Pagina 1 di 1
Ancistrus sp... Tutto ok?
Inviato: 05/11/2014, 14:50
di Jack of all trades
Ho notato che l'Ancistrus -di circa 4 cm- che sta nella vasca grande ha la pelle un po' strana, come potete notare nella foto lungo la coda e le pinne* a sinistra. Guardandola zoomata sembrano tanti peletti e si notano anche sul resto del corpo, è normale?
*Non so come si dica in termini scientifici sinceramente, ma non mi riferisco al "velo" della pinna ma proprio a dove si attacca il "velo", dove c'è ancora la pelle insomma, guardando la foto dovreste capire cosa intendo
WP_20141105_13_45_18_Pro.jpg
Re: Ancistrus sp... Tutto ok?
Inviato: 05/11/2014, 15:03
di Tsar
E' normalissimo, tranquillo.
Piuttosto lo sai che i loricaridi hanno anche delle spine retrattili che possono usare per difesa?
Questo è un
Panaque:

Re: Ancistrus sp... Tutto ok?
Inviato: 05/11/2014, 15:09
di Jack of all trades
Ah ok, grazie mille! Sull'albino dell'altra vasca non le ho mai notate, probabilmente per il colore direi. Ho preferito chiedere
Spettacolo le spine retrattili, non ne avevo mai letto, sapevo che i Botia ne hanno una simile, ma non sapevo che anche l'ancistrus fosse "armato"
Ps. Ci ho fatto caso adesso, l'ancistrus stava sganciando una delle sue bombe
tap
Re: Ancistrus sp... Tutto ok?
Inviato: 05/11/2014, 18:16
di Tsar
Re: Ancistrus sp... Tutto ok?
Inviato: 06/11/2014, 12:31
di Shadow
Tutto a posto, di solito questa "peluria si nota più nei maschi o nelle femmine adulti

Re: Ancistrus sp... Tutto ok?
Inviato: 06/11/2014, 14:20
di enkuz
Io ne ho uno albino con una bella pancia rotonda rotonda... simil palloncino!
Significa che mangia bene, giusto?
Scusate per l'OT!
Re: Ancistrus sp... Tutto ok?
Inviato: 06/11/2014, 14:22
di lorenzo165
Questa peculiarità tipica dei Loricaridi la si deve all'aspetto tipico delle loro squami.
Se si prova a toccare questi pesci anche nello stadio di avannotto si noterà che il polpastrello non scivolerà su di esso perchè provisti di squami coriacee. Queste conferiscono al pesce una idrodinamicità dove l'artrito e le turbolenze dell'acqua sono ridotte al minimo.