ciao
Sto allestendo un acquario del sud-est asiatico...ho messo il fondo (Manado) e ho preso le piante (hygropgila, crypocarine...mi manca il ceratophyllum).
Cosa mi suggerite come arredi? Per il momento ho preso un anfora di dimensoni medie (sarà circa 8 cm di altezza per 4-5 di diametro) e l'ho adagiata sul fondo un pò spostata sulla sinistra del lato lungo.
Ho poi acquistato un legno (tipo questo http://www.aquaproject.it/aquaproject/i ... G_5411.jpg) : voi dove lo posizionereste?
Io pensavo di metterlo a destra...e davanti ad esso (in primo piano) le crypto parva che mi dicono rimanere piccole...
Cosa dovrei aggiungere poi per rendere l'acquario il più realistico possibile? qualche roccia?
grazie
ciao
Arredi vari
- Tsar
-
Profilo Completo
Re: Arredi vari
Di che dimensioni è l'acquario? Quali pesci ospiterai?
Se vuoi riprodurre un biotopo dire sud-est asiatico non basta: foresta di mangrovie, pozza di acque scure, risaie... sono solo alcuni di quelli presenti.
In ogni caso l'anfora è poco "realistica", per predisporre una tana è molto meglio usare la noce di cocco. Sul nostro portale c'è un ottimo articolo che spiega come costruirne una: tane per acquario con noce di cocco
Se vuoi riprodurre un biotopo dire sud-est asiatico non basta: foresta di mangrovie, pozza di acque scure, risaie... sono solo alcuni di quelli presenti.
In ogni caso l'anfora è poco "realistica", per predisporre una tana è molto meglio usare la noce di cocco. Sul nostro portale c'è un ottimo articolo che spiega come costruirne una: tane per acquario con noce di cocco
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- tosodj
-
Profilo Completo
L'acquario è un ferplast Cayman 60 pro con dimensioni 62,5x34,5x45,5 .
Ospiterò o Rasbore o Tanichthys in banco...
Se vuoi riprodurre un biotopo dire sud-est asiatico non basta: foresta di mangrovie, pozza di acque scure, risaie...
Qui mi cogli impreparato
Ospiterò o Rasbore o Tanichthys in banco...
Se vuoi riprodurre un biotopo dire sud-est asiatico non basta: foresta di mangrovie, pozza di acque scure, risaie...
Qui mi cogli impreparato

- Tsar
-
Profilo Completo
Vedi, è come dire che facendo un allestimento nostrano stiamo creando il "biotopo Italia".tosodj ha scritto:Qui mi cogli impreparato
A parte i rifiuti in acqua, presenti dappertutto purtroppo, le cose cambiano molto da un lago alpino alla pianura padana o ad un fiume siciliano.

Comunque non perdiamoci d'animo... vediamo cosa vorrebbero le specie scelte e poi vedi tu.

Le Rasbora (immagino che intendi le R.heteromorpha o le R.espei) vivono in acque con densa vegetazione, in particolare Cryptocoryne, e poco movimento dell'acqua, che però è ambrata dalla forte presenza di tannini.

Il Tanichthys albonubes, invece, abitano acque chiare e calme, con più o meno vegetazione a seconda delle zone.
Non ti metto foto perché l'habitat di questo pesce è irrimediabilmente inquinato, purtroppo.

Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- cristianoroma
-
Profilo Completo
Stiamo allestendo lo stesso tipo di biotopo... anche io ho scelto il manado come fondo.
io ho ordinato parecchie piante per ricreare l habitat delle rasbore, molte crypto in particolare.
per gli arredi soprattutto legni, li usero' per fare nascondigli e rifugi. Rocce qualcuna giusto per dare varietà.
L anforetta se ti piace tienila, a me sinceramente da troppo di artificiale, molto meglio ricreare un nascondiglio con delle rocce.
Quel bel legno io lo mettere ad un lato della vasca un pò interrato e rialzato e circondato da piante alte
io ho ordinato parecchie piante per ricreare l habitat delle rasbore, molte crypto in particolare.
per gli arredi soprattutto legni, li usero' per fare nascondigli e rifugi. Rocce qualcuna giusto per dare varietà.
L anforetta se ti piace tienila, a me sinceramente da troppo di artificiale, molto meglio ricreare un nascondiglio con delle rocce.
Quel bel legno io lo mettere ad un lato della vasca un pò interrato e rialzato e circondato da piante alte

- tosodj
-
Profilo Completo
- cristianoroma
-
Profilo Completo
Non ne ho, però sono i classici legni, uno grande tipo il tuo e molti altri fini e ramificatitosodj ha scritto:Hai delle immagini di legni che hai preso?grazie
ciao