Potenziamento luci RIO 180 LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 21/03/2018, 15:06

Ciao,

ho letto diversi topic sul potenziamento del comparto luci delle vasche commerciali...ma temo di essere andato in confusione. ~x(
per cui provo a riepilogare quanto ho capito.

Volendo potenziare l'illuminazione del mio RIO 180 LED senza realizzare uno stadio acquatico sarebbero sufficienti due barre a LED, diciamo intorno ai 15W cad, meglio se inserite in un supporto in alluminio. Immagino sia consigliabile che siano IP67 o 68 vista la consistente evaporazione che le investirebbe. Probabilmente sono da preferire quelle alimentate a 12 o 24V a cui poter abbinare un contoller programmabile TC420 o 421 per eventuali effetti alba tramonto.
Al controller va aggiunto un alimentatore 220V -> 12V / 24V perchè non incluso (ho visto che la TC420 direttamente dalla cina costa circa la metà non avendo fretta di riceverla). Come temperatura di colore sarebbero da preferire una bianco freddo (circa 6000) ed una bianco caldo (circa 3000)...da evitare invece quelle "naturali" intorno ai 4000 per via delle alghe.
Le barre si potrebbero fissare alle alette del coperchio con...nastro biadesivo? colla a caldo? silicone?

Servirebbe altro? questo darebbe una bella spinta all'illuminazione giusto?

Grazie
Massimo

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/03/2018, 20:44

@Owl_Fish tu avevi fatto qualcosa di simile al tuo acquario, giusto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 22/03/2018, 8:09

roby70 ha scritto: @Owl_Fish tu avevi fatto qualcosa di simile al tuo acquario, giusto?
Datemi un attimo di tempo per cercare il post

Edit: ecco il link tecnica-dell-acquario-f15/barre-LED-smd ... 28338.html

Se hai bisogno ti spiego passo a passo cosa ho fatto.
La cosa è abbastanza modulare e quindi ti bastano poche cose: sostegno, barre, alimentatore e temporizzatore. Se vuoi anche alba e tramonto ovviamente anche una centralina TC420. (ovviamente le barre idroponiche non sono indispensabili).
Ricordati che le barre devono esssere IP64 e direi meglio se IP67,

Durante le vacanze di Pasqua farò un'integrazione di luci (2 barrette LED COB) per aiutare le rosse quindi rifarò un post con tutte le integrazioni che ho fatto in vasca.
Partendo dalle lucie ed arrivando alla gestione di ventoline di raffreddamento e riscladatore pilotati da termostato con sonda.

Comunque se cerchi fra i miei post sparso trovi tutto.
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
roby70 (22/03/2018, 8:48)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 22/03/2018, 9:38

@massimomar ho visto da profilo che abitiamo molto molto vicini (sono di Settimo) e quindi nel caso volessi vedere dal vero quello che ho fatto possiamo benissimo vederci.
Hai tutta la mia disponibilità per aiutarti.

Ciao
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
massimomar (22/03/2018, 10:00)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 22/03/2018, 10:02

Ciao @Owl_Fish,

ti ringrazio molto per la disponibilità...adesso studio un pò e valuto il da farsi. In ogni caso per contenere i costi prenderei tutto direttamente dalla cina quindi i tempi si allungano...nel caso ti chiederò consiglio sulla lista della spesa.

E' confortante sapere che c'è qualcuno vicino anche fisicamente :-bd

Grazie
Massimo

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 22/03/2018, 11:30

massimomar ha scritto: Ciao @Owl_Fish,

ti ringrazio molto per la disponibilità...adesso studio un pò e valuto il da farsi. In ogni caso per contenere i costi prenderei tutto direttamente dalla cina quindi i tempi si allungano...nel caso ti chiederò consiglio sulla lista della spesa.

E' confortante sapere che c'è qualcuno vicino anche fisicamente :-bd

Grazie
Massimo
io ho comprato quasi tutto da Aliexpress. Come periodo è uno dei migliori per oidinare dalla Cina in quanto i tempi di attesa in dogana Italiana finalmente sono più bassi essendo passati sia i vari "black Friday" e Natale.

Credo che il problema che incontrerai sarà dato dalla lunghezza delle barre LED perchè avendo una vasca da 1m ovviamente non puoi usare quella lunghezza e dovrai obbligatoriamente usare quelle da 50cm e vedere come rendere omogenea la luminosità o in alternativa fare luminosità diverse a seconda delle piante che saranno poste in vasca.

Ad esempio l'Anubia ha bisogno di luce diffusa e spesso per ovviare alla troppa luce si mettono galleggginati sopra la sua posizione... volendo puoi fare una illuminazione minore in quel punto e non avere galleggianti.
Va a fantasia.

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 24/03/2018, 15:55

Ciao @Owl_Fish,

riprendendo un attimo l'argomento, in effetti la lunghezza di 1m è proprio scomoda perché o le barre sono lunghe 1m includendo i tappi laterali con le linguette forate che eventualmente si possono tagliare...oppure devo necessariamente andare selle barre da 50cm magari "sovrapponendole" per qualche cm in corrispondenza del montante centrale, in questo caso le due barre sarebbero sfalsate di un distanza pari allo spessore della barra e non credo che si noti la differenza esteticamente ... spero di essermi spiegato :-?

MI daresti una mano ad individuare i prodotti giusti su Aliexpress? magari considerando il prodotto o il fornitore da cui hai acquistato tu? ce ne sono veramente migliaia di versioni apparentemente tutte simili tra loro. Magari continuiamo con messaggi privati se stiamo uscendo dall'argomento del topic.

Altrimenti una visione più semplice, ma meno flessibile, sarebbe prendere quei tubi a LED IP68 ma a 220v...giusto?

Grazie
M

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 24/03/2018, 21:00

@massimomar Volendo puoi prendere delle barre da un metro e se darle da una delle due parti. Ovviamente bisogna provvedere a rifare l'impermeabilizzazione
Su questo punto non avendo esperienza non saprei come aiutarti. Viceversa per la scelta di barre LED dal sito di Aliexpress non c'è problema.

Domani sono un poco preso ma vedo se riesco a fare un salto verso sera sul sito così da mandarti qualche link che possa esserti d'aiuto.

Posted with AF APP

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 24/03/2018, 21:44

Grazie mille.

Tranquillo..quando hai tempo...ci mancherebbe...non ho fretta.

Grazie
M

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 26/03/2018, 13:50

@massimomar al momento ho trovato queste. Non sono dei LED SMD7020 come i miei ma direi che vanno bene lo stesso. Dovendo tagliare un pezzo, ho calcolato che andresti a togliere 9 LED su 72, dovresti essere sui 940 Lumens a barra.

https://www.ebay.it/itm/STRISCIA-LED-PR ... 0033.m2042

In questo momento non ci sono molte offerte in giro.

Si potrebbe inoltre usare, anche se non è l'opzione più indicata, delle strisce LED in mod presonalizzare al massimo le lunghezze. Diciamo che il problema magiore potrebbe essere dato dal calore che si va a creare.

io ormai non uso più il riscaldatore in quanto il caldo disperso dai LED è più che sufficiente per mantenere la temperatura dell'acqua sui 25 gradi durante tutto il periodo che va da ottobre ad aprile/maggio. Nei mesi estivi devo usare obbligatoriamente le ventoline per mantenere un temperatura che non superi i 27 gradi.

Appena ho altri link aggiungo a questo messaggio

Edit: ho trovato queste. Sono quelle che uso io. Si può realizzzare una barra da 80/85 cm usandone una intera ed aggiungendo una parte di un'altra, impermeabilizzandola. Con tre barre da 50cm ne creiamo 2 da 80/82 (c'è lo psazio dei fili da saldare fra le due barre)

https://it.aliexpress.com/item/5pcs-LED ... autifyAB=0

Bloccato