Ridurre portata
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ridurre portata
Ciao,
Se alla pompa collego un variatore di tensione per ridurre la portata vi sono controindicazioni?
È meglio che strozzare ingresso o uscita?
Se alla pompa collego un variatore di tensione per ridurre la portata vi sono controindicazioni?
È meglio che strozzare ingresso o uscita?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Nijk
-
Profilo Completo
Ridurre portata
Una spray bar?BollaPaciuli ha scritto: ↑È meglio che strozzare ingresso o uscita?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- lauretta
-
Profilo Completo
Ridurre portata
Non sono sicura che il variatore di tensione possa essere la soluzione migliore... credo possa creare problemi al circuito elettrico della pompaBollaPaciuli ha scritto: ↑ Se alla pompa collego un variatore di tensione per ridurre la portata vi sono controindicazioni?

Potresti più banalmente usare un collant sull'entrata dell'acqua: si intasa come niente e riduce senza problemi la portata, ma certo non in maniera controllata

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ridurre portata
Dite che non è un semplice avvolgimento elettrico?
- lauretta
-
Profilo Completo
Ridurre portata
Beh non sono un'esperta, ma dubito che il filo di rame esca dalla spina, si avvolga in una spira e poi torni nella spina senza attraversare mai altri componenti.BollaPaciuli ha scritto: ↑Dite che non è un semplice avvolgimento elettrico?
Quindi immagino che se il circuito è stato costruito per funzionare ad una certa tensione e tu la modifichi potrebbe - magari alla lunga - dare qualche problema

Vedrò di informarmi meglio

Ma questo non era forse un argomento più da Bricolage?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ridurre portata
Di autocoatruzione non vi è nulla...no problem però se decidessero di spostare

- Phoenix86
-
Profilo Completo
Ridurre portata
Penso che non puoi usarlo con un variatore di tensione.
Le specifiche della pompa di sicuro sono 220V a 50Hz, se modifichi la tensione lavora fuori specifica.
Le specifiche della pompa di sicuro sono 220V a 50Hz, se modifichi la tensione lavora fuori specifica.
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Ridurre portata
Riporto una mia risposta di qualche tempo fa :
se ricerche che ho fatto sono giuste, i motori per acquari sono dei sincroni monofase.
Non sto a fare una spiegazione del funzionamento, ma l'unico modo per regolarne la velocità in modo "regolare" (scusami il gioco di parole) sarebbe quello di variare la frequenza di alimentazione, cerco di spiegarmi e di essere il più semplice possibile (quindi qualche addetto ai lavori mi perdonerà l'utilizzo di termini imprecisi) : il rotore di un motore sincrono, va alla stessa velocità della frequenza di alimentazione, nel nostro caso 50Hz. Se noi riduciamo la frequenza, tramite un inverter, per esempio a 25Hz, il nostro motore ruoterà a velocità dimezzata.
Se riduciamo la tensione di alimentazione, lasciando la frequenza invariata 50Hz, il rotore comunque tenderà (senza mai riuscirci) a ruotare alla velocità di 50Hz ma alimentando a semi onde dimezzate, sarà metà l'energia, quindi come risultato avremmo comunque una leggera diminuzione della velocità del rotore, il quale però non andando mai a sincronismo, porterà un aumento della corrente assorbita con conseguente invecchiamento precoce del motore.
Se invece il motore è un asincrono, ma non penso, il discorso è un'altro.
se ricerche che ho fatto sono giuste, i motori per acquari sono dei sincroni monofase.
Non sto a fare una spiegazione del funzionamento, ma l'unico modo per regolarne la velocità in modo "regolare" (scusami il gioco di parole) sarebbe quello di variare la frequenza di alimentazione, cerco di spiegarmi e di essere il più semplice possibile (quindi qualche addetto ai lavori mi perdonerà l'utilizzo di termini imprecisi) : il rotore di un motore sincrono, va alla stessa velocità della frequenza di alimentazione, nel nostro caso 50Hz. Se noi riduciamo la frequenza, tramite un inverter, per esempio a 25Hz, il nostro motore ruoterà a velocità dimezzata.
Se riduciamo la tensione di alimentazione, lasciando la frequenza invariata 50Hz, il rotore comunque tenderà (senza mai riuscirci) a ruotare alla velocità di 50Hz ma alimentando a semi onde dimezzate, sarà metà l'energia, quindi come risultato avremmo comunque una leggera diminuzione della velocità del rotore, il quale però non andando mai a sincronismo, porterà un aumento della corrente assorbita con conseguente invecchiamento precoce del motore.
Se invece il motore è un asincrono, ma non penso, il discorso è un'altro.

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio (totale 2):
- lauretta (23/02/2018, 9:15) • BollaPaciuli (24/02/2018, 9:04)