aggiunto del ferro io settimana scorsa...)
ho misurato anche la conducibilita' , 400us
Iniziamo?
Ho le 4 bottiglie pronte...l'unico dubbio che mi rimane e' che con il chelato di ferro della cifo ho usato 2 bustine in 1 litro e mezzo di acqua di osmosi, e non ho capito se la dose e' corretta.
Il mio acquario e' un rio 300 (350lt) ma credo che tra fondo e arredi non superi i 300 lt di acqua.
@Giueli...grazie mille!!!
Aggiunto dopo 35 minuti 54 secondi:
Tra le altre disgrazie stasera ho anche notato che la mia Egeria piantata 2 settimane fa' si e' "sfaldata" e parcheggiata per meta' sul pelo dell'acqua...posto qualche foto per farvi capire meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
- Massy74
-
Profilo Completo
Fertilizziamo....
Ciao a tutti spero sia la sezione giusta
Mi è stato regalato un fertilizzante della seachem flourish Iron dosi?? ^:)^ settimanale giornaliero booo aiutoooo grazie
Mi è stato regalato un fertilizzante della seachem flourish Iron dosi?? ^:)^ settimanale giornaliero booo aiutoooo grazie
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Fertilizziamo....
Vedo dalle foto che hai egeria densa e limnophila sessiliflora...sono allelopatiche in colonna...una delle due soffrirà sempre....
Aggiunto dopo 39 secondi:
Aggiunto dopo 39 secondi:
Mi sa che dovresti aprire un topic ad hoc...
Posted with AF APP
- yaborin
-
Profilo Completo
Fertilizziamo....
Grazie del suggerimento....dici che se le metto lontane possono convivere?FrancescoBG ha scritto: ↑Vedo dalle foto che hai egeria densa e limnophila sessiliflora...sono allelopatiche in colonna...una delle due soffrirà sempre....
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Fertilizziamo....
Sicuramente migliora un po', ma essendo allelopatiche in colonna la vedo dura che non si diano fastidio...una delle due soffrirà semre...
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Fertilizziamo....
Dipende dalla gestione ragazziyaborin ha scritto: ↑Grazie del suggerimento....dici che se le metto lontane possono convivere?FrancescoBG ha scritto: ↑Vedo dalle foto che hai egeria densa e limnophila sessiliflora...sono allelopatiche in colonna...una delle due soffrirà sempre....

Se si fanno cambi regolari è probabile che non succeda nulla invece

Comunque che tu le metta a 10 cm o a 20 cm o a 3 metri di distanza, l'acqua è sempre la stessa e gli allelopatici al suo interno sono gli stessi se no si fanno cambi

Allelopatia tra le piante d'acquario
Ti conviene aprire un topic dedicato, come ti hanno già suggerito

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- yaborin
-
Profilo Completo
Fertilizziamo....
Egeria a parte, ormai demolita ho fertilizzato ieri sera,adesso vedo come si comporta il tutto, ad oggi tutto tace ma credo sia normale.
Ho seguiti la guida per filo e per segno ed ho iniziato con :
50 ml di potassio
15 di magnesio
15 di rinverdente
Il ferro per adesso e' parcheggiato, anche perche' non ho ancora capito se le dosi che ho fatto sono giuste, e comunque visto che ne avevo messo nelle settimane precedenti non ho infierito.....
il conduttivimetro stasera mi racconta 540us.
Aspetto una sett. e vediamo come va'.....
Ho seguiti la guida per filo e per segno ed ho iniziato con :
50 ml di potassio
15 di magnesio
15 di rinverdente
Il ferro per adesso e' parcheggiato, anche perche' non ho ancora capito se le dosi che ho fatto sono giuste, e comunque visto che ne avevo messo nelle settimane precedenti non ho infierito.....
il conduttivimetro stasera mi racconta 540us.
Aspetto una sett. e vediamo come va'.....
- Phoenix86
-
Profilo Completo
Fertilizziamo....
Il ferro della seachem che è gluconato va somministrato o giornamente o a giorni alterni a piccole dosi.
La quntità dipende dal litraggio della vasca e delle piante presenti.
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Fertilizziamo....
Ormai hai già fertilizzato, quindi facci sapere

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)