450 litri sud america

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

raffadiscus
star3

450 litri sud america

Messaggio di raffadiscus » 08/11/2014, 14:06

Descrizione:

wave design glossy 450 litri lordi, dimensioni 150x55x65 cm chiuso

Data di Avvio:

settembre 2014

Sistema di filtraggio:

due filtri esterni eheim professionel. il primario e un eheim 350; sull'aspirazione ho montato uno skimmer di superficie della askoll, la mandata invece e la spray bar in dotazione. il secondario e un eheim 250 con il quale uso mandata e aspirazione di serie.

Sistema di illuminazione:

utilizzo l'illuminazione di serie che consiste in due gruppi luce che montano rispettivamente due neon t5 da 54 w temperatura 4000 e 8000 per una potenza complessiva di 216w; inoltre ho aggiunto a ciascun gruppo dei riflettori della jbl.
il fotoperiodo e di 10 ore ma vorrei arrivare piano piano a 12.

Altri accessori:

due riscaldatori esterni hydor da 300w

Allestimento:

nell'allestimento ho tentato di ricreare uno scenario naturale. per il fondo ho utilizzato circa 80 litri di terra nera della elos; gli arredi invece sono composti da legni "drift wood" della blubios e una ventina di rocce ada "dragon stone". per comodità ho ordinato rocce abbastanza grosse dopodichè mi sono munito di martello e ho ottenuto vari pezzi delle dimensioni desiderate.

Manutenzione:

attualmente effetuo dei cambi settimanali di circa 90/100 litri ciascuno. essendo una vasca piantumata purtroppo non posso effettuare sifonature; mi limito ad aspirare quello che posso senza smuovere il fondo.

Fauna:

attualmente ho 12 petitelle, 9 otocinclus, 3 cardinali (della vasca dismessa), 3 corydoras, 4 discus, 2 P. scalare (della vasca dismessa), una coppia di agassizii (anche loro della vasca dismessa, il maschio purtroppo e deceduto ho aperto un post nella sezione dedicata :( ) e delle lumache alcune inserite da me altre invece arrivate clandestinamente con le piante. quelle da me inserite sono 4 ampullaria gold e 3 tylomelania orange quelle clandestine sono delle physia e delle planorbis.
ho intenzione di aggiungere altri 6 corydoras e un altra coppia di discus; mi piacerebbe avere anche un piccolo branco di pesci accetta.

Alimentazione:

alimento i miei piccoli amici circa due volte al giorno. avendo dei discus e P. scalare cerco di variare molto. i cibi secchi che utilizzo sono del granulare elos, del granulare specifico per discus della jbl, spirulina elos in granuli (vorrei provare quella in fiocchi), e del granulare a base vegetale della haquoss con cui pero non mi trovo benissimo.
come congelato uso del pastone per discus, artemia e chironomus. mi piacerebbe provare ad avviare una coltura di dafnie (se qualcuno avesse esperienza in merito mi piacerebbe avere qualche dritta). cerco di dare anche verdure sbollentate e frutta ma sono molto piu apprezzate dagli otocinclus e dalle lumache che dai miei discus.

Flora:

Ludwigia Repens "Rubin", Vesicularia dubyana, Microsorum Pteropus "'Trident", Eleocharis "Parvula". anubias congensis

Fertilizzazione:

attualmente uso il seachem flourish due volte a settimana ma non mi soddisfa molto pensavo di passare ai fertilizzanti della elos; in piu erogo CO2.
il mio impianto di CO2 e composto da una bombola ricaricabile da 4kg, il riduttore di pressione elos, elettrovalvola elos e reattore "rea50" elos. la somministrazione avviene solo durante il fotoperiodo.

Valori dell'acqua:

pH 6.8, KH 6, GH 8, NO2- 0, NO3- tra 10 e 25 uso solo acqua di rubinetto.

Immagine

la vasca dopo circa due settimana dopo la piantumazione. altre foto coming soon :)

lucazio00
Moderatore Globale

Re: 450 litri sud america

Messaggio di lucazio00 » 08/11/2014, 14:13

La vasca appare giovane, ci vorrebbero più piante. I valori dell'acqua sono OK!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 08/11/2014, 14:20

lucazio00 ha scritto:La vasca appare giovane, ci vorrebbero più piante. I valori dell'acqua sono OK!
eh lo so mi sarebbe piaciuto sbizzarrirmi di piu ma non ho voluto esagerare per non togliere troppo spazio ai discus.
adesso sono passati circa due mesi dall'avvio le piante crescono abbastanza bene anche se ho qualche bba localizzata nella zona dove ho messo le microsorum. confido nella crescita veloce della ludwigia e della eleocharis :)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/11/2014, 14:48

Certo che cambiare 100 litri d acqua alla settimana.....non è massacrante? ?comunque ti ammiro, io non riuscirei a farlo credo :D in ogni caso se usi solo acqua di rubinetto beato te per avere quei valori! la vasca è molto bella, mi piace il layout.
Perché la scelta di somministrare la CO2 solo durante il fotoperiodo? ?
:-

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 08/11/2014, 14:50

una carrelata di foto risalenti allo stesso periodo della precedente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 08/11/2014, 15:18

Jovy1985 ha scritto:Certo che cambiare 100 litri d acqua alla settimana.....non è massacrante? ?comunque ti ammiro, io non riuscirei a farlo credo :D in ogni caso se usi solo acqua di rubinetto beato te per avere quei valori! la vasca è molto bella, mi piace il layout.
Perché la scelta di somministrare la CO2 solo durante il fotoperiodo? ?
ciao jovy grazie! :)

in effetti lo e; spero di riuscire a ridurre la frequenza dei cambi man mano che le piante prenderanno il possesso della vasca.
se faccio solo cambi senza aspirare uso una pompa dedicata per vuotare quello che serve scaricando tutto con un tubo nel wc.
la fatica si fa sentire quando rabbocco e/o aspiro perche uso delle taniche da 30 litri ciascuna e quando sono piene sono un po pesantucce :P.
per quanto riguarda l'acqua devo dire che qui a genova siamo messi abbastanza bene; se un domani pero volessi cimentarmi nelle riproduzioni un impianto ad osmosi ci vorrà per forza.
per quanto riguarda la somministrazione della CO2 ci sono diverse scuole di pensiero.
io parto dal presupposto che a me la CO2 serve per fertilizzare e secondariamente per acidificare. inoltre durante la fase notturna le piante consumano ossigeno e producono CO2 che sommata a quella accumulata durante tutto il fotoperiodo secondo me e piu che sufficente per tenere il pH entro livelli accettabili. spesso tendo anche ad aumentare la portata dei filtri quando si spengono le luci questo per dare un maggiore movimento superficiale ed evitale che i pesciozzi possano avere carenza di ossigeno.
infine devi considerare che la vasca e praticamente affianco a dove dormo e mentre i filtri sono silenziossissimi la pompa del reattore e abbastanza rumorosa e farla girare 24 ore su 24 significherebbe per me non dormire :)).

ad ogni modo sono contento che ti piaccia il mio allestimento. per me e stato la realizzazione di un sogno; infatti era da piu di un anno che desideravo avere dei discus. ho letto che anche a te piacerebbe provare ad allevarli. io purtroppo non sono espertissimo ma posso dirti che sono tanto belli quanto esigenti. danno tante soddisfazioni ma anche qualche momento di apprensione. considerato questo di dico con certezza che vale assolutamente la pena tentare ;).

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/11/2014, 17:16

Si vede che ci metti tanta passione ed è questo lo spirito giusto! :-bd purtroppo il mio acquario più grande è di 240 litri quindi sono un Po limitato per i discus...così come per i valori della mia acqua di rete! Quindi mi sa che rimanderò il loro allevamento a tempi migliori purtroppo...in ogni caso complimenti, non mi intendo granché di ciclidi ma i tuoi mi sembrano molto belli!
:-

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 08/11/2014, 17:42

:-h raffadiscus io ti suggerirei di aumentere il numero dei Cardinali e dei Corydoras perchè essendo pesci da banco staranno più tranquilli nel trascorrere le giornate in questa bellissima vasca. :)
La Vesicularia e la Pteropus dovrebbero essere collocate in zone più ombrose perchè cosi rischi che la prima si riempia di alghe, mentre la seconda che muoia.
L'unica alternativa sarebbe quella di mettere qualche pianta galleggiante per filtrare la luce se proprio non vuoi modificare il layout. ;)

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 08/11/2014, 20:19

lorenzo165 ha scritto::-h raffadiscus io ti suggerirei di aumentere il numero dei Cardinali e dei Corydoras perchè essendo pesci da banco staranno più tranquilli nel trascorrere le giornate in questa bellissima vasca. :)
La Vesicularia e la Pteropus dovrebbero essere collocate in zone più ombrose perchè cosi rischi che la prima si riempia di alghe, mentre la seconda che muoia.
L'unica alternativa sarebbe quella di mettere qualche pianta galleggiante per filtrare la luce se proprio non vuoi modificare il layout. ;)
ciao lorenzo grazie mille anche a te!

i cardinali e i cory arrivano la settimana prossima :) . i primi sono solo tre perche sono i sopravvissuti della vecchia vasca che ho traslocato mentre i cory li ho presi qualche giorno fa e prima di metterne un po volevo assicurarmi che non distruggessero tutto il layout con il loro scorrazzare :)

per le galleggianti ci avevo mezzo pensato e che ho paura che vadano ad ombreggiare anche la ludwigia e la eleocharis. ad ogni modo cosa mi consiglieresti?

un altra idea era quella di tovare dello spazio per una ninfea il problema e che cresce molto lentamente che ne pensi?

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 08/11/2014, 21:33

Se tieni la CO2 a livelli sufficienti la nymphaea non emerge così rapidamente e devo ammettere che la parte sommersa se ha tutte le cure che occorrono e veramente degna di nota. É la mia scimmia da quando ho scoperto la sua esistenza
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Bloccato