acquario autogestito

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
mauro.i
star3

acquario autogestito

Messaggio di mauro.i » 26/04/2018, 17:16

ragazzi salve e da tanto che non scrivo (segno che non ci sono problemi) volevo solo un parere guardando la mia vasca allestita x tanychitis e un neon superfluo 4 neritine. calcolando che sono 6 mesi e più che vado senza di tutto cioè senza filtro, pompa, fertilizzazione , biocondizionatore termostato
inverno passato benissimo. cambio il 10% di acqua decantata cioè 6 litri al mese . ho dato retta solo alla natura con lemma e Cryptocoryne che svolgono bene il loro lavoro che ne pensate posso continuare cosi?

Aggiunto dopo 46 secondi:
ha dimenticavo le piante si riproducono a meraviglia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

acquario autogestito

Messaggio di roby70 » 26/04/2018, 20:06

Non avrei mai pensato che solo la lemna bastasse senza filtro :-?
Ma per com'è mi piace molto :-bd Hai anche qualche valore recente?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

mauro.i
star3

acquario autogestito

Messaggio di mauro.i » 26/04/2018, 22:36

guarda riguardo i valori di due mesi fa sono ok sia NO2- non li vedo da quando e maturata la vasca NO3- sono sempre a 30 con il cambietto scendono a 25- 20
forse tutto questo perchè su una vasca da 60 litri netti ho messo 20 di questi pesciolini che riesce il tutto ad equilibrarsi sinceramente con i rossi non azzarderei . poi ho un altra vasca 20 litri con Caridina ,crypto e lemma ( filtro magico della natura ) anche essa senza filtro solo un piccolo LED avviata da 6 mesi partita con questo sistema e va alla grande trattamento come quella grande 10% acqua al cambio ecc ecc. io penso e me lo avete insegnato voi ad avere pazienza sto usando questo metodo e mi sta dando grandi risultati, quindi se non sbaglio penso che potrei portare avanti cosi come per anni .se penso quanto materiale ho comprato al'inizio (colpa dei negozianti) avevo sicuramente tre vasche in più.

salvaggente
star3

acquario autogestito

Messaggio di salvaggente » 27/04/2018, 1:38

Molto bella la vasca e affascinante la gestione! Bravo!
La pulizia del vetri ogni quanto la fai?
Altre manutenzioni?
Ho dei Carassi e il carico organico è senza speranza 😓

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater

Stifen
Top User

acquario autogestito

Messaggio di Stifen » 27/04/2018, 8:54

Lo stile essenziale mi piace!
Non so quanto mangino i tuoi pesci, ma se riuscissi a limitare in qualche modo il carico organico con meno cibo o meno pesci magari ti eviteresti pure la seccatura del cambio mensile!

Poi io sono un fissato dei cartoncini neri dietro alla vasca che secondo me, in particolare sul tuo tipo di vasca così minimalista, a livello estetico la migliorerebbe un sacco ;) ;) ;)
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

mauro.i
star3

acquario autogestito

Messaggio di mauro.i » 27/04/2018, 9:25

la pulizia dei vetri ci pensano le neritine. con i carassi penso che sarebbe pure fattibile una cosa come la mia, andando a intuito con le piante tipo pistia e crypto però e come si dice 50 litri a testa e poco cibo. io gliene do 2 volte al giorno microgranuli sgh e due volte a sett per le lumache palline( shrimps natural)
che gli piace tanto. per i cartoncini prefersisco lo sfondo del muro verde. per il cambio siccome non fertilizzo (ho piante che richiedono solo un minino)
riintegro ferro potassio ecc con un cambietto mensilesenza biocondizionare l'acqua.
Ultima modifica di mauro.i il 27/04/2018, 9:29, modificato 1 volta in totale.

Humboldt
Ex-moderatore

acquario autogestito

Messaggio di Humboldt » 27/04/2018, 9:27

mauro.i ha scritto: cambio il 10% di acqua decantata cioè 6 litri
6 litri al mese sono una shiocchezza da gestire... Viene molto facile il cambio.
Caso mai, visti i nitrati e l'arrivo del caldo potresti considerare di inserire dell'Egergia densa.
Prima galleggiante e quando la vedi ben adattata la fissi dove ti piace (deve comunque ricevere luce).
Non ci dovrebbero essere problemi di allelopatie ma controlla.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

mauro.i
star3

acquario autogestito

Messaggio di mauro.i » 27/04/2018, 9:32

x il caldo non dovrei avere problemi la mia abitazione non è mai arrivata sopra ai 27 gradi in tal caso climatizzo casa

salvaggente
star3

acquario autogestito

Messaggio di salvaggente » 27/04/2018, 15:16

mauro.i ha scritto: con i carassi penso che sarebbe pure fattibile una cosa come la mia, andando a intuito con le piante tipo pistia e crypto però e come si dice 50 litri a testa e poco cibo.
Inizialmente era la mia idea realizzare qualcosa di simile ma dopo il primo mese che avevo inserito cerato, pistia, lemna, Cryptocoryne, rotala etc, le piante erano ormai tutte mangiate, il carico organico alle stelle e i due carassi ingrassati nonostante limitavo il cibo a una volta al giorno
L'unica pianta a sopravvivergli è stata la cryptocoryna, ma da sola non regge il carico

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater

Bloccato