Fertilizzare il "senza filtro"
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Nik
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho un acquario da 250 lit. senza filtro in maturazione da circa 3 settimane.
Dietro consiglio di @Giordano16491 pubblico qualche foto. Il negoziante mi ha assicurato che era del sud America ma non ricordava il mome (mi son fidato) L'ho trovata nel sacchetto con l'egeria finita lì per caso
Tutta la melma marrone credo (anzi spero) che siano batteri.
Ore di luce al momento 4,5 ore .
Quando posso cominciare a fertilizzare con pmdd?
Grazie
Dietro consiglio di @Giordano16491 pubblico qualche foto. Il negoziante mi ha assicurato che era del sud America ma non ricordava il mome (mi son fidato) L'ho trovata nel sacchetto con l'egeria finita lì per caso
Tutta la melma marrone credo (anzi spero) che siano batteri.
Ore di luce al momento 4,5 ore .
Quando posso cominciare a fertilizzare con pmdd?
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Ciao Nik come vedi le piante? Hanno iniziato a crescere o sono ancora in fase di adattamento?
Come saprai, in un senza filtro sono fondamentali le piante rapide per prendere il posto del filtro.
Io almeno un altro paio ne metterei
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ciao Nik

Comunque...

Almeno abbiamo un punto di partenza
Comunque a mio avviso mi sa che per adesso puoi pure tenere le mani in tasca

Poi per l'amor di dio, è solo un mio pensiero

Parlane in piante nel caso, ma onestamente a me sembra un Pogostemon quadrifolius

Comunque...
Beh, potrebbe essere utile sapere qualhe cosa della tua vasca, tipo ad esempio tutti valori che puoi misurare (esclusi ovviamente i nitrati)

Almeno abbiamo un punto di partenza

Comunque a mio avviso mi sa che per adesso puoi pure tenere le mani in tasca

Io aumenterei solo quelle che ha per non creare subito troppe competizioni Gio'Giordano16491 ha scritto: ↑Io almeno un altro paio ne metterei

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Giordano16491
-
Profilo Completo
OK, ma in 250l una sola vera rapida (che è l'egeria) non è un po' poco?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Io aumenterei solo quelle che ha per non creare subito troppe competizioni Gio'
Poi anche per un fatto estetico secondo me... Un bel myriophyllum o una cabomba la metterei

Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Giordano16491 ha scritto: ↑OK, ma in 250l una sola vera rapida (che è l'egeria) non è un po' poco?
A me davanti mi sembra che ci sia una Rotala rotundifolia

Saremmo stati già a due adesso, poi:
Hydrocotyle leucocephala, prova a chiedere a chi ce l'ha se non è una pianta rapidissima

Se ho indovinato, quello mi sembra un Pogostemon quadrifolius...
Saremmo già a quattro

Cioè Giordano, io ne ho 10 di rapidissime

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Nik
-
Profilo Completo
Sicuramente l'egeria sta facendo passi da gigante, l'echinodorus lo vedo fermo, le altre piante le ho aggiunte recentemente ed altre verranno aggiunte prossimamente.Giordano16491 ha scritto: ↑Ciao Nik come vedi le piante? Hanno iniziato a crescere o sono ancora in fase di adattamento?
Per quanto riguarda quello che sembra un pogostemon era solo uno stelo finito per caso nella busta con l'egeria e noto che si sta riempindo sempre più.
I test, appena possibile, credo dopodomani, li rifaccio e li pubblico.
Posted with AF APP
- Nik
-
Profilo Completo
Rieccomi, come promesso ho fatto i test ma non è cambiato granché rispetto ai precedenti.
Comunque tutto sommato ho una buona impressione, l'acqua la vedo sempre più limpida, la melma che si forma sul pelo d'acqua a volte sparisce e le piante sembra che si stiano allungando (almeno quelle a crescita veloce).
Questi i risultati:
pH 7,5
GH 13
NO2- 0,05
KH 11
NO3- 25
PO43- 0
Rispetto ai precedenti c'è un lievissimo abbassamento dei nitriti, si è abbassato di 1° il GH e si è alzato di 2 il KH.
Comunque tutto sommato ho una buona impressione, l'acqua la vedo sempre più limpida, la melma che si forma sul pelo d'acqua a volte sparisce e le piante sembra che si stiano allungando (almeno quelle a crescita veloce).
Questi i risultati:
pH 7,5
GH 13
NO2- 0,05
KH 11
NO3- 25
PO43- 0
Rispetto ai precedenti c'è un lievissimo abbassamento dei nitriti, si è abbassato di 1° il GH e si è alzato di 2 il KH.
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ma abbiamo un valore che la dovrebbe dire molto lunga su una carenza molto importanteNik ha scritto: ↑Rieccomi, come promesso ho fatto i test ma non è cambiato granché rispetto ai precedenti.
Questi i risultati:
pH 7,5
GH 13
NO2- 0,05
KH 11
NO3- 25
PO43- 0

Quale è?

A parte le battute, spero che tu te ne sia reso conto e che tu possa provvedere immediatamente a recuperare la carenza, ma c'è una cosa che mi torna poco...
Come mai hai i nitrati misurabili? In un senza filtro sarebbero bloccati sempre a zero

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- Nik (27/04/2018, 5:03)
- Nik
-
Profilo Completo
L'unica cosa che ho inserito 2 settimane fa circa è un quarto di stick NPK diviso tra i 2 echinodorus.FrancescoFabbri ha scritto: ↑Come mai hai i nitrati misurabili? In un senza filtro sarebbero bloccati sempre a zero Hai già fertilizzato, vero????
Per quanto riguarda la carenza per me è il PO43-
Che faccio devo provvedere o aspettare ancora?
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Secondo me dici giustissimo

Comunque... Quei nitrati sono un po' troppi per una fertilizzazione in un senza filtro tra l'altro così poco maturo, a meno che tu non abbia messo del nitrato di potassio

Posted with AF APP