Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Ciao a tutti di nuovo,
come anticipato nel precedente messaggio, ho uno scalare con un grave problema alla bocca. A seguito di una ferita dovuta a un litigio con un'altro scalare, la situazione della bocca è peggiorata. Isolato lo scalare presenta anche un foro rotondo sulla pinna dorsale. Inizialmente il negoziante, notando dei segni di probabile micosi, mi ha consigliato il Rivamor ma la situaizone non è migliorata anzi. Purtroppo peggiora in continuazione, non ha più il labbro superiore. Da 2 giorni, su consiglio di un'altro negoziante sto somministrando l'abramicina, ormai il pesce non ha più il labbro superiore, mi sembra però che la situazione si sia quantomeno bloccata.
Vi allego un video del pesce, fa veramente pena e non so come fare per intervenire correttamente.
gli altri pesci dell'acquario principale stanno tutti bene.
Grazie
Di seguito l'url del video
È messo maluccio, hai delle foto dell inizio del problema e di adesso?così capiamo in quanto si è aggravato
che antibiotici hai in casa?
Hai modo di isolarlo?
Ps ho modificato il titolo
P. Scalare con bocca rovinata
Inviato: 30/04/2018, 12:53
di rossicris74
Ciao Fernando,
rispondo in ritardo perchè mi ero perso il messaggio.
Purtroppo non ho una foto dell'inizio del problema. Il problema si è accentuato tantissimo tra il 19 e il 21 Aprile. Ad oggi purtroppo sono 9 giorni che non mangia.
Inizialmente la bocca sembrava solo morsicata, poi il problema si è aggravato.
In casa ho Ambramicina e Minocin però mi posso procurare abbastanza facilmente in farmacia altri farmaci. In questo momento è isolato in una vasca con 40 lt d'acqua.
Mi piacerebbe mangiasse almeno qualcosa, non so quanto può resistere così.
P. Scalare con bocca rovinata
Inviato: 30/04/2018, 16:11
di Marah-chan
è messo realmente male, allestisci una vaschetta di quarantena con acqua dell'acquario o comunque acqua che abbia gli stessi valori per isolarlo se non è da solo in vasca. Poi in una vaschetta di pochi litri sempre con acqua simile a quella dell'acquario per valori sciogli 50mg di minocin e lo metti dentro... gli fai così un bagno per 6 ore e lo risposti in quarantena o in vasca... dato che non mangia possiamo fare poco altro per fermare l'infezione.
Dovrai ripetergli un bagnetto al giorno, nel caso dovesse riprendere a mangiare passeremo alla cura con cibo medicato. abbi cura di coprire la vaschetta perché la minociclina è fotosensibile, se dovesse diventaremarrone la vaschetta o se il pesce dovesse mostrare segni di sofferenza spostalo subito.
Tienici aggiornati se hai dubbi siamo qui!
pinnette incrociate
P. Scalare con bocca rovinata
Inviato: 30/04/2018, 21:55
di rossicris74
Grazie @Marah-chan,
oggi ho preso il medicinale. La situazione è brutta, stasera è meno stabile nel nuoto rispetto ai giorni precedenti. Per fare la cura che dici tu ho un problema grosso, il lavoro. Lui ora è da giorni in una vasca da solo, io purtroppo non ho modo di monitorarlo per 6 ore, inizierei una cura che riuscirei a fare solo domani. Essendo che è da solo, c'è modo di fare il trattamento in vasca anzichè fare dei bagni di 6 ore? oppure fare bagni più brevi?
Nel caso dei bagni, una vaschetta da 10 litri andrebbe bene per la quantità di medicinale che mi hai indicato?
Non è mancanza di volontà la mia ma ho il tempo limitato, vorrei fare il massimo ma del fattibile.
Stasera ho provato anche a mettergli un pò di cibo in bocca ma non vuole sapere di mangiare.
Mi fa molta pena e mi sento in colpa per non aver colto per tempo la gravità della situazione.
Grazie.
P. Scalare con bocca rovinata
Inviato: 01/05/2018, 8:05
di Marah-chan
in vasca non puoi farla, come vaschetta per usare meno medicinale puoi anche usarne di piu piccole. La quantità deve essere di 50mg per litro quindi in base a questa concentrazione e alla grandezza della vaschetta ti puoi regolare con quante capsule sciogliere all'interno. Purtroppo già i bagni sono meno efficaci rispetto al cibo medicato quindi almeno 6 ore di bagno sarebbero ideali.. non c'è nessuno che potrebbe guardartelo? o al masssimo glielo fai di sera e ogni tanto ti svegli... tanto in genere se durante le prime due ore non succede nulla difficilmente succede altro dopo... l'importante è che stia al buio e non si superino le 6 ore... vedi un po' come organizzarti e tienici aggiornati... dato che sta gia abbastanza rovinato il tempo è realmente vitale e più sarai tempestivo piu ci riserviamo qualche possibilità in più di successo!
P. Scalare con bocca rovinata
Inviato: 01/05/2018, 12:38
di fernando89
rossicris74 ha scritto: ↑Nel mentre, ieri sera, l'altro scalare con la bocca malata, mi ha abbandonato.