BBA che passione.... Ma anche no

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

davide.romanelli1
star3

Messaggio di davide.romanelli1 » 21/03/2018, 22:18

Ciao a tutti ennesimo topic sulle bba %-( perché si son formate come le combatto , ma sopratutto fritte son buone? Al massimo mi apro un ristorantino :ymsick:

Fafa
star3

Messaggio di Fafa » 21/03/2018, 22:31

Valori? Fertilizzazione? Appena puoi dacci qualche info in più che scopriamo a cosa è dovuta la loro presenza :-bd
Anche qualche foto non guasterebbe ;)
Questi utenti hanno ringraziato Fafa per il messaggio:
Giueli (21/03/2018, 22:59)
Fabio

davide.romanelli1
star3

Messaggio di davide.romanelli1 » 22/03/2018, 0:18

@Fafa allora in realtà ci potrebbero essere una miriade di fattori che hanno scatenato questa esplosione ,partiamo dal fatto che 15 giorni fa ho cambiato i neon a distanza di una settimana l uno da l altro sono entrambi da 24w 840/865 osram i valori misurati ora sono pH 7.8 KH 6 (gocce) GH 12(gocce) dico gocce perche non ho mai capito se ogni goccia corrisponde ad un grado e quindi 12 gocce sqono 12 gradi o sono 11 ,NO2- adesso a 0 NO3- non ho il test PO43- intorno 0.25 ora passiamo al problema valori da 7 /10 giorni ho avuto grossi problemi con i nitriti pur essendo avviato da anni l acquario hanno toccato picchi di 1mg è non ho capito il perche ora dopo vari cambi mooolto cospicui e praticamente aver staccato CO2 e attaccato l areatore come il metodo venturi ho finalemte risolto questo problema ed ecco il piatto forte ... a mio modesto parere tutto questo è stato scatenato dalla fertilizzazione che ha probabilmente creato grossi danni ai batteri come fertilizazzione utilizzavo ormai da diversi anni il pmdd da prima utilizzavo il vecchio metodo con ill micron della cifo(che contiene rame abbandonato dopo aver letto il vostro articolo) integrandolo con il ferro liquido della compo al 6% e come potassio il solfato di potassio per quanto riguarda il magnesio lo usavo solo nei cambi (solfato di magnesio) un annetto fa leggo il vostro articolo e cambio solamente i micro prendendo quelli gia diluiti senza rame elimino il ferro e potassio e magnesio rimangono li stessi, un paio di mesi fa ho finito anche il solfato di potassio quindi decido di passare radicalmente al medoto pmdd AF standard dopo le prime soddisfazzioni bhooom e crollato l equilibrio e qui che mi fa pensare che ho toppato qualcosa ma non so cosa sia potuto accadere e sorpattutto come rimedio ora alle bba che prima avevo ma erano "nascoste"

Aggiunto dopo 5 minuti 36 secondi:
scusate la qualità se avete bisogno di foto migliori domani uso la reflex

Aggiunto dopo 29 minuti 3 secondi:
valori acq.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fafa
star3

Messaggio di Fafa » 22/03/2018, 22:04

:-? mmm... la situazione non mi è molto chiara, proviamo a chiamare @trotasalmonata e @Giueli magari riusciamo a capire meglio la situazione :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Fafa per il messaggio:
davide.romanelli1 (23/03/2018, 16:36)
Fabio

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 23/03/2018, 0:03

@FedeCana sei in punizione. Dai un'occhio. Io lo leggo domani. Ora ho sonno. :ymdevil:

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 23/03/2018, 0:09

Allora vediamo un po.. :-? Hai detto di non avere i test per gli NO3- e i fosfati giusto ? Mi sa che devi comprarli, dobbiamo capire quali macro ci sono in vasca... @trotasalmonata io ci provo ma tu correggimi se sbaglio :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Pardon i fosfati li hai, dicci a quanto sono i nitrati

Aggiunto dopo 53 minuti 12 secondi:
Ero al lavoro non potevo scrivere, Allora vediamo se ho capito, hai fatto molti cambi perché avevi un problema con un nitriti è stato questo ad indebolire i batteri non la fertilizzazione, hai toccato il filtro ? Magari lo hai pulito? poi non ho capito se adesso stai erogando CO2 ma non credo visto il pH che hai, se i pesci sono quelli del profilo non saranno contentissimi :D , le piante come stanno? Crescono? À quanto sei di foto periodo? Poi per quanto riguarda i reagenti si ogni goccia corrisponde ad un grado a meno che tu non metta il doppio di acqua nella provetta allora corrisponderà a mezzo grado

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio (totale 2):
trotasalmonata (23/03/2018, 13:39) • davide.romanelli1 (23/03/2018, 16:36)
come sopra così sotto ...

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 23/03/2018, 13:46

davide.romanelli1 ha scritto: ,partiamo dal fatto che 15 giorni fa ho cambiato i neon a distanza di una settimana l uno da l altro sono entrambi da 24w 840/865
Partiamo da questo. Hai cambiato luce. Quindi lasciamo un po di tempo alle piante di adattarsi. Quanto erano vecchi i neon vecchi?
Che fotoperiodo hai? Te lo faccio abbassare di 2 ore intanto che pensiamo...
davide.romanelli1 ha scritto: dopo vari cambi mooolto cospicui
Questo quando li hai fatti? Hai fertilizzato dopo ? Cosa hai messo? Quanto ?

Più tutte le domande di fede e fafa, se hai saltato qualcosa.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
davide.romanelli1 (23/03/2018, 16:37)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

davide.romanelli1
star3

Messaggio di davide.romanelli1 » 23/03/2018, 16:36

FedeCana ha scritto: Allora vediamo se ho capito, hai fatto molti cambi perché avevi un problema con un nitriti è stato questo ad indebolire i batteri non la fertilizzazione, hai toccato il filtro ? Magari lo hai pulito? poi non ho capito se adesso stai erogando CO2 ma non credo visto il pH che hai, se i pesci sono quelli del profilo non saranno contentissimi :D , le piante come stanno? Crescono? À quanto sei di foto periodo? Poi per quanto riguarda i reagenti si ogni goccia corrisponde ad un grado a meno che tu non metta il doppio di acqua nella provetta allora corrisponderà a mezzo grado
grazie a tutti per l'aiuto allora inizio a rispondere alle vostre domande.Il foto periodo è di 8 ore 30, il filtro lo pulisco una volta ogni 6 mesi, la CO2 è stata sospesa perche l alta concentrazione di nitriti faceva boccheggiare i pesci cosi ho messo l areatore , apparte la saggittaria el echino le altre sembano tutte ferme,
@trotasalmonata i neon li sostituisco ogni 10 mesi circa, l'ultimo cambio è stato fatto domenica 10 litri su 70... la domenica precedente 2 cambi distanziati 6 ore l uno dall altro di 35 litri su 70 durante la settimana altri 20l (2 domeniche fa avevo i nitriti a 1mg con vasca popolata) da allora non ho piu fertilizzato perche nella mia ignoranza ho pensato di aver esaggerato con ferro e nitrato di potassio per i nitrati potrei portare l acqua al pescivendolo ma usa le striscette

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 23/03/2018, 16:44

Allora, non cambiare più acqua :ympray: ! Se i nitriti sono rientrati riattacca la CO2 ma non scendere sotto pH 7 per non compromettere la flora batterica che si sta riformando, le piante hanno bisogno di lei , alle alghe non fa differenza loro il carbonio se lo prendono dai carbonati mentre le piante no, quindi adesso devi far ripartire le piante, dandogli questo sprint, riduci il foto periodo io direi a 6 ore poi @trotasalmonata mi corregge. Ed aggiungi qualche rapida in più.

Ps : compra il test dei nitrati :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio:
trotasalmonata (24/03/2018, 1:09)
come sopra così sotto ...

davide.romanelli1
star3

Messaggio di davide.romanelli1 » 24/03/2018, 0:01

@FedeCana oook co2reinserita e ho sistemato il timer per le luci. Nella descruzione. Mancano alcune piante galleggianti ci sono lemna riccia e un altra galleggiante che non ricordo il nome, sommerse Ho disponibili al momento,
Rotala
Saggitraria
Echino b.
Crypto
Limnophila
Hydrocotyle leucocep.
Heteranthera
Egeria

Rispondi