Salve ragazzi.. a causa delle alghe a barba e cianobatteri, il negoziante mi ha consigliato una settimana di buio e Seachem Excel tutti i giorni.
Alla riaccensione delle luci non è che abbia trovato una situazione entusiasmante, le alghe sono leggermente diminuite, ma non sparite.. e le piante, soprattutto la ludwigia palustris, ne ha risentito parecchio. Ho trovato diversi steli ormai scuri e sfaldati che ho dovuto buttare, altri che lo sono per metà (come in foto).
Ho tagliato lo stelo nella parte meno scura ed ho ripiantato. Dite che riuscirò a riprenderle?
Le altre piante non sembrano in gran forma ma non paiono danneggiate come la ludwigia.
Settimana di buio, aiuto piante
- TreninoBob
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
La "terapia del buio" è una soluzione che può andare bene in alcuni casi, ma solo se strettamente necessaria, non conosco il tuo caso quindi do per buono il consiglio che ti ha dato il tuo negoziante.
Adesso devono chiaramente riprendersi le piante, in base alla propria velocità di crescita e alle relative esigenze di luce ci sarà quella che si riprenderà più rapidamente e quella che ci mettere qualche giorno o settimana in più.TreninoBob ha scritto: ↑Ho tagliato lo stelo nella parte meno scura ed ho ripiantato. Dite che riuscirò a riprenderle?
Le altre piante non sembrano in gran forma ma non paiono danneggiate come la ludwigia.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- TreninoBob
-
Profilo Completo
Questa era la situazione (vedi foto).Nijk ha scritto: ↑La "terapia del buio" è una soluzione che può andare bene in alcuni casi, ma solo se non strettamente necessaria, non conosco il tuo caso quindi do per buono il consiglio che ti ha dato il tuo negoziante.
Adesso devono chiaramente riprendersi le piante, in base alla propria velocità di crescita e alle relative esigenze di luce ci sarà quella che si riprenderà più rapidamente e quella che ci mettere qualche giorno o settimana in più.TreninoBob ha scritto: ↑Ho tagliato lo stelo nella parte meno scura ed ho ripiantato. Dite che riuscirò a riprenderle?
Ma cmq dici che, anche se ci vorrà un po' di tempo, le piante si riprenderanno?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Si certo, sicuramente il buio non gli ha fatto bene ma dalle poche immagini che hai mostrato non mi sembrano compromesse.TreninoBob ha scritto: ↑Ma cmq dici che, anche se ci vorrà un po' di tempo, le piante si riprenderanno?
I mandarini sono l'essenza della vita...
- TreninoBob
-
Profilo Completo
Ora non sono a casa per fare altre foto..Nijk ha scritto: ↑Si certo, sicuramente il buio non gli ha fatto bene ma dalle poche immagini che hai mostrato non mi sembrano compromesse.TreninoBob ha scritto: ↑Ma cmq dici che, anche se ci vorrà un po' di tempo, le piante si riprenderanno?
Diverse radici però che prima erano biancastre, ora le vedo annerite.. speriamo bene
Posted with AF APP
- erimantis
-
Profilo Completo
Da quando sono entrato in questo splendido forum ho capito un sacco di cose, una di queste è che l'unico modo per contrastare le alghe è curare le piante, cosa più facile da dirsi che farsi, perchè basta un elemento carente che si blocca l'assorbimento di tutti gli elementi fertilizzanti.
Quindi il mio consiglio è leggiti tutti gli articoli della sezione fertilizzanti e alghe e vedrai che le cose cambieranno. La terapia del buoi è un po' "extrema ratio" nella lotta contro le alghe.
Quindi il mio consiglio è leggiti tutti gli articoli della sezione fertilizzanti e alghe e vedrai che le cose cambieranno. La terapia del buoi è un po' "extrema ratio" nella lotta contro le alghe.
Max