Pagina 1 di 1

Legno di Opuwa

Inviato: 09/04/2018, 12:25
di androx2k
Purtroppo qualche volta sono estremamente compulsivo (molto spesso) e mi sono lasciato prendere da un pezzetto di legno che andava perfettamente per rilocare una anubias nana.
Ora però non riesco a trovare indicazioni da nessuna parte relativamente a questo legno.. qualcuno mi sa dire di più? soprattutto, quanto tempo ci mette a riempirsi di acqua ed affondare?

Legno di Opuwa

Inviato: 09/04/2018, 12:31
di Paco
Purtroppo non posso esserti utile in merito al tipo di legno (che non conosco minimamente)...ma se il problema principale è il galleggiamento, potresti sempre "zavorrarlo" con un sasso (o più sassi, a seconda delle dimensioni del pezzo in questione), magari legati con filo da pesca sottile.
Il legno resterà a posto a prescindere dal tempo che impiegherà ad impregnarsi d'acqua ed affondare naturalmente.
Il sasso/i potresti anche seppellirli nel fondo in modo da rendere completamente invisibili i fili da pesca.
Io ho fatto così per tenere al suo posto un Microsorum...che gli Acara sradicavano ogni notte!!! ~x(

Legno di Opuwa

Inviato: 09/04/2018, 12:53
di androx2k
Visto il posizionamento lo zavorrarlo con un sasso è complicato ma non da escludere. Il ghiaietto è di 3/4 cm e mi sembra complicato.
Se mettessi un paio di viti di acciaio e un peso di acciaio sotto? Di acciaio non dovrebbe dare problemi ... credo?!

Legno di Opuwa

Inviato: 09/04/2018, 13:13
di Monica
Ciao @androx2k :) li vendono anche per gli acquari e non solo per i terrari quindi non dovrebbero esserci problemi, se non sbaglio rilascia tanti tannini quindi valuta se occore fare diverse bolliture cambiando ogni volta l'acqua :) la bollitura allargando i pori dovrebbe aiutarti anche a farlo stare a fondo

Legno di Opuwa

Inviato: 09/04/2018, 13:20
di androx2k
Monica ha scritto: Ciao @androx2k :) li vendono anche per gli acquari e non solo per i terrari quindi non dovrebbero esserci problemi, se non sbaglio rilascia tanti tannini quindi valuta se occore fare diverse bolliture cambiando ogni volta l'acqua :) la bollitura allargando i pori dovrebbe aiutarti anche a farlo stare a fondo
Ma i tannini rompono? perchè in giro ho letture discordanti...

Legno di Opuwa

Inviato: 09/04/2018, 13:22
di Monica
androx2k ha scritto: Ma i tannini rompono?
No :) ma ambrano tanto l'acqua è può non piacere