camallanus

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

androx2k
star3

camallanus

Messaggio di androx2k » 24/02/2018, 20:10

Cioa, visto che stavo risolvendo le altre problematiche, ha pensato bene di manifestarsi questo parassita.
Come mi regolo con il medicinale? Inoltre vorrei sapere se devo cambiare per forza tutta l'acqua alla vasca e sifonare oppure il medicinale agisce anche su eventuali larve?

fernando89
Ex-moderatore

camallanus

Messaggio di fernando89 » 24/02/2018, 21:33

androx2k ha scritto: Cioa, visto che stavo risolvendo le altre problematiche, ha pensato bene di manifestarsi questo parassita.
Come mi regolo con il medicinale? Inoltre vorrei sapere se devo cambiare per forza tutta l'acqua alla vasca e sifonare oppure il medicinale agisce anche su eventuali larve?
che medicinale vuoi usare?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

androx2k
star3

camallanus

Messaggio di androx2k » 24/02/2018, 22:00

Pensavo l'ascarinel ma sono aperto a suggerimenti

Posted with AF APP

androx2k
star3

camallanus

Messaggio di androx2k » 25/02/2018, 12:45

Anzi qualcuno ha idea di dove si possa acquistare ? ASCARILEN

androx2k
star3

camallanus

Messaggio di androx2k » 27/02/2018, 19:19

Mi aggiorno da solo.
Il prodotto si trova in farmacia. Circa 12 euro a confezione. È un flacone da 10ml.
Mi sono documentato un po' in rete e sembra che la dose sia di 1ml ogni 7,5 litri.
Visto che agisce anche sugli altri stadi di sviluppo del parassita non dovrebbe essere necessario sterilizzare l'acquario.
Però se qualcuno ha avuto esperienze dirette per questa cosa mi piacerebbe un riscontro.
Successivamente sto pensando di usare la alcoolatura di aglio un paio di volte al mese in maniera preventiva.

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

camallanus

Messaggio di fernando89 » 27/02/2018, 22:16

androx2k ha scritto: Mi aggiorno da solo.
Il prodotto si trova in farmacia. Circa 12 euro a confezione. È un flacone da 10ml.
Mi sono documentato un po' in rete e sembra che la dose sia di 1ml ogni 7,5 litri.
Visto che agisce anche sugli altri stadi di sviluppo del parassita non dovrebbe essere necessario sterilizzare l'acquario.
Però se qualcuno ha avuto esperienze dirette per questa cosa mi piacerebbe un riscontro.
Successivamente sto pensando di usare la alcoolatura di aglio un paio di volte al mese in maniera preventiva.
scusami mi ero perso il topic

Personalmente ti riporto la cura consigliata da @Jovy1985 tempo fa ad un altro utente

Levamisolo:
-una fialetta in farmacia, cibo medicato per 3 settimane (5mg di levamisolo (di principio attivo....) ogni grammo di cibo...1 volta alla settimana per 3 settimane)
oppure
-sciogli 10 mg di medicinale (a parte) per ogni litro d acqua della vaschetta di quarantena. Dopodiché versalo nel recipiente con il pesce. Usa un aeratore saltuariamente.
Il farmaco agisce sui parassiti adulti...non sulle forme incistate.

Posted with AF APP

androx2k
star3

camallanus

Messaggio di androx2k » 28/02/2018, 14:37

Per le uova e per fermare il ciclo leggevo del :
Flubenol (Flubendazolo) e del NEGUVON (metrifonato)
Questo associato al levamisolo potrebbe evitare il ricrearsi del ciclo.
Che ne pensi?

androx2k
star3

camallanus

Messaggio di androx2k » 05/03/2018, 20:05

Qualche nota utile forse da aggiungere o che comunque può intressare discutere.
Cercando in letteratura medica veterinaria in lingua inglese, ho verificato che il metrifonato agisce, al contrario del levamisolo, anche sugli altri stadi di crescita. Saltando tra le varie nomenclature delle molecole alla fine ho individuato nel sera nematol, il prodotto (teoricamente) adeguato per questo parassita. Lascio il link del prodotto a chi volesse approfondire o commentare. https://www.sera.de/it/prodotto/sera-me ... -nematol/
la domanda invece è se qualcuno sa come impatta sul filtro biologico...

fernando89
Ex-moderatore

camallanus

Messaggio di fernando89 » 06/03/2018, 10:49

androx2k ha scritto: Qualche nota utile forse da aggiungere o che comunque può intressare discutere.
Cercando in letteratura medica veterinaria in lingua inglese, ho verificato che il metrifonato agisce, al contrario del levamisolo, anche sugli altri stadi di crescita. Saltando tra le varie nomenclature delle molecole alla fine ho individuato nel sera nematol, il prodotto (teoricamente) adeguato per questo parassita. Lascio il link del prodotto a chi volesse approfondire o commentare. https://www.sera.de/it/prodotto/sera-me ... -nematol/
la domanda invece è se qualcuno sa come impatta sul filtro biologico...
io personalmente non so risponderti

@Jovy1985 @Marah-chan

Posted with AF APP

androx2k
star3

camallanus

Messaggio di androx2k » 11/03/2018, 16:53

Aggiornamento...
una settimana fa ho messo il nematol come da indicazioni.
Ho attivato il venturi del filtro per ossigenare meglio l'acqua che tra l'altro è diventata (probabilmente a causa del medicinale) molto più viscosa. Tanto è vero che le bollicine sono praticamente aumentate in numero.
Dopo 3 gg ho fatto un cambio del 30% dell'acqua con RO e il giorno dopo un altro 50% dell'acqua (metà RO e metà rete per non cambiare esageratamente gli equilibri). Tutto sommato alla fine dei cambi mi sono ritrovato con gli stessi valori di prima (a parte ovviamente conducibilità e Nitrati abbattatuti).

Gli avannotti sono stati dimezzati dall'intervento ma erano veramente molto piccoli.
I guppy rispetto ai neon sono stati tramortiti di brutto. ora si stanno riprendendo un po' tutti con l'eccezione di un paio che sono ancora molto inattivi.
Tutti però, neon compresi sembrano avere le branchie pesantemente infiammate.
Immagino sia per il medicinale, non credo ad un parassita visto che ne ho appena debellato uno.
Cosa posso fare per facilitarli ad una ripresa? ci sarà o sono spacciati?

Bloccato