Acquario di Umberto
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Umby
-
Profilo Completo
Acquario di Umberto
Il mio primo acquario è di circa 54 litri, largo 60 cm, la marca è Ciano è chiuso dal coperchio ed ha ll illuminazione a LED.
Avviato il 19/01/2018.
Sistema di filtraggio a cartella interna con riscaldatore incorporato. Ho sostituito la spugna ai carboni attivi con la classica spugna blu e messo i cannolicchi in ceramica sotto la pompa.
Sistema di illuminazione è a LED integrato nel coperchio, con il timer ho programmato 8 ore di luce: dalle 14:00 alle 22:00.
Allestimento:
Ho fatto un fondo fertile di circa 2 cm è coperto con uno stato di ghiaietta (un minimo di 4cm fino a circa 7cm). Come arredi c'è una radice Jati ed una noce di cocco tagliata in due.
Manutenzione:
Una volta la settimana faccio un cambio di 5 litri di acqua d'osmosi corretta con i sali e non faccio sifonature.
Fauna:
8 Otocinclus;
10 Microrasbora Galaxy;
23 Cardine Davidi;
Una trentina di Planorbarius.
Alimentazione:
Una volta al giorno un pizzico di mangime per le Microrasbora Galaxy e 2 volte la settimana una pastiglia di mangime per pesci da fondo.
Flora:
Limnophilla sessiliflora;
Cryptocoryne;
Ophiopogon;
Anubias/Anubias nana;
Java Moos;
Cladophora.
Fertilizzazione:
Avendo fatto un substrato fertile per il momento non uso fertilizzanti.
Valori dell'acqua:
Temperatura: 24°;
pH: 7.2;
KH: 4.5;
GH: 7;
NO2-: 0;
NO3-: 10;
Cloro: 0;
CO2: 30
Conduttività: 380μs/cm.
Foto:
Così era all'inizio: e adesso:
Avviato il 19/01/2018.
Sistema di filtraggio a cartella interna con riscaldatore incorporato. Ho sostituito la spugna ai carboni attivi con la classica spugna blu e messo i cannolicchi in ceramica sotto la pompa.
Sistema di illuminazione è a LED integrato nel coperchio, con il timer ho programmato 8 ore di luce: dalle 14:00 alle 22:00.
Allestimento:
Ho fatto un fondo fertile di circa 2 cm è coperto con uno stato di ghiaietta (un minimo di 4cm fino a circa 7cm). Come arredi c'è una radice Jati ed una noce di cocco tagliata in due.
Manutenzione:
Una volta la settimana faccio un cambio di 5 litri di acqua d'osmosi corretta con i sali e non faccio sifonature.
Fauna:
8 Otocinclus;
10 Microrasbora Galaxy;
23 Cardine Davidi;
Una trentina di Planorbarius.
Alimentazione:
Una volta al giorno un pizzico di mangime per le Microrasbora Galaxy e 2 volte la settimana una pastiglia di mangime per pesci da fondo.
Flora:
Limnophilla sessiliflora;
Cryptocoryne;
Ophiopogon;
Anubias/Anubias nana;
Java Moos;
Cladophora.
Fertilizzazione:
Avendo fatto un substrato fertile per il momento non uso fertilizzanti.
Valori dell'acqua:
Temperatura: 24°;
pH: 7.2;
KH: 4.5;
GH: 7;
NO2-: 0;
NO3-: 10;
Cloro: 0;
CO2: 30
Conduttività: 380μs/cm.
Foto:
Così era all'inizio: e adesso:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Umby il 12/04/2018, 13:00, modificato 3 volte in totale.
Il sonno della ragione genera mostri
- Joo
-
Profilo Completo
Acquario di Umberto
Ciao Umby, benvenuto nel forum.
Trovo che la tua vasca sia molto bella e ben curata.
L'unica cosa che avrei fatto al tuo posto sarebbe quella di mettere le piante alte sulla destra, cercando anche di nascondere il filtro... potrebbe dare alla vasca un ampiezza visiva maggiore.
Trovo che la tua vasca sia molto bella e ben curata.
L'unica cosa che avrei fatto al tuo posto sarebbe quella di mettere le piante alte sulla destra, cercando anche di nascondere il filtro... potrebbe dare alla vasca un ampiezza visiva maggiore.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- merk
-
Profilo Completo
Acquario di Umberto
Molto molto bello!!!
Quoto quanto detto da joo..
Avrei anche evitato il fondo fertile considerando le piante che hai messo..con uno stick avresti sistemato la cripto e ophiopogon ..
Ma chi lo sá.. potrà venir buono
In ogni caso bella vasca!!

Quoto quanto detto da joo..
Avrei anche evitato il fondo fertile considerando le piante che hai messo..con uno stick avresti sistemato la cripto e ophiopogon ..
Ma chi lo sá.. potrà venir buono

In ogni caso bella vasca!!

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- Umby
-
Profilo Completo
Acquario di Umberto
Grazie dei consigli... parto proprio da neofita degli acquari e questa è la mia prima esperienza.
Avevo pensato di coprire il filtro con le piante, ma è largo proprio quanto l'acquario quindi non si riesce a mettere nulla nella parte frontale dell'acquario.
Come detto sono proprio un neofita e mi sono affidato ai consigli letti in rete (consigli che peraltro mi hanno evitato tanti errori iniziali).
Sono in attesa di eventuali consigli e suggerimenti!
Avevo pensato di coprire il filtro con le piante, ma è largo proprio quanto l'acquario quindi non si riesce a mettere nulla nella parte frontale dell'acquario.
Come detto sono proprio un neofita e mi sono affidato ai consigli letti in rete (consigli che peraltro mi hanno evitato tanti errori iniziali).
Sono in attesa di eventuali consigli e suggerimenti!
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Acquario di Umberto
Per essere un neofita, hai fatto un ottimo lavoro
bravo
mi piace moltissimo 

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- merk
-
Profilo Completo
Acquario di Umberto
@Umby non odiarmi..
Io farei sparire il termometro mettendolo nell'angolo opposto..
E le due mezze noci di cocco le coprirei con del muschio..volendo potresti usare la Cladophora..per renderle "più wild"..
Son gusti comunque.. ovviamente soggettivi..
Ma per essere la prima vasca..
^:)^

Io farei sparire il termometro mettendolo nell'angolo opposto..

E le due mezze noci di cocco le coprirei con del muschio..volendo potresti usare la Cladophora..per renderle "più wild"..
Son gusti comunque.. ovviamente soggettivi..
Ma per essere la prima vasca..

Posted with AF APP

- Umby
-
Profilo Completo
Acquario di Umberto
Grazie dei consigli, avevo pensato di mettere del muschio sulle noci di cocco, ma ho cambiato idea perché sotto ho nascosto l'areatore e ll effetto delle bolle che escono dal buco che c'è nel guscio della noce mi piace tantissimo!
Adesso sono invaso dal java moos... si sta propagando a vostra d'occhio!
Per il termometro sono ancora dubbioso su cosa fare
Adesso sono invaso dal java moos... si sta propagando a vostra d'occhio!

Per il termometro sono ancora dubbioso su cosa fare
- merk
-
Profilo Completo
Acquario di Umberto
Beh ma l'effetto che tanto ti piace resterebbe comunque.. semplicemente maschereresti la noce di cocco che così nuda e cruda si addice poco..
Ma almeno nel proprio acquario.. ognuno fa quello che più gli pare

Posted with AF APP

- Umby
-
Profilo Completo
Acquario di Umberto
Effettivamente sulla noce di cocco davanti potrei legarci un muschio o una pianta sopra... quella in secondo piano con nascosto dentro l'areatore invece la lascerei com'è.... Effettivamente così nude e crude danno l'effetto bungalow da villaggio vacanza!!!
Intanto una foto delle piccole cardine che crescono! Adesso che sono un po' più grandicelle, hanno preso più confidenza ed escono dai nascondigli nel muschio scorazzando per la vasca!
Intanto una foto delle piccole cardine che crescono! Adesso che sono un po' più grandicelle, hanno preso più confidenza ed escono dai nascondigli nel muschio scorazzando per la vasca!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Acquario di Umberto
Carina questa vaschetta,come primo acquario meriti
Sono d'accordo con gli altri,qualche piccola modifica per mascherare la parte tecnica e sara' ancora meglio.