wave design glossy 450 litri lordi, dimensioni 150x55x65 cm chiuso
Data di Avvio:
settembre 2014
Sistema di filtraggio:
due filtri esterni eheim professionel. il primario e un eheim 350; sull'aspirazione ho montato uno skimmer di superficie della askoll, la mandata invece e la spray bar in dotazione. il secondario e un eheim 250 con il quale uso mandata e aspirazione di serie.
Sistema di illuminazione:
utilizzo l'illuminazione di serie che consiste in due gruppi luce che montano rispettivamente due neon t5 da 54 w temperatura 4000 e 8000 per una potenza complessiva di 216w; inoltre ho aggiunto a ciascun gruppo dei riflettori della jbl.
il fotoperiodo e di 10 ore ma vorrei arrivare piano piano a 12.
Altri accessori:
due riscaldatori esterni hydor da 300w
Allestimento:
nell'allestimento ho tentato di ricreare uno scenario naturale. per il fondo ho utilizzato circa 80 litri di terra nera della elos; gli arredi invece sono composti da legni "drift wood" della blubios e una ventina di rocce ada "dragon stone". per comodità ho ordinato rocce abbastanza grosse dopodichè mi sono munito di martello e ho ottenuto vari pezzi delle dimensioni desiderate.
Manutenzione:
attualmente effetuo dei cambi settimanali di circa 90/100 litri ciascuno. essendo una vasca piantumata purtroppo non posso effettuare sifonature; mi limito ad aspirare quello che posso senza smuovere il fondo.
Fauna:
attualmente ho 12 petitelle, 9 otocinclus, 3 cardinali (della vasca dismessa), 3 corydoras, 4 discus, 2 P. scalare (della vasca dismessa), una coppia di agassizii (anche loro della vasca dismessa, il maschio purtroppo e deceduto ho aperto un post nella sezione dedicata

ho intenzione di aggiungere altri 6 corydoras e un altra coppia di discus; mi piacerebbe avere anche un piccolo branco di pesci accetta.
Alimentazione:
alimento i miei piccoli amici circa due volte al giorno. avendo dei discus e P. scalare cerco di variare molto. i cibi secchi che utilizzo sono del granulare elos, del granulare specifico per discus della jbl, spirulina elos in granuli (vorrei provare quella in fiocchi), e del granulare a base vegetale della haquoss con cui pero non mi trovo benissimo.
come congelato uso del pastone per discus, artemia e chironomus. mi piacerebbe provare ad avviare una coltura di dafnie (se qualcuno avesse esperienza in merito mi piacerebbe avere qualche dritta). cerco di dare anche verdure sbollentate e frutta ma sono molto piu apprezzate dagli otocinclus e dalle lumache che dai miei discus.
Flora:
Ludwigia Repens "Rubin", Vesicularia dubyana, Microsorum Pteropus "'Trident", Eleocharis "Parvula". anubias congensis
Fertilizzazione:
attualmente uso il seachem flourish due volte a settimana ma non mi soddisfa molto pensavo di passare ai fertilizzanti della elos; in piu erogo CO2.
il mio impianto di CO2 e composto da una bombola ricaricabile da 4kg, il riduttore di pressione elos, elettrovalvola elos e reattore "rea50" elos. la somministrazione avviene solo durante il fotoperiodo.
Valori dell'acqua:
pH 6.8, KH 6, GH 8, NO2- 0, NO3- tra 10 e 25 uso solo acqua di rubinetto.

la vasca dopo circa due settimana dopo la piantumazione. altre foto coming soon