Aiutoooooo problema nitrati...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Lele81
star3

Messaggio di Lele81 » 05/05/2018, 1:11

Salve a tutti... vi avevo scritto qualche tempo a dietro chiedendovi consigli per fertilizzare..
http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... 39299.html
Nel link vi è la situazione a marzo.
Come da voi consigliatomi ho abbassato GH e KH
Ieri ho fatto un cambio acqua e stasera ho fatto le analisi:

KH 8
GH 15
PO43- 1,8 mg/L
NO3- 50 mg/L
Conducibilità 783 µS/cm

Avevo smesso di concimare, ieri sera dopo il cambio parziale di acqua ho introdotto in acquario uno stick e mezzo di flortis .
Devo introdurre micronutrienti?

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 05/05/2018, 11:45

Ciao Lele !
Ho dato una letta al volo all'altro Topic.
Qualcosa mi sfugge, a Marzo avevi NO3- bassi ora 50 mg/lt.
Lo stick è in infusione ?
In più potresti riportare tutte le attività svolte in vasca ? Magari in maniera un pochino ordinata ? ;)
Potresti usare un foglio menoria fertilizzazione, lo puoi stampare e compilare gli fai una foto o screen shot dopo averlo compilato e ce lo fai vedere. O vedi tu...
Ti allego un link dove troverai varie versioni del suddetto foglio molto utile a capire l'andamento della vasca senza dover impazzire tra date ed interventi riportati in maniera mischiate nei topic :)
E anche qualche foto aggiornata farebbe comodo :D
Grazie mille per la collaborazione !!!
Qui foglio per memoria fertilizzazione gratis !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Lele81
star3

Messaggio di Lele81 » 07/05/2018, 11:07

Ciao Daniela grazie per la tua pronta risposta, perdona il mio ritardo, ma in questi giorni sono stato molto impegnato con il lavoro....

Considera che era da marzo che non concimavo, e ho notato che nel frattempo mi sono morte un paio di lumache piuttosto grandi, non vorrei fosse stato questo a innalzare i nitrati nell'acquario.
I pesci stanno bene, sia i guppy che i platy si riproducono costantemente.. ho potuto osservare diversi avannotti di entrambe le specie.due sono le piante in sofferenza la prima è la cabomba e l'altra non ricordo il nome... ti allego foto. Stamane ho controllato i nitrati e sono rimasti invariati. La conducibilità si attesta intorno a 800us
Ho notato che la cabomba non scrocchia quando potata.
Ho introdotto 15 ml di nitrati di potassio per integrare il potassio, 5 ml di rinverdente...
Per vedere se le piante iniziano a ripartire.
Ho CO2 e erogo 16 bolle al minuto...

Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Eccole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lele81
star3

Messaggio di Lele81 » 08/05/2018, 15:58

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/05/2018, 1:16

Lele81 ha scritto: @Daniela @FrancescoFabbri aiutoooo😉😉😉
Ciao Lele! :D

Onestamente non ti ho risposto perché hai già fertilizzato :)) Se ci pensi, hai provato a dare potassio (e secondo me, se non ci soo altre grosse carenze sotto il colpevole è lui)... Ora non ti resta altro che controllare se le piante si riprendono nei giorni successivi ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato