Platy poco attivo

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Cerdic
star3

Platy poco attivo

Messaggio di Cerdic » 28/04/2018, 12:02

Salve a tutti... spero che questa sia la sezione adatta, altrimenti chiedo gentilmente ai mod di spostarmi nella sezione più pertinente.

Come da titolo ho un platy che da questa mattina è diventato particolarmente inattivo. Fino a ieri sera non avevo notato nulla di strano nel suo comportamento, poi questa mattina l'ho visto fermo sul fondo. Mi sono messo ad osservarlo bene e per il mio occhio da neofita non mi sembra di scorgere segni evidenti di malattie. Le squame mi sembrano normali e non ci sono puntini di nessun tipo.
Il pinnuto saltuariamente nuota verso la superficie in modo stanco e lentamente, per poi lasciarsi "cadere" verso il fondo oppure si ferma adagiandosi su qualche piantina/roccia, muovendo poco la pinna caudale. Non è parso nemmeno interessato al cibo.

Vi allego un video

Questi sono i valori dell'acqua:

NO2- 0
NO3- 10
PO43- 1
pH 8.2
GH 9
KH 6

Cosa potrebbe essere?

Aggiunto dopo 44 minuti 34 secondi:
Respira ancora, ma credo che ormai ci sia ben poco da fare.
Quando prova a nuotare viene spostato dalla corrente dell'acqua fino a quando si ferma su qualche arredo...

Non sapendo cosa gli sia venuto in meno me di 12 ore mi conviene toglierlo dalla vasca?
Non vorrei rischiare epidemie di non so cosa...

Aggiunto dopo 32 minuti 57 secondi:
Platy passato a miglior vita...

Magari qualche mod @Jovy1985 @fernando89 può comunque aiutarmi a capire cosa è accaduto e se devo preoccuparmi per gli altri 8 platy rimasti in vasca.

Scusate per i post consegutivi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Platy poco attivo

Messaggio di fernando89 » 28/04/2018, 14:59

Ciao, mi dispiace ma era messo davvero male

da quanto ce l avevi?

Può essere che abbia mangiato troppo?

Controlla se gli altri platy in vasca nuotano tranquillamente e tengono le pinne ben aperte

Il pH è altino

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Cerdic
star3

Platy poco attivo

Messaggio di Cerdic » 28/04/2018, 21:21

fernando89 ha scritto: Ciao, mi dispiace ma era messo davvero male

da quanto ce l avevi?

Può essere che abbia mangiato troppo?

Controlla se gli altri platy in vasca nuotano tranquillamente e tengono le pinne ben aperte

Il pH è altino
Ho inserito i pinnuti da 3 giorni, quindi era "fresco".

Ieri sera ho dato una fetta di zucchina sbollentata ma a parte le lumache, nessuno dei platy sembrava particolarmente interessato. Qualche morso ogni tanto.

Per ora non noto comportamenti strani da parte degli altri, ma ho visto che uno aveva feci trasparenti e lunghe.

So che il pH è un po' alto. In chimica abbiamo provato a farlo scendere con dei cambi con acqua demineralizzata, ma senza risultato. Ma non abbiamo discusso se era il caso di usare qualche acidificante.

Leggendo un po' in rete ho letto che la differenza di conducibilità fra acqua degli allevamenti/venditori e quella che abbiamo in noi in vasca può provocare oltre che infezioni varie, anche la "rottura" delle cellule interne del punnuto pirtandolo alla morte.

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Platy poco attivo

Messaggio di fernando89 » 29/04/2018, 15:47

Cerdic ha scritto: Ho inserito i pinnuti da 3 giorni, quindi era "fresco"
hai quarantenato prima? Fallo ogni volta in modo da essere più sicuro di non portarr malattie in vasca

Inserimento e quarantena dei nuovi pesci ...

secondo me o c è stato un problema nell acclimatamento o aveva gia qualche problema quando l hai acquistato

Posted with AF APP

Cerdic
star3

Platy poco attivo

Messaggio di Cerdic » 29/04/2018, 16:47

fernando89 ha scritto: hai quarantenato prima? Fallo ogni volta in modo da essere più sicuro di non portarr malattie in vasca

Inserimento e quarantena dei nuovi pesci ...

secondo me o c è stato un problema nell acclimatamento o aveva gia qualche problema quando l hai acquistato
Non ho fatto quarantena... Era il primo inserimento di pesci in vasca.

Ora ho un altro platy sul fondo che non si muove molto e ha le branchie arrossate. Lo quaranteno? Come mi comporto? Togliere 10 litri dalla vasca di 60 credo sia troppo.

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Platy poco attivo

Messaggio di fernando89 » 29/04/2018, 23:43

Cerdic ha scritto: Ora ho un altro platy sul fondo che non si muove molto e ha le branchie arrossate. Lo quaranteno? Come mi comporto? Togliere 10 litri dalla vasca di 60 credo sia troppo.
foto?

L altro sta bene?

Posted with AF APP

Cerdic
star3

Platy poco attivo

Messaggio di Cerdic » 30/04/2018, 9:42

fernando89 ha scritto: foto?

L altro sta bene?
Purtroppo prima delle 20 di questa sera non rientrerò a casa... Spero di trovarlo ancora vivo e di poterlo fotografare.

Il platy delle feci trasparenti, ieri era vispo come al solito, ed ha alternto feci normali a feci trasparenti.

fernando89
Ex-moderatore

Platy poco attivo

Messaggio di fernando89 » 30/04/2018, 9:53

Cerdic ha scritto:
fernando89 ha scritto: foto?

L altro sta bene?
Purtroppo prima delle 20 di questa sera non rientrerò a casa... Spero di trovarlo ancora vivo e di poterlo fotografare.

Il platy delle feci trasparenti, ieri era vispo come al solito, ed ha alternto feci normali a feci trasparenti.
io li isolerei entrambi e farei delle foto

Posted with AF APP

Cerdic
star3

Platy poco attivo

Messaggio di Cerdic » 30/04/2018, 10:16

fernando89 ha scritto: o li isolerei entrambi e farei delle foto
Ho una vaschetta da dieci litri o poco meno, ma che acqua uso?

L'acqua di rubinetto è inutilizzabile, troppo dura KH 18 e GH 33, e quella di osmosi ovviamente è l'eccesso opposto.

Marah-chan
Ex-moderatore

Platy poco attivo

Messaggio di Marah-chan » 30/04/2018, 10:53

procuraiti l'acqua necessaria per allestire la quarantena che sia la stessa in quanto a valori di quella dell'acquario altrimenti gli dai uno stress di acclimitazione che non è il caso di dare.

Il tuo platy aveva anche il respiro accelerato, eroghi CO2? probabile che non abbiano retto lo stress di differenza tra la tua vasca e dove erano allevati, quando li hai messi in vasca lo hai fatto di colpo o dopo una giusta acclimatazione?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato