Ciao
tashunkawitko, benvenuto su AF!
Mi sa che ti trovi in una situazione spiacevole: domenica avevi preso l'ottima decisione di portare a casa un pesciolino e di dargli una buona sistemazione prendendo un acquarietto invece che una semplice boccia, il negoziante ti avrà detto che è sufficiente mettere il pesce nell'acqua, accendere filtro e luci e tutti vissero felici e contenti. Il giorno dopo purtroppo c'è già con qualcosa che non va nella vasca, allora prendi la saggia decisione di chiedere aiuto in un forum di acquariofilia e apriti cielo!! Noi ti prospettiamo lunghe attese, picchi di velenosi nitriti e morti premature, aggiungendo anche che quel pesce e quell'acquario non sono compatibili
Immagino come devi sentirti confuso, d'altronde molti di noi hanno vissuto una vicenda simile!!
Non voglio scoraggiarti, l'acquariofilia può riservare grandi emozioni e tantissime soddisfazioni, è "facile" nel senso che è alla portata di tutti! Posso assicurarti che qui troverai aiuto da tantissime persone che potranno insegnarti a gestire in piena autonomia e semplicità il tuo acquario, se ne avrai voglia, la decisione è solo tua
Certo, se torni dal commerciante di domenica, molto probabilmente ti dirà che per risolvere il problema dell'acqua torbida basta usare un qualche prodotto che tenterà di venderti, se il pesce si ammalerà ti rifilerà qualche medicinale e se morirà semplicemente te ne venderà un altro

Non lo biasimo, lui ci deve pure campare con le vendite, ma se cerchi una soluzione per salvaguardare il portafoglio e la vita dei pesci, la via non è questa.
Sono d'accordo con tutto quello che ti è stato consigliato in questo topic.
Vediamo però di capire bene quali opzioni pratiche hai, prescindendo un attimo dalla torbidità dell'acqua che è solo la manifestazione di uno squilibrio temporaneo.
Al momento hai un acquarietto e un pesciolino rosso di quelli a coda doppia (eteromorfi).
Avrai capito da quanto ti è stato detto che un acquario di queste dimensioni non è adatto al pesce rosso.
Facendo una precisazione, posso dirti che quel pescetto può stare in un acquario di queste dimensioni circa 6 mesi, al massimo un anno.
I carassi eteromorfi (pesci rossi a coda doppia) vivono circa 10-15 anni e possono arrivare anche ai 15 cm di lunghezza.
Nel primo anno di vita hanno una velocità di crescita impressionante, ecco perchè entro l'anno ti ritroveresti con un simpatico barilotto che a stento riesce a fare due pinnate prima di sbattere contro il vetro opposto!
Hai quindi tre opzioni:
1) decidi di voler tenere l'acquario: puoi riportare indietro il pesciolino e prendere altri pesci che potresti scegliere con i nostri consigli e che potranno stare bene in questo spazio
2) decidi invece che vuoi tenere questo pesciolino: possiamo aiutarti a sistemare questo acquario al meglio come sistemazione temporanea, ed entro l'anno troverai un'altra vasca di almeno 50 litri netti (magari anche usata, per risparmiare!) per dargli una casa confortevole (ovviamente ti aiuteremo ad allestire anche quella!)
3) decidi di tenere questo acquario e questo pesce così come sono e basta: ovviamente non posso dirti che ci fa piacere, far vivere un pesce in condizioni non idonee gli causerà frequenti problemi di salute e probabile morte prematura. Ma non posso neanche costringerti a scegliere una delle altre due opzioni!!
Adesso sta a te: cosa vuoi fare?
