Come dosare cifo azoto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Marco_
star3

Come dosare cifo azoto

Messaggio di Marco_ » 04/04/2018, 23:01

Come consigliatomi da @FrancescoFabbri apro un nuovo topic per avere info riguardo al dosaggio del cifo azoto..

Ho i nitrati tra 1 e 5 (misurati con test jbl) e probabilmente quelli che ci sono se li pappa tutti la limno lasciando il myriophillum tuberculatum a bocca asciutta :-!!!

Per le info, quelle del profilo sono aggiornate :D

Valori acquario:

pH:6,5
NO2-:0
NO3-:1-5
PO43-:sempre intorno ai 3-4 (in caso, ho acquistato anche il cifo fosforo :-bd )
KH: 2,5
GH: tra 6 e 10

Gli unici che controllo con le striscette sono GH e NO2-

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phoenix86
star3

Come dosare cifo azoto

Messaggio di Phoenix86 » 04/04/2018, 23:13

Puoi aumentare gli NO3- fino a 10 e vedere come reagisce la vasca.

Se parti da 1 per arrivare a 10 bisognerà fare più somministrazioni distanziate.

In genere si dosa il cifo azoto per aumentare gli NO3- di circa 5mg/l ma dipende anche dal filtro se è avviato da molto.

Eventualmente se serve si può ridosare dopo circa una settimana o poco prima.

I 60 litri sono netti?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Come dosare cifo azoto

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/04/2018, 23:33

Phoenix86, mi permetto di farti un appunto molto piccolo :ymblushing:
Phoenix86 ha scritto: Puoi aumentare gli NO3- fino a 10 e vedere come reagisce la vasca.
Io onestamente non mi porrei nessun target per il valore di nitrati. Alla fine il valore giusto lo vedrebbe con calma in base alle piante, ma se ad esempio dosasse esattamente cifo azoto a sufficienza per nutrire le piante una volta a settimana, otterrebbe un aumento di crescita delle piante non legato ad un aumento del valore dei nitrati.

Se questa situazione si verificasse, infatti, significherebbe che tutte le piante si sono pappate l'azoto sotto forma di ammonio, prima che possa diventare nitrato ;)
Phoenix86 ha scritto: In genere si dosa il cifo azoto per aumentare gli NO3- di circa 5mg/l ma dipende anche dal filtro se è avviato da molto.
@Marco_ e @Isomaltosio, provate entrambi a usare il Calcolatore fertilizzanti per acquario e provate a dire quanto azoto mettereste per seguire il consiglio di phoenix e scrivetelo qui sotto ;)
► Mostra testo
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Marco_
star3

Come dosare cifo azoto

Messaggio di Marco_ » 04/04/2018, 23:47

@Phoenix86 si si 60 litri netti

@FrancescoFabbri

Dovrei inserirne 0.2 ml per arrivare a circa 10 mg/l? :-?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Marco_ il 04/04/2018, 23:59, modificato 1 volta in totale.

Phoenix86
star3

Come dosare cifo azoto

Messaggio di Phoenix86 » 04/04/2018, 23:53

(Sono con il cell ho difficoltà a quotare le parti 😂)

Penso di aver capito cosa intendi, ma con il cifo azoto non immettiamo tre forme di azoto?
Quindi a fine settimana non mi dovrei trovare sicuramente con il ciclo dell'azoto completo? o le piante o i batteri hanno finito la parte ammoniacale che sarà stata assorbita o trasformata, e mi ritrovo i nitrati.
Una parte di nitrati li inseriamo anche con il dosaggio del cifo azoto.

Quindi una volta che il test indica per esempio 10 so che non inserirò più il cifo azoto fino a quando non riscendono i nitriti, quindi obbligando le piante a consumare quelli.

Non so se sono stato chiaro nello scrivere ma il sonno si fa sentire 😂

Aggiunto dopo 19 minuti 47 secondi:
non riscendono i nitriti*

*Volevo scrivere nitrati

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Come dosare cifo azoto

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/04/2018, 1:04

Marco_ ha scritto: Dovrei inserirne 0.2 ml per arrivare a circa 10 mg/l?
Dovresti dosarne 0,2 per avere un accumulo di nitrati ipotetici totali non superiore a 5, e come diceva Phoenix, un target potrebbe essere quello di smettere di dosare azoto quando arrivi a 10 mg/l misurati col test.

Di seguito propongo la mia riflessione:
Off Topic
Phoenix86 ha scritto: Sono con il cell ho difficoltà a quotare le parti )

Penso di aver capito cosa intendi, ma con il cifo azoto non immettiamo tre forme di azoto?
Quindi a fine settimana non mi dovrei trovare sicuramente con il ciclo dell'azoto completo? o le piante o i batteri hanno finito la parte ammoniacale che sarà stata assorbita o trasformata, e mi ritrovo i nitrati.
Una parte di nitrati li inseriamo anche con il dosaggio del cifo azoto.

Quindi una volta che il test indica per esempio 10 so che non inserirò più il cifo azoto fino a quando non riscendono i nitriti, quindi obbligando le piante a consumare quelli.

Non so se sono stato chiaro nello scrivere ma il sonno si fa sentire

Aggiunto dopo 19 minuti 47 secondi:
non riscendono i nitriti*

*Volevo scrivere nitrati
Tutto chiaro, ma secondo me non sempre è necessario dover creare un accumulo di nitrati per essere sicuri che le piante possano stare bene col cifo azoto :-?

Il test ci aiuta, magari ci dice se ne stiamo mettendo troppo segnalandoci un accumulo di nitrati nel tempo, tuttavia se ci pensi col cifo azoto stiamo mettendo una grande porzione di azoto ureico che si trasforma prima in ammonio e poi in tutto il resto :-??
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Marco_
star3

Come dosare cifo azoto

Messaggio di Marco_ » 05/04/2018, 2:55

FrancescoFabbri ha scritto:
Marco_ ha scritto: Dovrei inserirne 0.2 ml per arrivare a circa 10 mg/l?
Dovresti dosarne 0,2 per avere un accumulo di nitrati ipotetici totali non superiore a 5, e come diceva Phoenix, un target potrebbe essere quello di smettere di dosare azoto quando arrivi a 10 mg/l misurati col test.
Quindi inizio dosando 0,2 ml e vedo come vanno le piante soprattutto
Inoltre ho letto che sarebbe meglio separare le dosi distanziandole di 4-5 giorni per permettere la trasformazione dell'ammonio in nitriti e nitrati per evitare di avere un piccolo picco di nitriti

Tutto corretto? :)

Posted with AF APP

Isomaltosio
star3

Come dosare cifo azoto

Messaggio di Isomaltosio » 05/04/2018, 9:19

Quindi se Marco deve somministrare l’azoto per aumentare i nitrati io dovrei somministrare il fosforo per farli abbassare giusto?
O li devo portare anche io a 15 come il sig.Rossi?
Anziché il Cifo potassio devo inserire il potassio fatto con il nitrato k?

Phoenix86
star3

Come dosare cifo azoto

Messaggio di Phoenix86 » 05/04/2018, 10:14

Un attimooooo:

Per @Marco_ dosane anche un po di meno, io cerco di non superare mai i 5mg/l, ci sono anche tutte le altre forme di azoto, e c'è tempo per poterlo reinserire 😉

Per @Isomaltosio hai messo lo screen del fosforo, non so ne litraggio ne quantità di prodotto, ma quello che vorresti inserire ti porterebbe i fosfati a 12.9 (una sorta di catastrofe in acquario) quando in genere vengono tenuti ad 1 e in casi particolari qualche punto più alto...

Il riferimento al 5mg/l di NO3- è per il cito azoto, per il cito fosforo lo dosi per arrivare ad 1 di fosforo.

Per entrambi da valutare sempre se fare tutto in una volta o in più volte.

Non conosco i parametri della vasca, non so che carenze hai.
Se il fattore limitante della vasca sono i fosfati, (quindi tutto il resto è presente) inserendoli (la dose giusta non quella che hai scritto sopra) sblocchi la situazione e scendono NO3- e altri parametri, se il fattore limitante non è quello c'è il rischio che mandi in blocco la vasca per un eccesso, e non risolvi la situazione.

Posted with AF APP

Isomaltosio
star3

Come dosare cifo azoto

Messaggio di Isomaltosio » 05/04/2018, 10:25

FrancescoFabbri mi ha detto che devo somministrare il Cifo fosforo e del potassio...non sapevo che la concentrazione ideale di fosfati fosse 1...il mio acquario è di circa 140l netti...quindi devo somministrare 0,3 di Cifo fosforo...

Bloccato