sono Cianobatteri ?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Rispondi
orogiallo
star3

sono Cianobatteri ?

Messaggio di orogiallo » 08/04/2018, 11:44

In superfice mi compare una patina bianca è un argomento che ho già discusso ma non riesco a capire perché ogni tanto si ripresenta, l'acquario ormai sono 8 mesi che è in funzione di problemi non ce ne sono stati di pesci per ora non me ne sono ancora morti, il filtro non l'ho ancora pulito ma vedo che in uscita ha ancora un bel getto, tornando alla patina presumo che non essendo una cosa pericolosa ma solo un effetto sgradevole visivamente io la togo cosi o è meglio lasciare che la natura faccia il suo corso lasciandola in superfice? allego video e foto del mio acquario dopo 8 mesi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedeCana
star3

sono Cianobatteri ?

Messaggio di FedeCana » 08/04/2018, 11:54

orogiallo ha scritto: In superfice mi compare una patina bianca è un argomento che ho già discusso ma non riesco a capire perché ogni tanto si ripresenta, l'acquario ormai sono 8 mesi che è in funzione di problemi non ce ne sono stati di pesci per ora non me ne sono ancora morti, il filtro non l'ho ancora pulito ma vedo che in uscita ha ancora un bel getto, tornando alla patina presumo che non essendo una cosa pericolosa ma solo un effetto sgradevole visivamente io la togo cosi o è meglio lascare che la natura faccia il suo corso lasciandola in superfice? allego video e foto del mio acquario dopo 8 mesi

Ciao :-h la superficie dell' acqua viene smossa dal filtro o è statica ?

Potrebbe essere una patina proteica , che cibo somministri?
Non sono ciano

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

marko66
Moderatore

sono Cianobatteri ?

Messaggio di marko66 » 08/04/2018, 12:48

Concordo,niente di preoccupante,puoi toglierla o lasciarla non ci sono problemi.L'unico problema puo' essere il fatto che ti scherma un po' la luce ma è relativo,puoi indirizzare il getto del filtro appena sotto la superficie per smuoverla .Da me nella vasca aperta si forma ciclicamente ad ogni cambio di stagione e poi sparisce da sola, ed è un acquario attivo da molti anni.

FedeCana
star3

sono Cianobatteri ?

Messaggio di FedeCana » 08/04/2018, 13:05

Quoto Marko e aggiungo che se vuoi toglierla invece della spugna che usi , puoi usare un foglio di Scottex che appoggi sulla superficie e poi rimuovi , si trascinerà via la patina

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

tommyramone
star3

sono Cianobatteri ?

Messaggio di tommyramone » 16/04/2018, 21:34

L’ho avuto anche io,con un recipiente a filo d’acqua lo toglievo ma poi dopo tre/quattro giorni si ripresentava,finché non ho capito che si trattava di batteri in sospensione.Ho smesso di somministrarli e non li ho più avuti...

Rispondi