Sono nuova e voglio diventare un'acquariofila...help me!!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

polly
star3

Messaggio di polly » 07/11/2014, 18:42

Salve a tutti mi sono appena iscritta su qst forum poiche e un po di tempo che nutro il desiderio di avvicinarmi a qst affascinante mondo degli acquari...solo che non vorrei commettere errori quindi prima di partire per qst meraviglioso viaggio vorrei essere ben istruita da voi esperti affinche qst avventura non diventi una carneficina.
Ditemi tutto quello che c'e' da fare sin dal principio: tipo di acquario,dimensioni dello stesso allestimento della parte tecnica e di quella decorativa,piantumazioni idonee e possibilmente durature ed ovviamente di facile gestione,tempistica per ogni passaggio, e poi il grande passo ovvero l'introduzione dei pescetti (tipologia per i non addetti ai lavori)...ovvio non navigo nell'oro...sono una casalinga,moglie di un operaio mamma di 3 figli...pero' nonostante tutto in modo non troppo dispendioso vorrei avere anche io la possibilita' di far parte di qst mondo!!
attendo vostre risposte che per me saranno grandi lezioni.
grazie ancora.
buonaserata. :)

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Sono nuova e voglio diventare un'acquariofila...help me!

Messaggio di Jovy1985 » 07/11/2014, 18:53

Ciao polly e benvenuta tra noi! !innanzitutto ti consiglio di pensare a dove vorrai mettere l acquario...a quanto spazio puoi dedicargli...il costo è relativo, puoi trovare anche un buon usato. In ogni caso, se possibile, secondo me per partire fa al caso tuo una vasca da 80-100 litri
:-

polly
star3

Messaggio di polly » 07/11/2014, 19:00

ciao, il posto dove metterlo c'e'...verrebbe messo nel salone...usato? ho girato un po dove abito ma si trovano dei 30/50 litri o dei 200...i primi onestamente non mi dicono nulla anche perche vorrei avere un bel acquario...i secondi ahime costano un botto anche usati...ho visitato molti siti ma c'e' una scelta impressionante poi non saprei se meglio completi o vuoti che poi devo comprare a parte gli accessori...so che puo' sembrare assurdo ma vorrei stare su una cifra equa (diciamo 80 euro...) :-l

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 07/11/2014, 19:08

Ciao polly, benvenuta! :-h
Naturalmente è difficile dare una risposta (che non sia un trattato immenso) a tutte le tue domande.
Però, per iniziare, ti voglio dare degli input. :)
1. gli acquari di piccole dimensioni sono, contrariamente a quanto si possa pensare, più difficili da gestire di quelli grandi. Un piccolo errore avrebbe effetti enormi. D'altra parte un acquario molto grande costerebbe parecchio e pochi neofiti sono disposti a spendere tanto a "scatola chiusa" non sapendo se quest'hobby gli piacerà o no. Un buon compromesso è un acquario sui 100 litri.
2. è più facile adattare l'allestimento (tipo di pesci, piante, etc) a quello che si ha, piuttosto che inseguire valori ben lontani. Mi riferisco, in particolare, all'acqua. Se cerchi sulla bolletta o sul sito del gestore dovresti trovare un elenco dei principali valori. Per adesso a noi interessano questi tre: pH, KH, GH.
3. un acquario ha, oltre ai costi iniziali, anche un costo mensile di funzionamento. Termoriscaldatore, luci, pompa del filtro... tutti questi elementi consumano elettricità. Ancora una volta, più ci si allontana dagli standard abitativi e più sarà costoso e complicato gestire un acquario. Un acquario per Discus (che vivono in acque molto calde) in una casa poco riscaldata o in un garage, ad esempio, avrebbe un costo mensile maggiore rispetto ad un acquario per pesci d'acqua fredda.
4. tutti questi discorsi però non hanno senso se hai già in mente un tipo particolare di pesce che vuoi ospitare. In quel caso meglio se spendi qualcosina in più ma ottieni quel che vuoi piuttosto che ritrovarti un acquario che non ti piace. In questo caso la domanda è: hai già qualcosa in mente? Hai visto un acquario specifico che ti ha fatto venire voglia di allestirne uno?

Iniziamo da questi pochi punti e poi vedrai che, pian piano, arriveremo ad un allestimento che guarderai con gioia ed orgoglio. :-bd
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 07/11/2014, 19:13

Sei appassionata, non vuoi spendere tanto, ti sei informata prima di acquistare...non potevi cascare meglio ;)
Benvenuta ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

projo
Top User

Messaggio di projo » 07/11/2014, 19:13

Benvenuta Polly! Ad un litraggio simile e con un prezzo contenuto, gli unici che mi vengono in mente sono i Riviera della Wave. Poi dovrai anche dirci che tipo di pesci preferisci, vedrai che ti divertirai.

Inviato dal mio Nexus 4

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 07/11/2014, 19:18

polly ha scritto:ciao, il posto dove metterlo c'e'...verrebbe messo nel salone...usato? ho girato un po dove abito ma si trovano dei 30/50 litri o dei 200...i primi onestamente non mi dicono nulla anche perche vorrei avere un bel acquario...i secondi ahime costano un botto anche usati...ho visitato molti siti ma c'e' una scelta impressionante poi non saprei se meglio completi o vuoti che poi devo comprare a parte gli accessori...so che puo' sembrare assurdo ma vorrei stare su una cifra equa (diciamo 80 euro...) :-l
Allora... sui più noti siti dell'usato si trovano offerte di vendita di acquari praticamente tutti i giorni. In genere un buon prezzo per un usato decente, mobiletto compreso, è di 1€ a litro. Se non hai fretta riesci anche a trovarlo a meno. Ad esempio, qualche volta, capita di vedere offerte per un 100-120 litri a 80€. ;)
Se il prezzo è ancora inferiore potrebbe esserci qualcosa che non funziona, in quel caso meglio se ti informi prima su quanto costerebbe ricomprare quel pezzo nuovo.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 07/11/2014, 19:21

Fatti un giro in rete per avere qualche spunto. Puoi valutare anche una soluzione "aperta", senza coperchio, che consente l'emersione di alcune piante con un effetto molto gradevole ;)

polly
star3

Messaggio di polly » 07/11/2014, 19:28

diciamo che in primis vorrei un buon inizio perche cmq oltre ai soldi che potrei perderci stiamo parlando di esseri viventi...per tanto il tipo di acquario che vorrei non deve essere troppo complesso (un cento litri mi piace quelli piu piccoli sono belli per creare paesaggi di piante sommersi...) deve avere tutto nel giusto (piante,ornamenti ed ovvio i pesci) mi piace il tropicale rispetto a quello di acqua fredda (anche perche me ne vado per un idea che in 100 litri ci posso mettere solo 2 max 3 pesci rossi e qualche piantuccia) mi piacciono i pescetti di indole tranquilla (non aggressivi) non troppo delicati e vivacini cioe che vivano bene anche con un altra tipologia di pescetti...quello che forse mi frega oltre e piu dell'inesperienza sono i costi che ahime posso sostenere...ma credimi non voglio rinunciare a qst l'ha sento dentro sono mesi che ci penso anche se per inesperienza o questioni economiche dovrei iniziare solo da gamberini o lumachini mi andrebbero piu che bene....(mi son dimenticata di dire che in cantina ho un acquarietto un mirabello 30 che mi porto un amica qualche mese fa perche aveva smesso qst passione e non sapeva dove metterlo...e' ancora in cantina ma sapendo che il litraggio e' ai limiti dell'assurdo non l'ho tenuto da conto).

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 07/11/2014, 19:32

Una buona cosa, per ridurre le difficoltà iniziali e future, è quello di partire dai valori della propria acqua di rete.
Trovi i dati on line sul sito del fornitore del svz o sulla bolletta.
In base a quelli, si associa flora e fauna: se sei fortunata, quelli idonei potrebbero anche essere quelli che ti piacciono, come è capitato a me;)
Poi, sul mercatino, puoi trovare pesci e piante a prezzi più bassi che in negozio.

Bloccato