Possibile ictio portaspada e molly

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Carlozvr
star3

Messaggio di Carlozvr » 20/03/2018, 20:11

Ciao a tutti,

Ho avviato un acquario da 100 litri da più di un mese. Dopo 20 giorni essendo i nitriti a zero ho inserito i primi 4 pesci (portaspada). A fine maturazione quindi dopo altri 10 giorni ho inserito 4 Black Molly bianchi.

Il giorno dopo l'inserimento ho effettuato un cambio acqua di 20 litri (20%), essendo passato il mese di maturazione.

Il giorno dopo ancora ho cominciato a notare che soprattutto i Black Molly bianchi si strisciavano sulle foglie, appoggiandosi col muso e facendo un veloce guizzo contro il bordo della foglia. Inoltre sulla coda ho visto che un paio di quei 4 avevano parecchi puntini bianchi.

Ho notato che anche i portaspada hanno cominciato a strusciarsi sulle foglie e sulla plastica del filtro. Talvolta addirittura sul ghiaino di fondo

Ho notato inoltre che alcune volte i pesci si mettono fermi sul fondo (soltanto uno di solito, mentre gli altri si muovono) e stanno lì immobili. Dopo ripartono.

Leggendo su internet i sintomi in vari siti sembra si tratti di ictio. Stamattina ho trovato uno dei Black Molly bianchi morto. O meglio è morto in mattinata. Quando ho dato il cibo stamattina ha cercato di venire a galla ma era come bloccato, ed è andato a nascondersi in mezzo alle foglie immobile. Poco dopo l'ho trovato a galla morto, con gli altri Black Molly che lo beccavano come a cercare di risvegliarlo (scena commovente, anche se magari non vuol dire quello che sembra).

La cosa strana è che non aveva puntini bianchi sulle pinne come invece hanno gli altri.

Leggendo sempre su internet ho alzato la temperatura a 32 gradi (che in realtà sembra non riesca a superare i 29) , mettendo il termo riscaldatore al max, e ho spento la luce LED che di solito stava accesa 8 ore al giorno. Ho inoltre ordinato un areatore che andrò a mettere quanto prima.

I valori dell'acqua sono GH 8 KH 6 pH 8 cloro 0 nitriti 0 nitrati 25 circa.

Secondo voi si tratta di ictio? Sto procedendo correttamente per una possibile guarigione?

Grazie.
Ultima modifica di fernando89 il 20/03/2018, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

fernando89
Ex-moderatore

Possibile ictio?

Messaggio di fernando89 » 20/03/2018, 22:08

Qualche foto?sia della vasca che dei pesci

Valori della vasca?
dopo 20gg hai inserito i pesci?ma il picco dei nitriti era passato?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Carlozvr
star3

Messaggio di Carlozvr » 20/03/2018, 22:34

I valori dell'acqua li leggi sopra ( GH 8 KH 6 pH 8 cloro 0 nitriti 0 nitrati 25 circa).

I nitriti ho potuto cominciare a controllarli soltanto alla terza settimana dall'avvio e sono sempre stati a 0, quindi suppongo che il picco sia stato o nella prima o nella seconda settimana dall'avvio. Da quando ho inserito i primi pesci ho controllato i nitriti quasi giornalmente e sono sempre rimasti a 0, come lo sono anche ora.

Come puoi vedere nella terza foto c'è il black molly che se ne sta fermo sul fondo, dopo un pò è ripartito e la prima cosa che ha fatto è stato grattarsi sul ghiaino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 21/03/2018, 14:14

Ok, hanno le pinne molto chiuse, probabilmente gyrodactylus, vermi della pelle

Hai modo di isolare tutti i pesci?basta una vaschetta da 10litri con solo acqua della vasca principale e aeratore

Per info su ciclo dell azoto o altre info di base ti consiglio di aprire un topic nella sezione primo acquario

Posted with AF APP

Carlozvr
star3

Messaggio di Carlozvr » 21/03/2018, 16:19

Eh purtroppo no, non ho altre vasche . Comunque dalle foto non si riesce a vedere, ma hanno anche dei puntini bianchi sulle pinne. Da quando ho alzato la temperatura a 29-30 gradi mi pare stiano meglio. Stamattina tenevano anche la pinna dorsale più aperta,e si grattano meno.

Anche fosse il gyrodactylus come si risolve la situazione? È mortale? Devo tenere comunque la luce spenta? Cioè va adottata la stessa "terapia" acqua calda + luce spenta + areatore dell'ictio?

Inoltre, anche riuscissi a recuperare un'altra vasca, una volta isolati che si fa?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 21/03/2018, 18:41

Carlozvr ha scritto: Inoltre, anche riuscissi a recuperare un'altra vasca, una volta isolati che si fa?
procurati una vaschetta stile samla anche cinese con riscaldatore, al massimo spendi 10 euro in totale ;)
una vasca di quarantena/isolamento non dovrebbe mai mancare

in vasca una temperatura troppo alta (o cure con sale) ti farebbe morire le piante, quindi io andrei ad usare temperatura e sale in quarantena, ti spiego dosi e tempi quando hai tutto

Posted with AF APP

Valeria
star3
Contatta:

Messaggio di Valeria » 21/03/2018, 18:54

Ok grazie, provvederò quanto prima🤗

Posted with AF APP

Carlozvr
star3

Messaggio di Carlozvr » 21/03/2018, 19:06

Ok ottimo. Forse ho un vecchio acquario di plastica a casa dei miei. Magari recupero quello. E compro un riscaldatore.

Intanto ti ringrazio, anche se ci ha già pensato Valeria a quanto pare :))

Valeria
star3
Contatta:

Messaggio di Valeria » 21/03/2018, 19:08

Carlo scusami ho confuso le conversazioni... La tua con la mia, a quanto pare abbiamo problemo simili!

Posted with AF APP

Carlozvr
star3

Messaggio di Carlozvr » 21/03/2018, 19:12

Eh sì. Tranquilla ;) e in bocca al lupo per la tua Guppy ;)

Bloccato