Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
dayana.sciuto
star3

Primo acquario

Messaggio di dayana.sciuto » 15/03/2018, 15:22

Eccomi qua ragazzi...tornata per stressarvi :))
Finalmente oggi inizio il montaggio del mio acquario..ieri mi sn letta un sacco di info..e qui il primo problema..il mio filtro ha solo la spugna..Non c'è posto x i connolicchi ke si fa?

Aggiunto dopo 7 minuti 54 secondi:
Come usarlo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di Nijk » 15/03/2018, 15:30

dayana.sciuto ha scritto: Finalmente oggi inizio il montaggio del mio acquario..ieri mi sn letta un sacco di info..e qui il primo problema..
Benissimo, possiamo seguirti passo passo nel caso avessi bisogno.
Se c'è qualcosa che ti serve sapere chiedi, ricorda di postare qualche foto ogni tanto.
dayana.sciuto ha scritto: il mio filtro ha solo la spugna..Non c'è posto x i connolicchi ke si fa?
E' importantissimo il fatto che ti sei documentata ed è sicuramente il modo migliore per avvicinarsi a questo mondo, partiamo dal presupposto che semplificare le cose però spesso risulta essere il modo migliore per non sbagliare.

Premesso che in teoria l'unica cosa veramente essenziale oltre la vasca è l'acqua, nel caso specifico per darti qualche indicazione sensata sul filtro abbiamo bisogno di sapere quantomeno alcune cose:

- litri della vasca
- animali che desideri inserire
- modello del filtro

Ps ti dico questo perchè io stesso ho due acquari piccoli in cui utilizzo dei filtri ad aria ( solo spugna praticamente ), un'altro in cui ho solo una pompetta per muovere l'acqua e un'altro ancora in cui non ho animali e non ho nemmeno un filtro.

Aggiunto dopo 4 minuti 7 secondi:
dayana.sciuto ha scritto: Mi hanno dato questo prodotto credo come carboni attivi
Non si tratta di carbone ma è un attivatore batterico.
Male non fa puoi usarlo tranquillamente, praticamente serve per velocizzare la maturazione della vasca.
Fai girare un giorno prima il filtro e il giorno dopo puoi inserire in acqua quel prodotto, se riempi oggi la vasca usalo domani sera a luci spente.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

dayana.sciuto
star3

Primo acquario

Messaggio di dayana.sciuto » 15/03/2018, 15:37

Hai ragione.. acquario 54litri.. con lampada da 15w filtro 150-300 l/h e termostato...ho una platy che mi ha appena partorito 9 avallotti e 2 guppy maschio e femmina

Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Mi trovo in Germania e non ho ancora padronanza della lingua e quindi al negozio non ho saputo chiedere più di tanto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 15/03/2018, 15:54

dayana.sciuto ha scritto: 2 guppy maschio e femmina
...e da dove son spuntati??? ieri non ci hai parlato di loro :-
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Nijk
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di Nijk » 15/03/2018, 15:55

Il filtro che hai preso è giusto per la tua vasca, va bene.
Il discorso dei cannolicchi è legato alla concezione che solo tramite essi si può ottenere una corretta filtrazione biologica ma non è proprio vero in quanto anche le spugne ( il tuo ha una spugna grande ) svolgono in modo egregio questo compito.

Per ora parti tranquillamente con quello, ha bisogno in ogni caso di un pò di tempo per avviarsi, la manutenzione in futuro consisterà nel risciacquo della spugna ( raramente, proprio quando vedi che il flusso dell'acqua prodotto dalla pompa cala vistosamente ) con acqua matura della vasca ( e non di rubinetto ), questa sarà l' unica accortezza da tenere a mente.

Se ho capito bene hai già dei pesci?
Metterai delle piante?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 15/03/2018, 15:57

Nijk ha scritto: Se ho capito bene hai già dei pesci?
vaschetta mignon
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 39687.html
in qualche ora con noi :-bd è volata a comprare la vasca oggetto di questo nuovo topic

dayana.sciuto
star3

Primo acquario

Messaggio di dayana.sciuto » 15/03/2018, 15:58

Me li sta regalando un mio amico..Non li ho ancora..appena ho l'acquario pronto però li avrò insieme alla mia platy è i suoi piccoli

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
Ho comprato una platy che da 1mese tengo in vasca..ma ha partorito ed è giusto dare un habitat sano ai piccoli e alla mia platy x questo motivo ho comprato l'acquario..Si vorrei mettere delle piantine.. infatti ho comprato sia il terreno fertile che la ghiaia..

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 15/03/2018, 16:03

dayana.sciuto ha scritto: Me li sta regalando un mio amico..Non li ho ancora..appena ho l'acquario pronto però li avrò insieme alla mia platy è i suoi piccoli
ah...OKKKK!!!!
meglio se le femmine sono 3 per ciascun maschio affinchè le prime non vengano strassate troppo dalle volontà riproduttive (insistenti)

dayana.sciuto
star3

Primo acquario

Messaggio di dayana.sciuto » 15/03/2018, 16:06

Buono a sapersi..quindi devo comprare altre 2 guppy femmine....

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
@BollaPaciuli Siii non ho perso tempo..È ormai una missione di salvataggio...adoro i miei avallotti

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 15/03/2018, 16:10

Aggiungo,
Platy ti godi i piccolini crescere e prendi le quantità nei 2 sessi come natura vorrà...poi se noti stress ecc bilancerai allora

Bloccato