Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Primi consigli allestimento nano acquario aquascape
Primi consigli allestimento nano acquario aquascape
Inviato: 07/11/2014, 15:04
di MalakGreen
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
E' stupendo
ragazzi voglio provare a fare un cosa simile...sono principiante emi verrà una schifezza...ma lo voglio fa lo stesso...quello che vi chiedo è non ho capito bene quale pianta è quella per il prato visto che sono all'inizio... non mi sembra ne un java moss ne una riccia fluitans dovrebbero galleggiare entrambi se non legati... per favore ditemelo o almeno perchè non je galleggia
Re: HELP
Inviato: 07/11/2014, 15:24
di Jack of all trades
Hemianthus callitrichoides, ma nel video è comunque indicato È una tipica pianta da pratino, quindi ha le radici. Proprio per questo è un po' strano che venga usata anche sul tronco.
Re: HELP
Inviato: 07/11/2014, 16:06
di MalakGreen
tipica...si ma ndo la trovo chi ce l'ha la voglioooooooooooooooooooooo.... :P
ha le radici si però non va su?
Re: HELP
Inviato: 07/11/2014, 17:18
di gibogi
Un acquario così dura un salto e una paura.
Non hai la minima idea di cosa voglia dire voler piegare la natura come piace a noi.
Sarai sempre con le mani in vasca per cercare di tener tutto in ordine.
Ti sposto in allestimento e ti modifico il titolo.
Re: HELP vorrei tanto un acquario così!
Inviato: 07/11/2014, 20:59
di WilliamWollace
Dunque....
Quello è un acquario il cui unico scopo è la bellezza estetica. Farli è possibile senz'altro, ma ci vuole una grossa competenza.
Normalmente si dice che Egeria e Limnophila non possono stare insieme, che i discus non possono stare a pH neutro, che non si può avere un acquario con molta luce e poche piante.
Beh in parte è vero e in parte no....farlo è possibile, ma solo con grosse manutenzioni, sia per quanto riguarda il tempo sia per l'aspetto economico.
I discus a pH 7 ci vivono, magari si riproducono anche, ma è necessaria una grossa esperienza, probabilmente serve una lampada UV, e anche una buona manualità con gli antibiotici.
Egeria e Limnophila vivono tranquillamente insieme, anche se si combattono con gli allelopatici. L'importante è fare cambi d'acqua ravvicinati e molto consistenti, ovviamente in relazione alla quantità di piante presenti.
Io posso avere un acquario con luci da stadio, senza una pianta, e senza un'alga, il tutto con un grosso numero di pesci, l'importante è sapere usare gli alghicidi, fare cambi d'acqua ecc
Insomma, piegare la natura, come ha detto Gibogi è possibile ma non facile. Molti grossi nomi dell'Aquascaping fanno allestimenti molto belli, ma che non si reggerebbero mai in piedi da soli. Spessissimo però vengono smontati dopo la mostra, oppure se mantenuti per lungo tempo, sono nelle mani di persone con molto denaro, molta competenza e molto tempo a disposizione.
Se vuoi provare a fare una composizione come nel video non sarò certo io a dirti di no, anzi, per quanto mi sarà possibile ti aiuterò, ma sappi che richiederà molte attenzioni.
Re: HELP vorrei tanto un acquario così!
Inviato: 07/11/2014, 22:42
di lucazio00
E che ci potrai mettere dentro quella scatoletta? Qualche gamberetto e/o qualche micropesce!
Come piante i muschi e le Anubias, e i Microsorum! Troppo limitante per me!!!
Re: HELP vorrei tanto un acquario così!
Inviato: 07/11/2014, 22:55
di Tsar
Andrò controcorrente ma secondo me l'aquascaping spinto ha la sua dignità.
Ovvio che se dura solo una settimana è meglio lasciar perdere (l'Hemianthus callitrichoides usato così rientra in quei casi), ma ho visto degli acquari con solo muschi e piante basse davvero belli e non troppo impegnativi nella manutenzione.
Ad esempio questo:
Comunque Malakgreen, se sei deciso a percorrere questa strada basta che me lo confermi qui e vediamo come fare.
Re: HELP vorrei tanto un acquario così!
Inviato: 09/11/2014, 14:41
di MalakGreen
Guarda io la cosa che voglio fare è creare un pratino e sistemare la radice di mangrovia. Radice che all'inizio volevo sistemare come natura....ma visto questo la voglia di effetto albero è tanta. Il pratino dove sistemare l'albero lo vorrei fare con muschio ho del java e della riccia per fare la chioma dell'albero. Domani prendo del flame. E fare un altro pratino con della sagittaria subulata e echinodorus nana con il fondo di Hygrophila e criptocoryne. E dividere lo scenario con una stradina fatta con delle pietre lisce scure.
Re: HELP vorrei tanto un acquario così!
Inviato: 09/11/2014, 18:12
di Tsar
Ho capito.
Beh, dai hai le idee piuttosto chiare. E' un buon inizio!
Di quanti litri stiamo parlando, comunque?
Che tipo di fondo hai o vuoi mettere?
Puoi allegare una foto della radice?
Re: HELP vorrei tanto un acquario così!
Inviato: 09/11/2014, 18:25
di pantera
gibogi ha scritto:Un acquario così dura un salto e una paura.
è la prima cosa che ho pensato quando ho visto la foto,quando vedi acquari con poche piante e troppo puliti la maggior parte di casi sono allestiti da poco e/o vanno avanti in modo innaturale...ti consiglio di cambiare trada ed alestitre un acquario serio