Grazie delle risposte.
Entrambi gli acquari sono in allestimento e il fondo è uguale per entrambi (Manado)
Per quanto riguarda l'acqua vorrei provare anche qui (per l'altro acquario ho aperto un post "Provo ad Iniziare") ad usare l'acqua di rubinetto visto che nel mio comune non ha valori tanto male:
Torbidità NTU 0,4 (1)
Attività ioni idrogeno pH 7,7 (6.5 ÷ 9.5)
Conduc. elettrica specifica a 20 °C µS/cm 380 (2500)
Durezza totale in gradi francesi 21,7 (15 ÷ 50)
Residuo conduttometrico mg/l 255 --
Ossidabilità secondo Kübel mg/l < 0,5 (5,0)
Calcio mg/l 61,2 -
Magnesio mg/l 15,6 -
Sodio mg/l 4 (200)
Potassio mg/l 0,8 -
Bicarbonati mg/l 245 -
Cloruri mg/l 5 (250)
Nitrati mg/l 5 (50)
Solfati mg/l 19 (250)
Ammoniaca mg/l < 0,05 (0,50)
Nitriti mg/l < 0,02 (0,50)
Fluoruri mg/l 0,07 (1,50)
Cloro residuo mg/l -- (0,2)
Arsenico ug/l 1 (10)
Ferro totale ug/l 10 (200)
Manganese ug/l < 1 (50)ù
Ho preso due tubi LED (uno da 40 cm luce bianca e uno da venti centimetri) impermeabili e vedrò il risultato... se quello da 40 cm fa troppa luce posso sempre usarlo per potenziare il 230 litri che ha al momento 2 T5 da 36 watt l'uno)
Essendo inesperto non vorrei cimentarmi in due mondi diversi (sarebbe bello ma non ho nè il tempo nè le competenze al momento per farlo) quindi siccome nell'altra vasca voglio fare un Platy Acquario qui vorrei stare sempre su pesci che non vogliono pH troppo acidi... e valori simili per questo avevo pensato ai Guppy.
Mio figlio odia le
Caridina in compenso adora le piante (vuole addirittura iniziare un commercio di piante acquatiche

) e il rispetto degli animali ce l'ha innato per fortuna (sa già che dovrà aspettare almeno un mese prima di mettere i primi pesci e che gli stessi hanno bisogno di spazio... ad ogni modo penso che prendere qualche pesce da un negozio di acquari e metterli in un acquario ben allestito sarebbe quasi salvarli...

visto le condizioni in cui li tengono) e ha già rinunciato ai classici 2 pesci rossi che mi avrebbero risparmiato fatica ma sarebbero stati sicuramente un po' sacrificati (inoltre è bastato dirgli che le piante vere con i pesci rossi avrebbero fatto una brutta fine....)
Piante ne aggiugerò presto (ieri al negozio avevano piante in condizioni pietose quindi ho rinunciato a nuovi acquisti... quelle che mi sono arrivate da un negozio online in confronto sembrano dei gioielli) quelle che ho messo sono degli scarti dell'allestimento dell'altro acquario

Un pezzetto di Anubias, un po' di lymnophillia e qualche stelo di Bacopa Compacta e di Ludwigia Glandulosa... vediamo se attecchiscono in quanto per qualche giorno sono state su un vaso con dell'acqua (mio figlio voleva provare a coltivarle così...) il negozio mi ha detto che il carico di nuove piante gli arriva tra 2 settimane... proveremo a vedere o ne comprerò altre online visto che la prima esperienza è stata positiva...
A presto e grazie dei suggerimenti!