Pagina 1 di 3
Piccolo oranda in gravi condizioni
Inviato: 17/05/2018, 17:02
di LucaRoma
Ciao ragazzi, è da qualche tempo che il mio piccolo oranda ha perso la capacità di nuotare normalmente, infatti sta costantemente a pancia all aria e inoltre gli si formano delle macchie rosse sul ventre che sto gia provando a curare con del minocin. Il problema è che non ho la possibilita di prendergli un acquario migliore e non posso nemmeno metterlo nella vasca con suo padre perche probabilmente lo ucciderebbe, non so piu che fare qualcuno di voi ha consigli??
Piccolo oranda in gravi condizioni
Inviato: 17/05/2018, 17:20
di lauretta
Ciao Luca, per favore metti delle foto del pescetto e della vasca, spiegaci meglio come lo stai curando e da quanto tempo, e se li hai dicci i valori dei test

Piccolo oranda in gravi condizioni
Inviato: 17/05/2018, 18:13
di fernando89
Sembra soprattutto un problema di alimentazione e/o cattive condizioni
Oltre alle perplessità di lauretta, come lo alimenti?quante volte?quantità?
Piccolo oranda in gravi condizioni
Inviato: 18/05/2018, 10:39
di Marah-chan
se non ci dai queste info non possiamo aiutarti al meglio

Piccolo oranda in gravi condizioni
Inviato: 18/05/2018, 19:18
di LucaRoma
Marah-chan ha scritto: ↑se non ci dai queste info non possiamo aiutarti al meglio

Per le foto momentaneamente non sono a casa peró se volete nelle mie 2 topic precendi ho trattato di questo pesce e potete trovarle li. I test dell acqua non ce l ho pero sicuramente non sono ottimali per via della mancanza di pulitori/lumache, filtro e litraggio adatto. Per quanto riguarda l alimentazione sto cercando di dargli costantemente i piselli sbollentati ma quando non riesco gli devo dare per forza del cibo a scaglie goldy
Piccolo oranda in gravi condizioni
Inviato: 20/05/2018, 10:35
di Marah-chan
Luca il punto è che con queste info non possiamo aiutarti perchè non siamo maghi >.< Quando torni a casa se ci fai foto e ci dai i valori in vasca vediamo come poterti aiutare al meglio..
Piccolo oranda in gravi condizioni
Inviato: 21/05/2018, 15:05
di LucaRoma
Ah scusate avevo mandato una foto un paio di giorni fa ma evidentemente c è stato un problema
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
image.jpg
Aggiunto dopo 43 secondi:
image.jpg
Piccolo oranda in gravi condizioni
Inviato: 21/05/2018, 15:37
di Sinnemmx
umh, non sembra neanche un pesce
Piccolo oranda in gravi condizioni
Inviato: 21/05/2018, 16:45
di lauretta
Luca vedendo anche le foto dei tuoi precedenti topic, ti direi che questo pesce non sta crescendo per niente
Non riesco a vedere le macchiette rosse, non hai detto quanto tempo fa l'hai curato con Minocin e come (bagni o granuli), ma quello che vedo sono un sacco di cacche sul fondo della vaschetta.
Ogni quanto cambi l'acqua? Sifoni il fondo?
Dato che non fai test all'acqua, quello che posso immaginare dalle foto è che nitriti e ammoniaca siano alti, e questo fa malissimo al pesce.
Poi vedo che sta storto, quindi in genere consiglierei di lasciarlo digiuno un paio di giorni, ma questo pesce è così magro che sembra quasi più probabile che non mangi, non fosse per le feci che punteggiano il fondo...
Per favore cerca di essere più preciso, volessimo anche consigliarti un antibiotico non potremmo farlo senza sapere di più sulle cure precedenti che hai accennato nel primo post.
Piccolo oranda in gravi condizioni
Inviato: 21/05/2018, 16:56
di Marah-chan
Ingrandendo la foto ho visto le macchie, mi dispiace dirti che credo che sia in piena setticemia senza contare il frande esoftalmo a uno degli occhi.
Se mangia direi di dare claritromicina, almeno 5 granuli di cibo impanati di claritromicina mattina e sera minimo per 5 giorni e vediamo come risponde ma personalmente lo vedo stare proprio male...
Potrebbe come ti hanno gia detto derivare dalle pessime condizioni d’acqua... in questa vaschetta cambia almeno 20% al giorno mantenendo inalterati i valori e se hai metti piante galleggianti.
ps non ti ho scritto il procedimento perchè mi è parso di capire che hai gia dato in passato cibo medicato con il minocin, il procedimento è lo stesso.
(5 granuli a bagno, in modo che poi affondino, poi li bagni in olio possibilmente d’arachidi e poi impani quei granuli con la polvere tratta dalla compressa schiacciata di claritromicina )