Pagina 1 di 1
Valore KH anomalo
Inviato: 24/04/2018, 14:46
di andrea.martre
CIao,
in acquario appena allestito riempito con acqua di impianto osmotico uso potabile ho questi valori:
pH 7.12
conducibilità:
EC 90 (92 dopo aver fertilizzato con bastoncini compo)
TDS 45
GH 3
KH 4 anomalia, più alto del GH ?
Nitriti 0
Nitrati quasi non rilevati, forse 1/2 mg /L
Mi preoccupa il valore KH più alto del GH perchè ho letto che potrebbe significare presenza di sodio in acquario, anche se mi par strano considerato l'uso di acqua asmotica, possono esserci altre spiegazioni?
Valore KH anomalo
Inviato: 24/04/2018, 15:02
di roby70
Se hai usato acqua osmotica GH e KH dovrebbero essere 0 e la conducibilità molto più bassa (sotto ai 10 µS/cm). A meno che per "acqua di impianto osmotico uso potabile" non intendi gli impianti che si utilizzano per l'acqua che esce da rubinetto per abbassare le durezze ma non eliminare del tutto i sali.
In questo secondo caso sei sicuro che sia un impianto d'osmosi e non un addolcitore? Se è d'osmosi dovrebbe essere regolabile per la quantità di sali da trattenere ma i valori li hai presi con i reagenti?
Valore KH anomalo
Inviato: 24/04/2018, 16:40
di andrea.martre
roby70 ha scritto: ↑Se hai usato acqua osmotica GH e KH dovrebbero essere 0 e la conducibilità molto più bassa (sotto ai 10 µS/cm). A meno che per "acqua di impianto osmotico uso potabile" non intendi gli impianti che si utilizzano per l'acqua che esce da rubinetto per abbassare le durezze ma non eliminare del tutto i sali.
In questo secondo caso sei sicuro che sia un impianto d'osmosi e non un addolcitore? Se è d'osmosi dovrebbe essere regolabile per la quantità di sali da trattenere ma i valori li hai presi con i reagenti?
CIao credo che ci siamo sentiti nella sezione per l'allestimento dell'Acquario,
Si, l'impianto è a membrana osmotica, ma essendo di quelli per uso potabile riseleziona un pò d'acqua non passata per la membrana ma passata per i filtri di depuraggio, fondamentalmente carboni attivi, non è un decalcificatore.
I valori li ho rilevati con i test a reagente della Aquili
Valore KH anomalo
Inviato: 24/04/2018, 16:45
di roby70
Non mi preoccuperei

Un punto di differenza può essere dovuto a molte cose compresa una goccia caduta più grande e una più piccola; se ci fosse molto sodio la conducibilità sarebbe alta.