Mi piacerebbe farci su quattro chiacchiere con voi, ma non so se la realizzerò mai, quindi magari ne parleremo per niente...

Si avvicina la primavera, e con lei anche il momento in cui dovrò separarmi dai miei due carassi omeomorfi che ormai sono troppo grandi per restare in acquario

Allora l'altro giorno ho pensato... che se potessi tenere un mini pond sul balcone forse...

Non ho idea del peso che può sopportare il balcone.
Ed è pure poco profondo, meno di 110 cm (ma forse è un vantaggio in questo caso?)
Riflettevo sul fatto che una vasca lunga e stretta da posizionare accanto al muro della casa mi permetterebbe di distribuire il peso su una superficie ampia nel punto di maggior tenuta, così da non avere problemi

Ma poi ho pensato che un pond all'esterno deve avere una buona colonna d'acqua per permettere ai pesci in inverno di trovare riparo dal freddo sul fondo della vasca.
Colonna alta = maggiore peso su minore superficie

Aggiungo un altro problema: mi piacerebbe che il lato lungo fosse tra i 150 e i 180 cm
Non trovo un mastello di questa dimensione che però sia profondo non più di 50 cm (per non allontanarmi troppo dal muro perimetrale!).
Se dovessi costruirlo come potrei fare? Ci vorrebbe un materiale resistente ma leggero