Perché durante ore di buio pesci respirano con bocca aperta
Inviato: 14/04/2018, 23:53
Mi sono accorto che durante le ore di buio cardinali neon e tetra respirano affannosamente o velocemente, perché?
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio!
https://www.acquariofiliafacile.it/
Hai un sacco di piante che la notte bruciano ossigeno, sottraendolo alla disponibilità dell'acqua.... forse sarebbe il caso di mettere in funzione l'aeratore nelle ore notturne.Squalo1975 ha scritto: ↑Mi sono accorto che durante le ore di buio cardinali neon e tetra respirano affannosamente o velocemente, perché?
Si, quindi sarebbe meglio accendere l'areatore?... Ma mi fa salire di parecchio il pHJoo ha scritto: ↑Hai un sacco di piante che la notte bruciano ossigeno, sottraendolo alla disponibilità dell'acqua.... forse sarebbe il caso di mettere in funzione l'aeratore nelle ore notturne.Squalo1975 ha scritto: ↑Mi sono accorto che durante le ore di buio cardinali neon e tetra respirano affannosamente o velocemente, perché?
Usi la CO2 anche di notte?
Alle piante la notte non serve, anzi, la producono loro stesse, bruciando tutte le riserve d'ossigeno, a discapito dei tuoi pesci che invece rischiano parecchio.Squalo1975 ha scritto: ↑Si
Corretti a di che tipo?
No la uso per le piante e anche per mantenere stabile il pH.. Ho KH a 6 che potrei correggere?.. Sarebbe meglio allora accendere un areatore?Joo ha scritto: ↑Alle piante la notte non serve, anzi, la producono loro stesse, bruciando tutte le riserve d'ossigeno, a discapito dei tuoi pesci che invece rischiano parecchio.Squalo1975 ha scritto: ↑Si
Se la usi per tenere basso il pH...... dovresti correggere i valori e tenere spenta l'erogazione nelle ore notturne.
L'aeratore fa a botte con la CO2.... non ti conviene per le piante.Squalo1975 ha scritto: ↑ Sarebbe meglio allora accendere un areatore?
Ma spegnendo la CO2 di notte sarebbe sufficiente senza dover portare il KH a 4?.... E poi non ho capiro:se porto il KH a 4 non ci sarebbero maggiori sbalzi di pH?Joo ha scritto: ↑L'aeratore fa a botte con la CO2.... non ti conviene per le piante.Squalo1975 ha scritto: ↑ Sarebbe meglio allora accendere un areatore?
Dovresti abbassare il KH almeno fino a 4, quindi acidificare e tenere spenta l'erogazione durante la notte.
Se non abbassi il KH, riusciresti ad acidificare solo con la CO2.Squalo1975 ha scritto: ↑E poi non ho capiro:se porto il KH a 4 non ci sarebbero maggiori sbalzi di pH?
È come abbasso il KH?Joo ha scritto: ↑Se non abbassi il KH, riusciresti ad acidificare solo con la CO2.Squalo1975 ha scritto: ↑E poi non ho capiro:se porto il KH a 4 non ci sarebbero maggiori sbalzi di pH?
sul pH hai l'escursione notturna per la riduzione della quantità di CO2 disciolta nell'acqua, che durante la notte si riduce, quindi, se la notte tieni spenta la CO2 potresti anche cavartela per i pesci, ma il pH salirebbe di più..... ti conviene fare un ritocco all'acqua, così risparmi anche parecchia CO".