pH betta non si abbassa

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Ivy75
star3

pH betta non si abbassa

Messaggio di Ivy75 » 16/04/2018, 22:43

Ciao questi sono i valori dell'acquario del mio betta:
pH 8
GH 3
KH 3
Ho messo catappa e pignette di ontano, ho fatto dei cambi con osmosi ma il pH non si abbassa. L'acquario è da circa 20 litri ed è avviato da circa 3 mesi. Non ergo CO2. Cosa altro posso fare x abbassare il pH?

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
IMG-20180416-WA0004_1389646778.jpg
Aggiunto dopo 40 secondi:
IMG-20180416-WA0006_-157011069.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

pH betta non si abbassa

Messaggio di Giueli » 16/04/2018, 22:49

@nicolatc ci stanno sali non riconducibili al KH misurabile con il test per acquario, che possono tamponare il pH (sodio escluso)... :-?
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Dandano (16/04/2018, 22:54)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

nicolatc
Top User

pH betta non si abbassa

Messaggio di nicolatc » 17/04/2018, 8:40

@Ivy75 a quanto sono i fosfati?
Hai per caso versato prodotti tipo stabilizzatori ecc?
Come acqua di osmosi per i cambi cosa hai utilizzato?

Con il tempo quel pH in vasca tenderà a scendere naturalmente.
Ma se dobbiamo agire subito, la CO2 è lo strumento più veloce ed efficace.

In alternativa, userei senza troppi problemi la torba: aggiungine circa 15 grammi in una bottiglia con 1 litro di acqua dell'acquario. Mescola ci tanto in tanto.
Il giorno dopo ne misuriamo il KH e pH e versiamo gradualmente in vasca.
Alla fine il KH scenderà ancora, ma anche riducendosi ad 1 grado non sarà un problema.
Cerchiamo solo di evitare che scenda a zero (misurando con precisione doppia o tripla, il colore dovrà virare alla seconda o terza goccia).
Il pH in compenso scenderà più di quanto mostrano le tabelle per la sola riduzione del KH, a parità di CO2 (e il calcolatore ti indicherà abbondante CO2 anche se non eroghi!).
► Mostra testo
PS Che foglie hai usato, le Amtra? E quanto tempo fa le hai inserite?
Lasciale comunque decomporre senza toglierle, in futuro (dopo la torba, quindi con calma) ne aggiungerai delle altre, magari di dimensioni inferiori ma in quantità maggiore.

PPS. Ti avevo suggerito di non sifonare più il fondo (credo per un'altro acquario); hai smesso, vero?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Ivy75
star3

pH betta non si abbassa

Messaggio di Ivy75 » 17/04/2018, 10:08

Allora stasera misuro pure i fosfati, ho il test a reagente a casa...non ho usato niente di chimico in vasca e l'acqua di osmosi l'ho preso in negozio (non ho capito la tua domanda; vi sono vari tipi di acqua di osmosi?)
Che torba devo comprare? va bene quella in granuli tipo Sera?
Per quanto riguarda le foglie di catappa sono proprio dell'Amtra e ho cominciato ad inserirla da metà febbraio. Vanno bene?
Per quanto riguarda il tuo PPS si tratta dell'acquario dove tengo i pesci rossi e il fondo non l'ho più sifonato ma anche li ho il pH a 8...

nicolatc
Top User

pH betta non si abbassa

Messaggio di nicolatc » 17/04/2018, 17:37

Ivy75 ha scritto: Allora stasera misuro pure i fosfati, ho il test a reagente a casa...non ho usato niente di chimico in vasca e l'acqua di osmosi l'ho preso in negozio (non ho capito la tua domanda; vi sono vari tipi di acqua di osmosi?)
In realtà... è che non ho idea della causa :( :ymsigh:
Ivy75 ha scritto: Che torba devo comprare? va bene quella in granuli tipo Sera?
Si.
Ivy75 ha scritto: Per quanto riguarda le foglie di catappa sono proprio dell'Amtra e ho cominciato ad inserirla da metà febbraio. Vanno bene?
Evidentemente non hanno un grande effetto. :-??
Ma in tutto questo... non è che vorresti tarare di nuovo il pHmetro per sicurezza?
Quando effettui la misura, lascialo immerso per 2 o 3 minuti perché spesso ci mette tempo a stabilizzarsi (in particolare se la sonda è vecchia o era stata conservata all'asciutto).
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Ivy75
star3

pH betta non si abbassa

Messaggio di Ivy75 » 17/04/2018, 21:36

Come richiesto ho fatto il test dei fosfati, stanno a circa 0,10

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Il phmetro è nuovo l'ho testato prima con le bustine trovate nella confezione poi l'ho ritestato di nuovo con delle bustine apposite comprate in internet

Posted with AF APP

Ivy75
star3

pH betta non si abbassa

Messaggio di Ivy75 » 18/04/2018, 9:48

A questo punto credo che sarà meglio che provo a far scendere in pH con la torba..come mi ha suggerito nicolatc..

nicolatc
Top User

pH betta non si abbassa

Messaggio di nicolatc » 18/04/2018, 10:29

Ivy75 ha scritto: A questo punto credo che sarà meglio che provo a far scendere in pH con la torba..
Purtroppo mi sa che è l'ultima strada rimasta (oltre alla CO2).

Dandano
Ex-moderatore

pH betta non si abbassa

Messaggio di Dandano » 18/04/2018, 10:29

Acidi forti? :-?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

nicolatc
Top User

pH betta non si abbassa

Messaggio di nicolatc » 18/04/2018, 10:37

Dandano ha scritto:
Secondo me no: gli acidi forti come il cloridrico di sicuro abbassano il KH come processo primario, il pH è una conseguenza.
Usando la torba secondo me, a parità di riduzione KH, avrà una riduzione del pH maggiore di quella che otterrebbe dagli acidi forti.
Per questo, essendo il suo KH già basso, andrei di torba (visto che foglie e pignette a quanto pare non sortiscono alcun effetto).

Bloccato