Pagina 1 di 1

BRIVIDO!!! filtro esterno che spande

Inviato: 17/04/2018, 0:34
di pippove
Come ho già scritto in un altro post a mezzanotte ho sentito crack e rumore di aria nel filtro, per fortuna stavo guardando ancora la tv e sono riuscito a limitare la perdita d'acqua. Il filtro eheim ecco pro ha ceduto nella maniglia che tiene chiuso il tappo ed ha cominciato a spandere.
Ora ho due strade da percorrere aggiustarlo o mettere i cannolicchi dentro al filtro juwel che ho conservato oppure restare senza filtro.
Le mie perplessità sono due, i batteri vivranno dentro il cestello del filtro spento per esser eventualmente trasferiti nel fatto interno?
Se resta la vasca senza filtro cosa devo controllare?

BRIVIDO!!! filtro esterno che spande

Inviato: 17/04/2018, 6:50
di Giordano16491
La terza possibilità non l'hai valutata??... :D
Da quanto è allestita la vasca? Hai abbastanza piante?
pippove ha scritto: Se resta la vasca senza filtro cosa devo controllare
Nitriti in primis...

BRIVIDO!!! filtro esterno che spande

Inviato: 17/04/2018, 9:48
di pippove
La vasca è stata avviata il 20 gennaio 2016 ma circa dopo sei mesi ho cambiato il fondo togliendo l'akadama che mi dava problemi e mettendo del quarzo ceramizzato che avevo già in casa.
La vasca è abbondantemente piantumata anche con molte piante rapide (quelle del profilo).
La mia perplessità e che senza filtro l'acqua sarà completamente immobile.

BRIVIDO!!! filtro esterno che spande

Inviato: 17/04/2018, 10:10
di Giordano16491
pippove ha scritto: La mia perplessità e che senza filtro l'acqua sarà completamente immobile.
L'acqua non è mai immobile... Magari non vedi correnti, ma nutrienti è minerali sono sempre in movimento...
Se proprio non vuoi vedere l'acqua ferma puoi mettere una pompa da pochi € dei cinesi.
Io lo proverei a togliere visto che ti si è rotto :-

BRIVIDO!!! filtro esterno che spande

Inviato: 17/04/2018, 12:02
di naftone1
in caso puoi allungare la vita dei cannolicchi ficcando un aeratore nel bidone del filtro fermo... ;)