Solite ed odiate Bba
- lucap
-
Profilo Completo
Solite ed odiate Bba
Ciao a tutti.
Nonostante il mio periodo di assenza all'interno del forum sappiate che continuo a leggervi!!!
Vi scrivo per un aiuto....i miei problemi legate a Bba sono rimasti inalterati...
a questo punto sono sempre più convinto che stia sbagliando qualcosa.
Le alghe sopracitate non mi lasciano.
Seppur stia cercando di rilegare la loro crescita sul tronco non si accontentano e cercano di colonizzare continuamente vetri,fondo e piante non a crescita rapida.
Questa mattina ho provinato l'acqua osmotica e l'acqua dell'acquario,quest'ultima dopo aver fatto un cambio di 25 litri ieri.
I risultati sono questi:
Acqua Osmotica
KH 3
PO43- 0
GH 3
NO3- 0
NO2- 0
Cl 0
pH 6.4
Conducibilita' 16
Acqua Acquario
KH 4
PO43- 0.25
GH 4
NO3- 40
NO2- 0
Cl 0
pH 6.9
Conducibilita' 409
Il problema e' sempre quello.....quel maledetto pH che non riesco a far scendere.Ma d'altronde con un KH di 3 già nell'acqua Osmotica...
Il pH l'ho appena preso quindi spero che questa sera sia un po' più basso.
I cambi d'acqua li faccio all'incirca ogni 2 o 3 settimane al massimo,quando la conducibilità sale a 550.
Erogo la CO2 con atomizzatore ed impianto della Aquili,circa 20 bolle al minuto.
La sera vedo giusto un po' di Pearling.
Illuminazione mediante 2 lampade Dennerle TROCAL Special Plant UV Stop T5 28W.In aggiunta 2 lampadine CFL da 15W cadauna,6400K
Fertilizzo con metodo Pmdd,all'incirca 15 ml di Nitrato di Potassio a settimana ed ogni due 3 ml di Rinverdente.
Con questa fertilizzazione ho trovato a parer mio il giusto compromesso tra la crescita delle piante e l'aumento della conducibilità'.
Infatti le piante crescono molto bene e gli internodi sono ad una distanza secondo me giusta.
Nonostante questo le Bba proliferano.....
Qualche consiglio?
Grazie
Nonostante il mio periodo di assenza all'interno del forum sappiate che continuo a leggervi!!!
Vi scrivo per un aiuto....i miei problemi legate a Bba sono rimasti inalterati...
a questo punto sono sempre più convinto che stia sbagliando qualcosa.
Le alghe sopracitate non mi lasciano.
Seppur stia cercando di rilegare la loro crescita sul tronco non si accontentano e cercano di colonizzare continuamente vetri,fondo e piante non a crescita rapida.
Questa mattina ho provinato l'acqua osmotica e l'acqua dell'acquario,quest'ultima dopo aver fatto un cambio di 25 litri ieri.
I risultati sono questi:
Acqua Osmotica
KH 3
PO43- 0
GH 3
NO3- 0
NO2- 0
Cl 0
pH 6.4
Conducibilita' 16
Acqua Acquario
KH 4
PO43- 0.25
GH 4
NO3- 40
NO2- 0
Cl 0
pH 6.9
Conducibilita' 409
Il problema e' sempre quello.....quel maledetto pH che non riesco a far scendere.Ma d'altronde con un KH di 3 già nell'acqua Osmotica...
Il pH l'ho appena preso quindi spero che questa sera sia un po' più basso.
I cambi d'acqua li faccio all'incirca ogni 2 o 3 settimane al massimo,quando la conducibilità sale a 550.
Erogo la CO2 con atomizzatore ed impianto della Aquili,circa 20 bolle al minuto.
La sera vedo giusto un po' di Pearling.
Illuminazione mediante 2 lampade Dennerle TROCAL Special Plant UV Stop T5 28W.In aggiunta 2 lampadine CFL da 15W cadauna,6400K
Fertilizzo con metodo Pmdd,all'incirca 15 ml di Nitrato di Potassio a settimana ed ogni due 3 ml di Rinverdente.
Con questa fertilizzazione ho trovato a parer mio il giusto compromesso tra la crescita delle piante e l'aumento della conducibilità'.
Infatti le piante crescono molto bene e gli internodi sono ad una distanza secondo me giusta.
Nonostante questo le Bba proliferano.....
Qualche consiglio?
Grazie
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
H. Johnson
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Solite ed odiate Bba
Lampade vecchie? 

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucap
-
Profilo Completo
Comperate a febbraio di quest'anno.....Rox ha scritto:Lampade vecchie?
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
H. Johnson
H. Johnson
- Uthopya
-
Profilo Completo
Ma il magnesio lo somministri? Non lo hai scritto nel tuo protocollo settimanale e con il GH così basso le tue piante ne hanno bisogno 

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- lucap
-
Profilo Completo
...mai somministrato...Uthopya ha scritto:Ma il magnesio lo somministri? Non lo hai scritto nel tuo protocollo settimanale e con il GH così basso le tue piante ne hanno bisogno
Quanto ne devo dare?
Potrebbe essere uno dei fattori per cui ci sono le Bba?
H. Johnson
H. Johnson
H. Johnson
- Uthopya
-
Profilo Completo
La mancanza o scarsità di magnesio, più che una "classica causa diretta" penso che sia il fattore limitante ora nel tuo acquario che agevola le BBA.
Penso che anche a CO2 sei scarso...
Le lampade Dennerle sono OK (la loro resa ottimale supera i 2/3 anni), le CFL credo siano ancora efficienti.
Proverei prima ad aggiustare anidride carbonica e magnesio e vedere se c'è una regressione prima di valutare cambi "strutturali" alle lampade
PS: per il magnesio inizia con 5 ml a settimana (anche se credo che sia insufficiente ma ad aumentare fai in tempo) e vedi come và
Le lampade Dennerle sono OK (la loro resa ottimale supera i 2/3 anni), le CFL credo siano ancora efficienti.
Proverei prima ad aggiustare anidride carbonica e magnesio e vedere se c'è una regressione prima di valutare cambi "strutturali" alle lampade

PS: per il magnesio inizia con 5 ml a settimana (anche se credo che sia insufficiente ma ad aumentare fai in tempo) e vedi come và

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- lucap
-
Profilo Completo
Ok,comincio con il somministrare il magnesio.Uthopya ha scritto:La mancanza o scarsità di magnesio, più che una "classica causa diretta" penso che sia il fattore limitante ora nel tuo acquario che agevola le BBA.
Proverei prima ad aggiustare anidride carbonica e magnesio e vedere se c'è una regressione prima di valutare cambi "strutturali" alle lampade![]()
Aumento quindi anche l'erogazione di CO2?
H. Johnson
H. Johnson
H. Johnson
- zetinok
-
Profilo Completo
Oltre a somministrare il magnesio è meglio se elimini le bba così dopo che le piante inizieranno ad assimilare loro non avranno modo di riformarsi.
Ti consiglio di armarti di siringa con ago e acqua ossigenata 10 volumi e di spruzzare direttamente sopra le bba. Queste dopo un giorno o due diventeranno rosse e scompariranno.
Le Massime dosi a cui è meglio non arrivare mai sono 1ml ogni due litri. Tieni il filtro spento quando fai questa operazione, un quarto o venti minuti dopo che hai finito con l acqua ossigenata puoi tranquillamente accenderlo. Comunque vacci piano con l acqua ossigenata io una volta per debellare le alghe ho dosato in rapporto 1ml 1 lt, alghe debellate ma pesci boccheggianti ed ho dovuto subito fare un cambio.
Ti consiglio di armarti di siringa con ago e acqua ossigenata 10 volumi e di spruzzare direttamente sopra le bba. Queste dopo un giorno o due diventeranno rosse e scompariranno.
Le Massime dosi a cui è meglio non arrivare mai sono 1ml ogni due litri. Tieni il filtro spento quando fai questa operazione, un quarto o venti minuti dopo che hai finito con l acqua ossigenata puoi tranquillamente accenderlo. Comunque vacci piano con l acqua ossigenata io una volta per debellare le alghe ho dosato in rapporto 1ml 1 lt, alghe debellate ma pesci boccheggianti ed ho dovuto subito fare un cambio.
- lucap
-
Profilo Completo
Rieccomi,buongiorno a tutti.zetinok ha scritto:Oltre a somministrare il magnesio è meglio se elimini le bba così dopo che le piante inizieranno ad assimilare loro non avranno modo di riformarsi.
Le Bba gia' le tolgo sia meccanicamente,con il raschietto sui vetri,che sifonando il fondo,che periodicamente 'grattando' il legno,ed anche con l'acqua ossigenata.
Pero ritornano sistematicamente.
Quindi il problema è da risolvere alla base.....
H. Johnson
H. Johnson
- zetinok
-
Profilo Completo
Certo che è da risolvere alla base infatti ti ho detto che devi anche fertilizzare adeguatamente perché è probabile che si formino perché c'è qualche elemento in eccesso