Riproduzione poecilidi e strani comportamenti riproduttivi

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Tropjcal
star3

Messaggio di Tropjcal » 18/03/2018, 11:20

Buongiorno a tutti Ho un acquario con tre guppy un maschio e una femmina e tre platy un maschio e una femmina
Innanzitutto Vorrei sapere se la riproduzione di questa specie è un evento che avviene quasi sicuramente o comunque potrebbe non avvenire poiché in precedenza ho già posseduto devi platy che nonostante svariati mesi nella stessa vasca non si sono riprodotti Ci terrei tanto a farli riprodurre e non vorrei che anche questa volta sia una delusione
Mediamente quanto tempo dovrebbe passare prima di poter vedere i primi segni di gravidanza?
Un comportamento strano che ho notato è che il maschio di guppy spesso corteggia le femmine di platy e non so spiegare questo
Inoltre ho due femmine di platy blu e un platy Red wag tail, vorrei sapere se si possono riprodurre queste 2 varietà. Grazie a tutti per le risposte

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
DSC_0222_306848594.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

diligentscout
star3

Messaggio di diligentscout » 18/03/2018, 14:38

Tropjcal ha scritto: tre guppy un maschio e una femmina
non capisco :-?
in genere si mettono in rapporto 1:3 maschi femmine in quanto i maschi sono molto stressanti nei confronti delle femmine.

Io ho solo guppy e ti dico che avrai sicuramente riproduzioni anzi a un certo punto sarai obbligato a liberarti di alcuni causa sovraffollamento.
Quando nascono se hai una vasca ben piantumata lasciali dentro li...alcuni verranno predati ma sopravvivono i più forti.
Ho notato che se li metti nella nursery crescono meno e sono più rimbambiti di quelli lasciati in vasca
Tropjcal ha scritto: Mediamente quanto tempo dovrebbe passare prima di poter vedere i primi segni di gravidanza?
Facilmente l'avrai presa gia gravida la femmina. Lo puoi riconoscere per una macchia nera a di fianco alla pinna anale inoltre ho notato che tendono a scacciare il maschio (più del solito) quando gli sta troppo addosso =))
Tropjcal ha scritto: Inoltre ho due femmine di platy blu e un platy Red wag tail, vorrei sapere se si possono riprodurre queste 2 varietà.
Penso che funzioni come i guppy se vuoi riprodurre delle varietà "pure" devi tenerli in vascheseparate se no si ibridano.
Ultima modifica di diligentscout il 18/03/2018, 14:40, modificato 1 volta in totale.

Tropjcal
star3

Messaggio di Tropjcal » 18/03/2018, 14:40

Scusate ho sbagliato volevo dire che ho un maschio e due femmine di guppy e di platy

Aggiunto dopo 35 secondi:
No non avevo intenzione di conservare la purezza delle varietà ma di ibridarle tra loro

Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Va bene grazie ora sono più tranquillo ahah le femmine di guppy hanno la macchia nera ma sono molto sgonfie però le ho solo da pochi giorni e prima stavano in una vasca di sole femmine quindi non dovrebbero essere gravide a meno che in questi 3 giorni il maschio non abbia fatto bene il suo lavoro
Comunque vedrò l evoluzione della situazione spero vada tutto per il bene

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/03/2018, 14:48

Tropjcal ha scritto: Scusate ho sbagliato volevo dire che ho un maschio e due femmine di guppy e di platy

Aggiunto dopo 35 secondi:
No non avevo intenzione di conservare la purezza delle varietà ma di ibridarle tra loro

Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Va bene grazie ora sono più tranquillo ahah le femmine di guppy hanno la macchia nera ma sono molto sgonfie però le ho solo da pochi giorni e prima stavano in una vasca di sole femmine quindi non dovrebbero essere gravide a meno che in questi 3 giorni il maschio non abbia fatto bene il suo lavoro
Comunque vedrò l evoluzione della situazione spero vada tutto per il bene
Se hai fretta temp a 26 gradi e cibo costante ;)
Stand by

Tropjcal
star3

Messaggio di Tropjcal » 18/03/2018, 14:49

Perfetto grazie tanto per il consiglio, facendo così accelero il loro metabolismo?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/03/2018, 15:04

Tropjcal ha scritto:
18/03/2018, 14:49
Perfetto grazie tanto per il consiglio, facendo così accelero il loro metabolismo?
Con la temp si...con l'alimentazione semplicemente li fai star meglio
Stand by

Tropjcal
star3

Messaggio di Tropjcal » 18/03/2018, 15:05

Per alimentazione va bene cibo secco in fiocchi più verdura bollita?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/03/2018, 16:02

Anche uovo,pollo,manzo,wurstel
Cibo intriso con olio aracneo e succo d'aglio ;)

Ottimo è anche il tarassaco di verdura
Stand by

Tropjcal
star3

Messaggio di Tropjcal » 18/03/2018, 20:20

Grazie mille! Vedo che si può variare un po' con l alimentazione ahah

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 18/03/2018, 22:54

Tropjcal ha scritto: Grazie mille! Vedo che si può variare un po' con l alimentazione ahah
basta non esagerare con le porzioni. Devono finire tutti in pochi secondi

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato