100l di acquario e zero esperienza

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

lama.oreste
star3

Messaggio di lama.oreste » 29/10/2014, 15:13

Ciao a tutti, piacere Oreste.
Come dal titolo da poco sono entrato in possesso di un acquario di circa 100l ma purtroppo la mia esperienza è zero. Per questo motivo ho iniziato delle ricerche sul web fino a portarmi al vostro forum che trovo stupendo e cerco qualche consiglio utile per evitare di far casini.
Inizio col parlare del mio acquario avviato il 12/10/2014, come filtro è un filtro interno e l'acqua è stata presa dal pozzo, le piante sono finte ed ha come fondo la ghiaia.
Da come sto leggendo nel vostro forum già penso di aver fatto un bel guaio e inoltre leggo che i prodotti come il biocondizionatore sono considerati inutili.
Infine il 26/10/2014 ho inserito i primi pesci e sono dei pulitori.

enkuz
Ex-moderatore

Re: 100l di acquario e zero esperienza

Messaggio di enkuz » 29/10/2014, 15:19

Ciao Oreste! ;)

Si l'errore principale è stato quello di inserire i pesci così presto... la vasca per maturare ci tiene circa un mese...

Purtroppo subiranno l'effetto dell'aumento dei nitriti che di solito ha un picco (molto nocivo per i pesci).
Speriamo che il picco nel tuo caso sia leggero... l'ideale sarebbe spostare i tuoi pesci in un'altra vasca nell'attesa... un amico? un parente acquariofilo?

Piante finte: è una possibilità... ma la scelta migliore da fare è quella sulle piante vere...
Anche io ero partito con le piante finte... sono durate circa una settimana poi ho capito tutto leggendo i forum... :))

In questo momento, non avendo piante vere, dovrai ossigenare la vasca con un aeratore (a meno che l'uscita di acqua dal tuo filtro avvenga a filo della superficie in modo di favorire lo scambio gassoso e di conseguenza l'ossigenazione della vasca).

Siamo qui.

CIao

PS. i pesci pulitori non esistono... è una dicitura commerciale... si chiamano pesci da fondo e si nutrono di alghe (se ci sono) e mangime (come tutti gli altri pesci).
Alimentali mi raccomando... soprattutto se la vasca è nuova non troveranno niente da mangiare. :-bd

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 29/10/2014, 15:28

enkuz ha scritto:Speriamo che il picco nel tuo caso sia leggero...
Non so quanti siano i pesci, ma senza piante sicuramente ci sarà a breve; io andrei a prendere un pò di egeria o ceratophillum (mi raccomando non entrambi) e lo butto dentro galleggiante che non si sa mai...

Oppure se proprio non riesci con le piante che sarebbero la soluzione migliore, prendi il toxivec o simili in caso si presentino i nitriti.

Beh 100 litri comincia ad essere una bella vasca, avrai da divertirti!!! :-bd
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

lama.oreste
star3

Messaggio di lama.oreste » 29/10/2014, 16:41

Grazie per avermi risposto.

Grazie per la correzione ho scritto pesci pulitori perché così mi è stato detto dal rivenditore. Appena torno a casa li tolgo dall'acquario sperando che non sia troppo tardi.
inoltre volevo sapere se per egeria si intende Egeria densa?
e se ho indovinato, dovrei tenerla per sempre o solo provvisoriamente?

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 29/10/2014, 17:16

lama.oreste ha scritto:Egeria densa?
Sisi, proprio lei...qui trovi un articolo sull'Egeria densa
lama.oreste ha scritto:dovrei tenerla per sempre o solo provvisoriamente?
Provvisoriamente aiuta a contenere il picco dei nitriti e se la lasci galleggiante la puoi togliere quando vuoi in un attimo, quando la vasca sarà maturata se non ti piace. Se poi la lasci galleggiante, avrà più luce e accesso diretto alla CO2, quindi crescerà parecchio, sommersa farà più fatica.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

lama.oreste
star3

Messaggio di lama.oreste » 29/10/2014, 17:48

Quindi tolgo i pesci e metto la egeria e dopo una settimana li posso rimettere???
Inoltre quanto costa l'egeria? Chiedo perché dei rivenditori non ci si può mai fidare.
grazie mille e di nuovo complimenti sto leggendo i vari articoli e sto scoprendo una marea di cose nuove.

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 29/10/2014, 18:09

L'Egeria densa è una delle piante più diffuse in acquariofilia, per via della sua grande adattabilità, della velocità di crescita e la conseguente abilità di assorbire molti nitrati.
Per questo motivo è estremamente facile che qualcuno delle tue parti possa dartene qualche stelo, prova a chiedere nella sezione del "mercatino". ;)

Se, nel peggiore dei casi, dovessi essere costretto a comprarla sappi che è forse la pianta più economica. Un mazzetto con 8-10 steli non dovrebbe costare più di 3€.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

lama.oreste
star3

Messaggio di lama.oreste » 29/10/2014, 20:44

Grazie mille. Metto in pratica i vostri consigli e vi faccio sapere i risultati.
Buona serata a tutti.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 29/10/2014, 21:16

lama.oreste ha scritto:Quindi tolgo i pesci e metto la egeria e dopo una settimana li posso rimettere???
Inoltre quanto costa l'egeria? Chiedo perché dei rivenditori non ci si può mai fidare.
grazie mille e di nuovo complimenti sto leggendo i vari articoli e sto scoprendo una marea di cose nuove.
Se metti l'Egeria non credo sia necessario lo spostamento dei pesci. Peraltro, tra sbalzo di valori e trasporto, patirebbero forse meno standosene li da te...
Aggiungi anche uno o due tralci di Photos: è un ottimo rimedio per contrastare il picco dei nitriti qualora l'Egeria non fosse sufficiente ;)
Fatti consigliare, in base ai valori d'acqua, quali piante inserire e inseriscile subito: le piante sono necessarie nell'ecosistema, oltre che belle ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

lama.oreste
star3

Messaggio di lama.oreste » 30/10/2014, 17:05

Buonasera,
Mi potete consigliare un sito per fare acquisti online?

Bloccato