Pagina 1 di 39

Odi et amo - Ramirezi

Inviato: 13/03/2018, 10:34
di Saridm
Arieccoci... si pigliano a mazzate. Il maschio ha la pinna laterale sx rotta e tiene l'altra chiusa a momenti



Ieri sera ho dovuto pigliarlo nel retino e bloccarlo li perché chiudeva la femmina nell'angolo e la mordeva ovunque, andava avanti fino ad ammazzarla se non lo avessi preso.



Prima di andare a dormire erano tutti e due col fiato corto, ho lasciato l'aeratore acceso di notte.
Stamattina mi trovo il maschio così, e se prova a scendere di livello la femmina lo becca di nuovo. Pinne laterali praticamente inesistenti, rimane solo la "raggiera" credo di ossicina, e anche quelle ventrali non son messe bene.
20180313_102828_1321899414.jpg
20180313_104321_-304675377.jpg
Ho dato del chironomus dopo diversi giorni a stecchetto dato che ho un'invasione di nematodi, la femmina sul fondo lo ha mangiato, il maschio è rimasto immobile.

Cosa faccio? Lo isolo? Ha ancora il respiro accelerato ma debole..i colori si sono riaccesi rispetto a ieri sera.

Aggiunto dopo 22 minuti 4 secondi:
Niente raga, ho trovato i piccoli! Tutto chiaro :D x_x
Certo che 'sta mamma non scherza niente....

Odi et amo - Ramirezi

Inviato: 13/03/2018, 11:19
di scheccia
😅😅😅 ste donne... Cambi specie, mondo ... Ma sono sempre le stesse... Sempre a menarci 🤣

Odi et amo - Ramirezi

Inviato: 13/03/2018, 11:43
di Saridm
:)) :)) si vede che ve le meritate :ymdevil:

Comunque... la deposizione era avvenuta il 03/03 se non ricordo male... son passati 10 giorni.
I piccoli sono sul fondo e si muovono poco... dopo questo tempo escluderei che siano ancora nella sacca vitellina... temo di essere arrivata un po' tardi...
Somministrando il nobil fluid qualcuno salta su. Provo a fare un'altra somministrazione nel primo pomeriggio

(Sono la macchia grigia sotto la mamma)
20180313_114533_941243274.jpg
Taggo anche te @Monica così mi dici cosa ne pensi... spero di non essermene accorta tardi :-s

Odi et amo - Ramirezi

Inviato: 13/03/2018, 12:02
di Wavearrow
dando qualche goccia di Nobilfluid riesci a vedere se mangiano?

Odi et amo - Ramirezi

Inviato: 13/03/2018, 12:24
di Saridm
Si, alcuni mi sembra che si smuovano per mangiare, ma tanti rimangono adagiati sulla sabbia @Wavearrow
In questi giorni non li ho mai visti nuotare in giro per la vasca, ma comunque mi sa che son arrivata tardi :(

Odi et amo - Ramirezi

Inviato: 13/03/2018, 12:26
di Wavearrow
Saridm ha scritto: Si, alcuni mi sembra che si smuovano per mangiare, ma tanti rimangono adagiati sulla sabbia @Wavearrow
In questi giorni non li ho mai visti nuotare in giro per la vasca, ma comunque mi sa che son arrivata tardi :(
non disperare, dovrebbero "alzarsi" a momenti.

Odi et amo - Ramirezi

Inviato: 13/03/2018, 13:00
di Saridm
Ho fatto la prima somministrazione alle 11.. alle 15 ne farò un'altra.. sono ancora tutti adagiati a terra, non son nemmeno sicura di vederli muoversi.. alcuni hanno tipo degli scatti e vanno tutti storti, come se la testa gli pesasse... @Wavearrow

Dopo 10 giorni dalla deposizione possiamo escludere che siano ancora nella sacca vitellina... giusto? A me a occhio non sembra di vederla

Odi et amo - Ramirezi

Inviato: 13/03/2018, 13:03
di Monica
Saridm ha scritto: si vede che ve le meritate
@scheccia sicuro :))
Saridm ha scritto: spero di non essermene accorta tardi
Insisti @Saridm :) continua a nutrirli...il sacco non c'è più

Odi et amo - Ramirezi

Inviato: 13/03/2018, 13:06
di Giueli
I valori come sono?

Odi et amo - Ramirezi

Inviato: 13/03/2018, 13:11
di Wavearrow
di solito in 48 ore si schiudono le uova e dopo altri 8 giorni (più o meno) dovrebbe alzarsi la "nuvola" di avannotti...chiaramente temperatura e condizioni della vasca possono accelerare o meno i tempi.
credo che stiano tentando di muoversi....se siamo in questa fase dovrebbero avere ancora un po' di sacco vitellino.
non esagerare con il nobilfluid versane qualche goccia sopra gli avannotti, se ne dai troppo rimane in vasca.
riesci a fare un video?