E' talmente una cosa di poco conto, io ne vedo a malapena una, che non mi farei nessun tipo di problema, potrebbe anche essere dovuto ad una carenza ma io interverrei solo quando il problema è presente in maniera evidente su tutte le piante.
Naturalmente se il problema potesse essere più che altro di natura estetica la radice che vedi può essere tagliata ed eliminata senza nessun tipo di problema.
Con la fertilizzazione nel tuo caso, non avendo una massa vegetale particolarmente importante, è meglio stare attenti e non spingere troppo, meglio per me notare qualche carenza ( che non c'è al momento ) che esagerare, mantieniti basso o comunque dai il giusto e nulla più in questo senso.
Quel tipo di prato che hai scelto tende a ricoprirsi di alghe, vederlo bello pulito come in foto è uno spettacolo, per ora penso che tu non lo abbia ancora mai potato, fallo crescere un pò di più e poi ti toccherà farlo, stimolerai anche lo stolonamento delle piantine in questo modo.
Della Limnophila non preoccuparti, è una pianta davvero molto resistente e adatta praticamente a tutti i tipi di acquario ed acqua, a meno che tu non la elimini di proposito non la perderai mai, il vantaggio che hai con quella pianta inoltre è che puoi tagliarla, accorciarla e ripiantarla in continuazione, non soffre per niente le potature e questo ti permette di gestirla con estrema facilità.
FedeCana ha scritto: ↑calcola che è di 2 giorni fa adesso tocca ip pelo dell' acqua ed alcuni steli stanno strisciando sulla superficie
Questo evitalo, sia per mantenere pulito il layout che hai realizzato e sia per il discorso legato alle radici aeree che abbiamo fatto prima.
ps L'allestimento è molto pulito, io non mi farei prendere la mano e non aggiungerei altro, in futuro se vorrai magari solo una piantina bassa da posizionare davanti le rocce ( la staurogyne repens o anche la Lobelia cardinalis per esempio che sono piante semplici e proporzionate alle dimensione dell'acquario ) e al massimo una varietà di galleggiante ( il phyllantus fluitans o Salvinia natans ), visto che la vasca è aperta.