foruncolosi?
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- raffadiscus
-
Profilo Completo
foruncolosi?
ciao a tutti
sono nuovo del forum
da qualche tempo il mio agassizii ha come una strana protuberanza sulla testa sembra quasi un bernoccolo.
secondo voi e grave? in che modo posso internevenire?
sono nuovo del forum
da qualche tempo il mio agassizii ha come una strana protuberanza sulla testa sembra quasi un bernoccolo.
secondo voi e grave? in che modo posso internevenire?
-
-
Profilo Completo
Re: foruncolosi?
Ciao raffa! Posta delle foto del pesce tanto per iniziare...per un parere una foto è d obbligo! I valori della vasca?

- raffadiscus
-
Profilo Completo

ciao jovy grazie per esserti interessato
i valori sono:
pH 6.8
KH 6
GH 8
NO2- 0
NO3- 10
i test li faccio con le strisce
allego la foto di seguito
grazie di tutto
raffaele
-
-
Profilo Completo
allora Raffaele...a me viene da pensare diverse cose.
la prima,la peggiore, è che sia una neoplasia...e non ci potremmo fare un bel nulla,incurabile anche dal veterinario mi sa.
seconda ipotesi...linfocisti...ma in quel caso i noduli sono biancastri e formano dei piccoli grappoli...quindi poco probabile..in ogni caso in genere è un problema che rientra da solo.
l'ultima ipotesi è quella che hai proposto da principio tu,ovvero la foruncolosi. data l'assenza di strumenti scientifici e analisi, non ti posso garantire di aver "azzeccato" naturalmente.
il mio consiglio però è quello di intraprendere una cura antibiotica via orale al pesce ,tramite tetraciclina...se si tratta di un tumore morirà ugualmente, ma se è foruncolosi avremo qualche possibilità.
la prima,la peggiore, è che sia una neoplasia...e non ci potremmo fare un bel nulla,incurabile anche dal veterinario mi sa.
seconda ipotesi...linfocisti...ma in quel caso i noduli sono biancastri e formano dei piccoli grappoli...quindi poco probabile..in ogni caso in genere è un problema che rientra da solo.
l'ultima ipotesi è quella che hai proposto da principio tu,ovvero la foruncolosi. data l'assenza di strumenti scientifici e analisi, non ti posso garantire di aver "azzeccato" naturalmente.
il mio consiglio però è quello di intraprendere una cura antibiotica via orale al pesce ,tramite tetraciclina...se si tratta di un tumore morirà ugualmente, ma se è foruncolosi avremo qualche possibilità.
- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
- raffadiscus (02/11/2014, 18:42)

- raffadiscus
-
Profilo Completo
grazie di tutto
spero davvero che non si tratti di un tumore!
ad ogni modo conosci qualche prodotto/farmaco a base del principio attivo che mi hai indicato?

ad ogni modo conosci qualche prodotto/farmaco a base del principio attivo che mi hai indicato?
-
-
Profilo Completo
Re: R: foruncolosi?
Lo spero anche io, ci mancherebbe!raffadiscus ha scritto:grazie di tutto
Direi di provare un medicinale che ritengo molto affidabile ed a ampio spettro, la minociclina, una tetraciclina di seconda generazione.
È importantissimo però dirti che la cura và fatta in una vasca a parte, perché bisogna esser sicuri che il cibo medicato sia mangiato solo dal pesce malato (si potrebbero creare dei ceppi batterici resistenti alla tetraciclina nella tua vasca altrimenti) .
C è anche un altra ragione...medicando il cibo inquineremo un po l acqua.
Per la vasca di quarantena, ti suggerisco un semplice contenitore da un paio di litri...lo riempi d acqua prelevata dalla vasca, e lo immergi in acquario, a "bagnomaria" .dopodiché introduci il pesce, e in seguito il mangime medicato. Questo ti garantirà il minimo stress dal punto di vista dei valori.
Passiamo al medicinale...nome commerciale Minocin...costa circa 5 euro e lo trovi in ogni farmacia!
Per un esempio su come si applica al cibo, cerca su Google "idropisia storia di una guarigione ",purtroppo sono da tapatalk e non riesco a linkarti il mio articolo. In alternativa all olio si può usare la gelatina, la "colla di pesce ".
- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
- raffadiscus (02/11/2014, 19:22)

- lucazio00
-
Profilo Completo
Ma per gli antibiotici non ci vuole la ricetta medica???
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
-
-
Profilo Completo
Re: R: foruncolosi?
In vita mia l ho comprato una volta sola per me ,e senza ricettalucazio00 ha scritto:Ma per gli antibiotici non ci vuole la ricetta medica???

- lucazio00
-
Profilo Completo

Brutta bozza che ha quel pesce! Speriamo bene!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
-
-
Profilo Completo