Il mio asiatico...con licenze poetiche

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/04/2018, 15:50

Buongiorno a tutti!
su consiglio di Giueli scrivo qui per presentarvi il mio acquario appena allestito e per chiedere un aiuto in questa delicata fase che è la maturazione per evitare di far inutili errori!
Intanto ecco un paio di foto della mia vasca:
Vasca25-4.jpg
..E questa a circa una settimana
Vasca 29-4.jpg
... non fate caso alle rocce sulla radice a sinistra :ymblushing: non ne voleva sapere di star giù ~x(

Nel profilo trovate tutte le info aggiornate, ma qui riepilogo comunque qualcosa:

La vasca è un 100 litri netti più o meno (80x35x45h cm) aperta.

Le luci: plafoniera fai-da-te (grazie a voi del forum) con 2 lampade LED e 2 strisce LED da 6000k per un totale di circa 6500 lumen. Vorrei inserire delle lampade grow per piante, ma non riesco a trovare qualcosa di adatto.. :-!!!
Il foto periodo iniziale è di 4 ore (dalle 16 alle 20). Pensate vada bene? Posso aumentarlo un pochino?

Il filtro è un Tetra ex600 plus, esterno, a cui a breve attaccherò un Venturi con impianto CO2 fai-da-te (citrico e bicarbonato).

Il layout è costituito da rocce laviche e 2 legni: 1 radice di pastinaca e 1 legno Talawa. Il fondo è costituito da lapillo vulcanico e akadama sia media che fine.

Ho piantato le piante ed avviato la vasca il 22 Aprile e oggi è la sua prima settimana :ymparty:

Ho riempito con solo acqua di rubinetto, che è piuttosto dura, per sfruttare il "potere" dell'akadama. I rabbocchi li ho fatti solo con acqua demineralizzata..solo 2 fin'ora.
Il 22 i valori erano i seguenti:
pH: 7,6
NO3-: circa 10
EC: 486

Dopo 6 giorni i valori sono:
pH: 7
K: 5
NO3-: circa 15
EC: 372

Oggi non ho ancora misurato...e lo so che è una grave mancanza, ma ancora non ho i test del GH e dell'NO2- ~x( ma a breve rimedierò. I test che uso sono a reagente della JBL e ho un Conduttivimetro (a presto anche il PHmetro).
Non erogo ancora la CO2, ma siccome l mio desiderio sarebbe, in primis, quello di avere piante rigogliose e felici, mi sto attrezzando.

Ecco, vorrei sapere se sto facendo i giusti passi e quali sono le cose che devo tener maggiormente sott'occhio.
Grazie mille a chi mi aiuterà :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
YepYep (29/04/2018, 16:29)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 29/04/2018, 15:53

:-o ... ma che bello... :-o

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/04/2018, 16:03

@Giueli beh...grazie mille :ymblushing:!! detto da te mi rende due volte più felice..le foto del tuo Rio Negro, uno dei primissimi acquari in cui mi imbattei appena arrivata sul forum, mi avevano lasciato senza parole!
Il mio non sarà complesso come il tuo, ma spero che migliori ancora! ;) :-h

YepYep
star3

Messaggio di YepYep » 29/04/2018, 16:05

Wow una cosa da interior designer 👏👏👏

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
La sabbia dietro “rialzata” sul fondo ha uno spessore massiccio o c’è del polistirolo sotto? Vorrei copiarla spudoratamente =))

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 29/04/2018, 16:17

Molto bello, chi pensi di ospitarci?

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 29/04/2018, 16:20

Ciao Marta,
la tua vasca è già bella così, ma presto diventerà un acquario da concorsi.

Per migliorare ulteriormente l'estetica metterei una pellicola autoadesiva a bordo vasca, fino a raggiungere il pelo d'acqua, in modo da non far passare la luce nel breve tratto di vasca vuota (salvo che preferisci tenerla com'è).

Per la maturazione invece, segui il picco dei nitriti e non cambiare nulla da come si trova adesso, finche non sarà finito.

Puoi anche mettere un pizzico di mangime tutti i giorni..... ti aiuta un po' sulla maturazione.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/04/2018, 17:34

Grazie a tutti siete molto gentili.
@Joo grazie per il suggerimento. E' sicuramente mia intenzione coprire la luce..ma dovrò studiare la cosa con calma, in quanto non vorrei togliere visibilità alle parti aeree delle radici. In foto non si vede, ma la plafoniera è un sollevata di qualche cm oltre il vetro e volevo creare una paratia che nascondesse la luce a chi guarda l'acquario frontalmente. Sopratutto in estate vorrei aumentare ancora il livello dell'acqua così da far i rabocchi più raramente :D
Ho provato a mettere un pizzico di mangime, ma non vorrei mi sbilanciasse i valori...ne parlerò in fertilizzazione :-?
@Azius ci credi che ancora non lo so? :-\ vorrei che rimanesse un acquario asiatico, in quanto amo molto sia pesci che piante di quelle zone, ma quando tutto sarà ben avviato vedrò che valori avrò raggiunto e sceglierò gli ospiti (e farò i relativi aggiustamenti ;))
@YepYep allora, no, niente polistirolo. tutto il mio fondo è costituito esclusivamente da lapillo e akadama. Le terrazze, le chiamo così, hanno sotto tanto lapillo che essendo più pesante resta dov'è. sopra ho messo akadama media e sopra quella fine. Non è perfetto, in realtà...ma non pensando per il momento di mettere piante con chissà che radici, almeno così non dovrei correre il rischio di avere zone anossiche (il lapillo è ben drenante)..

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 29/04/2018, 17:36

Marta ha scritto: Grazie a tutti siete molto gentili.
@Joo grazie per il suggerimento. E' sicuramente mia intenzione coprire la luce..ma dovrò studiare la cosa con calma, in quanto non vorrei togliere visibilità alle parti aeree delle radici. In foto non si vede, ma la plafoniera è un sollevata di qualche cm oltre il vetro e volevo creare una paratia che nascondesse la luce a chi guarda l'acquario frontalmente. Sopratutto in estate vorrei aumentare ancora il livello dell'acqua così da far i rabocchi più raramente :D
Ho provato a mettere un pizzico di mangime, ma non vorrei mi sbilanciasse i valori...ne parlerò in fertilizzazione :-?
@Azius ci credi che ancora non lo so? :-\ vorrei che rimanesse un acquario asiatico, in quanto amo molto sia pesci che piante di quelle zone, ma quando tutto sarà ben avviato vedrò che valori avrò raggiunto e sceglierò gli ospiti (e farò i relativi aggiustamenti ;))
@YepYep allora, no, niente polistirolo. tutto il mio fondo è costituito esclusivamente da lapillo e akadama. Le terrazze, le chiamo così, hanno sotto tanto lapillo che essendo più pesante resta dov'è. sopra ho messo akadama media e sopra quella fine. Non è perfetto, in realtà...ma non pensando per il momento di mettere piante con chissà che radici, almeno così non dovrei correre il rischio di avere zone anossiche (il lapillo è ben drenante)..
Allora seguo con interesse gli sviluppi

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/04/2018, 19:34

:ymapplause:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 29/04/2018, 19:50

Marta ha scritto: @Giueli beh...grazie mille :ymblushing:!! detto da te mi rende due volte più felice..le foto del tuo Rio Negro, uno dei primissimi acquari in cui mi imbattei appena arrivata sul forum, mi avevano lasciato senza parole!
Il mio non sarà complesso come il tuo, ma spero che migliori ancora! ;) :-h
Grazie Marta... ;)

Il è già bellissimo,ed ha un potenziale notevole... hai fatto un ottimo lavoro. :ymapplause:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato