Eden 501 consigli
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- angelo2204
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Ciao a tutti. Sto facendo la lista per il caridinaio (molto probabilmente dennerle scapers da 35 o 50 litri).
Cercavo un filtro esterno adatto e volevo conoscere da chiblo possiedere considerazioni su questo 501 o consigli su quale altro filtro prendere.
Grazie a tutti
Cercavo un filtro esterno adatto e volevo conoscere da chiblo possiedere considerazioni su questo 501 o consigli su quale altro filtro prendere.
Grazie a tutti
- Nijk
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Il filtro va bene e ti conviene prendere anche una di quelle spugne che si utilizzano per i filtri ad aria così da renderlo sicuro ed evitare che gli animali vengano aspirati.
Per quanto riguarda il modello se l'acquario sarà di 50 litri allora opterei direttamente per il modello più grande, il 511.
Per quanto riguarda il modello se l'acquario sarà di 50 litri allora opterei direttamente per il modello più grande, il 511.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Matte1
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Concordo, per il trenta litri va bene il 501 invece per il 50 meglio il 511. Io avevo il 501 per il 25 litri, è un buon filtro, poi per un caridinaio va alla grande. Lo pulirai pochissimo!Nijk ha scritto: ↑Il filtro va bene e ti conviene prendere anche una di quelle spugne che si utilizzano per i filtri ad aria così da renderlo sicuro ed evitare che gli animali vengano aspirati.
Posted with AF APP
Non serve un acquario grande.. Ma un grande acquario!

- Alechuck
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Io li ho entrambi 
Il 501 è una scocciatura da pulire perché non ha uno sgancio rapido dei tubi, e poi dovevo aiutarmi con un cacciavite piatto per togliere il coperchio.
Il 511 invece è più pratico, ma lo sgancio del blocco tubi dal corpo centrale richiede una certa forza e ogni volta ho paura di rompere la plastica
Fortunatamente non ho mai avuto bisogno di pulirli spesso.
Entrambi sono progettati per una filtrazione prima biologica e dopo meccanica.
Niente di drammatico, puoi tenerla così o modificarla. Però è un aspetto di cui tenere conto in fase di acquisto.
Sono abbastanza silenziosi, ma non li terrei in una camera da letto, per intenderci.

Il 501 è una scocciatura da pulire perché non ha uno sgancio rapido dei tubi, e poi dovevo aiutarmi con un cacciavite piatto per togliere il coperchio.
Il 511 invece è più pratico, ma lo sgancio del blocco tubi dal corpo centrale richiede una certa forza e ogni volta ho paura di rompere la plastica

Fortunatamente non ho mai avuto bisogno di pulirli spesso.
Entrambi sono progettati per una filtrazione prima biologica e dopo meccanica.
Niente di drammatico, puoi tenerla così o modificarla. Però è un aspetto di cui tenere conto in fase di acquisto.
Sono abbastanza silenziosi, ma non li terrei in una camera da letto, per intenderci.
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Matte1
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Io al 501 avevo montato due rubinetti su entrata ed uscita per non perdere l'acqua! No neanche io lo metterei Camera da letto!
Posted with AF APP
Non serve un acquario grande.. Ma un grande acquario!

- angelo2204
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Grazie a tutti. Deco approfondire la differenza tra 501 e 511. E che non ho capito se sia regolabile e quindi troppo forte o troppo debole.....
Alternative valide ci sono?
Alternative valide ci sono?
- Nijk
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
E' più che altro una questione di portata, scelta la vasca ( 30 o 50 litri ) possiamo scegliere anche il filtro, la differenza di prezzo è minima.angelo2204 ha scritto: ↑la differenza tra 501 e 511
Per un caridinaio le scelte possono essere varie, vanno bene i filtri ad aria ( funzionano con un aeratore ) oppure anche i filtri a cascata, diciamo che l'esterno è un "lusso" che concedi ai gamberi in quanto parliamo di animali che sporcano poco e niente, ma va sicuramente bene.angelo2204 ha scritto: ↑Alternative valide ci sono?
Se vai di esterno comunque i filtri Eden possono essere una buona scelta, il rapporto qualità/prezzo è ottimo, chiaramente poi di filtri ce ne sono di svariate marche e diverse sono anche le fasce di prezzo.
Il rumore è un qualcosa di molto soggettivo, il silenzio assoluto non è facile ottenerlo, dipende anche dalla sensibilità del tuo udito.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- marcello
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
Filtro 501 per 58 litri di vasca.
Gira da 7 anni , facile da pulire ( fatto pochissime volte ) molto silenzioso rispetto a tanti Pratiko .
Ps. quando stacco i tubicini , prima di riposizionarli metto sempre un velo d' olio di oliva , facilita tutto come messo alla guarnizione ( OR )
del corpo filtro.
Mai usato cacciaviti o tenaglie per aprirlo.
Gira da 7 anni , facile da pulire ( fatto pochissime volte ) molto silenzioso rispetto a tanti Pratiko .

Ps. quando stacco i tubicini , prima di riposizionarli metto sempre un velo d' olio di oliva , facilita tutto come messo alla guarnizione ( OR )
del corpo filtro.
Mai usato cacciaviti o tenaglie per aprirlo.
- angelo2204
-
Profilo Completo
Eden 501 consigli
La parte su come pulirlo è fondamentale perché spesso non ci sono e magari potrebbe toccare farlo fare alla fidanzata. Dai video che ho visto il 511 sembra molto facile, apri, sciaqui le spugne, richiudi.
Quelli ad aria non mi piace l ingombro e il rumore dell aeratore.
Appesi avevo provato il niagara a zainetto ma era troppo sensibile e piccolo.
Come modelli mi sembrano tutti sovradimensionati no come camera ma come movimento.... non vorrei che poi la corrente in vasca sia troppo forte....
Quelli ad aria non mi piace l ingombro e il rumore dell aeratore.
Appesi avevo provato il niagara a zainetto ma era troppo sensibile e piccolo.
Come modelli mi sembrano tutti sovradimensionati no come camera ma come movimento.... non vorrei che poi la corrente in vasca sia troppo forte....