Barbus Ciliegia "Killer"?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 19/05/2018, 0:28

Ciao nel mio 65 litri ho ....o meglio avevo un branco di 9 barbus ciliegia e 4 otocinclus.
Tre Barbus Maschi + anziani e sei femmine "giovani"

I tre maschi erano i superstiti del Branco originale che avevo nel Cubo formato da 3 machi e 3 femmine (tutte morte) nel cubo.
Una volta allestito l'acuario più grandeho pensato di prender 6 femmine per aumentare il rapporto machi femmine .

10 giorni fà ho trovato morto uno dei maschi , a metà settimana una delle femmine ed oggi ho trovato un'altro mascio morto,
Presmesso che non davano segni di sofferenza il comporatmento era normale ed i valori di Nitriti sono nella norma ,ho una vasca piuttosto piantumata come da profilio

La prima perdità l'avevo attribuita alla vecchiaia , faceva parte del Branco originale insieme agli altri tre maschi , la seconda mi ha insospettito , la terza mi ha preoccupato.

Due li ho trovati Galleggianti pancia all'aria , il primo invece l'ho trovato sul fondo.

Siccome il maschio che è rimasto è il più "impestato" nel senso che è quello che insegue,disturba e "pizzica"gli altri secondo voi è possibile che sia lui ad ucciderli o a stressarli a tal modo da farli morire ?
Sto fetente quando provo a fargli un video sembra un angelo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 19/05/2018, 0:47

Ciao twin74, in attesa degli esperti, da quel che so e' bene avere i Puntius Titteya in egual numero tra maschi e femmine, in gruppo di almeno una decina di elementi.
Non so se variando il rapporto tra maschi e femmine, e riducendo anche il totale degli appartenenti al gruppo, le relazioni possano sfociare in comportamenti cosi' violenti...
Io li ho in vasca, li allevo ormai da circa un anno e mezzo, sono sempre stati almeno 10 (5 maschi e 5 femmine all'origine) e si sono riprodotti nel tempo. Non ho mai visto comportamenti violenti, se non scaramucce limitate e brevi, basate piu' che altro su rapidi inseguimenti e fughe.
Che dimensioni ha la tua vasca? Come e' piantumata?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 19/05/2018, 9:08

Steinoff ha scritto: Ciao twin74, in attesa degli esperti, da quel che so e' bene avere i Puntius Titteya in egual numero tra maschi e femmine, in gruppo di almeno una decina di elementi.
Non so se variando il rapporto tra maschi e femmine, e riducendo anche il totale degli appartenenti al gruppo, le relazioni possano sfociare in comportamenti cosi' violenti...
Io li ho in vasca, li allevo ormai da circa un anno e mezzo, sono sempre stati almeno 10 (5 maschi e 5 femmine all'origine) e si sono riprodotti nel tempo. Non ho mai visto comportamenti violenti, se non scaramucce limitate e brevi, basate piu' che altro su rapidi inseguimenti e fughe.
Che dimensioni ha la tua vasca? Come e' piantumata?
Ciao Prima ne aveva 6 (3+3) nel cubo da 30 litri e nel giro di 8 mesi I sono rimasti solo 3 maschi poi ho cambiato vasca e ne ho presa una da 60x35x45 (65 litri netti) molto piantumata ho pensato di integrare la popolazione con 6 femmine per capire se dimezzando il rapporto maschi e femmine la cosa migliorare. Ma adesso a 3 mesi di distanza ne ho trovati 3 morti due maschi e una femmina, adesso è rimasto un maschio (il dominante) con 5 femmine. Ma sinceramente non me la sento adesso di reintegrare il numero.
Dire che mi piacciono molto. Stamattina lo ho visto di nuovo inseguire le alte ma con il buio non riesco a fare un video.
stavo addirittura pensando di isolarlo e metterlo nel cubo da solo...

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/05/2018, 11:27

Anch'io ho i titteya da anni.
Dubito che un maschio possa diventare così tanto aggressivo da uccidere altri pesci del gruppo, soprattutto in una vasca ben piantumata :-?

Sarebbe utile vedere un video, ma di tutti i pesci assieme, non solo del maschio aggressivo.
Vorrei vedere se sono statici o si spostano di frequente, se hanno la respirazione accelerata... la situazione generale, insomma.

Poi sarebbe utile che postassi tutti i valori dei test, che ci dicessi come e quanto li alimenti, se fai cambi acqua, se fertilizzi...

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 19/05/2018, 12:53

Hai notato qualche sintomo nei pesci che poi hai ritrovato morti? :-?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 19/05/2018, 12:56

lauretta ha scritto: Poi sarebbe utile che postassi tutti i valori dei test, che ci dicessi come e quanto li alimenti, se fai cambi acqua, se fertilizzi...
Ciao... Allora per quanto riguarda i valori posto lo screen fertilizzo con metodo Pmdd e CO2. Mangime alterno una volta al giorno con microgranuli Hikari tropical e pastiglie affondanti della haquoss con spirulina. Per il video appena si accendono le luci ne provo a fare uno

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
fernando89 ha scritto: Hai notato qualche sintomo nei pesci che poi hai ritrovato morti? :-?
No è questo che mi pare strano solo il maschio incriminato che li insegue

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 19/05/2018, 12:59

twin74 ha scritto: No è questo che mi pare strano solo il maschio incriminato che li insegue
sicuramente lo stress può essere una causa scatenante, ogni pesce sotto stress abbassa le sue difese immunitatie venendo esposto a diverse problematiche

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 19/05/2018, 14:01

@fernando89 @lauretta
Ecco i video

Posted with AF APP
Ultima modifica di fernando89 il 19/05/2018, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Resi subito visibili i video

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/05/2018, 14:23

Come hai determinato il valore degli NO2- a 0,025 ? Il test a reagente si è colorato?

Dal video non vedo niente di anomalo. In effetti il maschio è un rompiballe, ma non vedo inseguimenti su lunghe tratte.

Secondo me dovresti piantumare un po' di più, in modo che i pesci possano trovarsi in posti in cui non vengono visti.
Poi tieni conto che i maschi (ma pure le femmine a volte) scelgono e difendono un territorio. Se gli arredi non permettono di dividere idealmente la vasca in più territori avrai scontri continui :-??

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 19/05/2018, 14:27

lauretta ha scritto: Come hai determinato il valore degli NO2- a 0,025 ? Il test a reagente si è colorato?
Si I test a reagenti jbl colorato leggermente.
L'acquario e piantato ma problemi di luce e poca potatura hanno fatto in modo che le piante a stelo hanno creato zone di ombra sotto e le piante hanno perso foglie.. E una cosa che sistemo appena finisco il nuovo coperchio con le luci.
Si nel video non si vedono scaramucce particolari ma ti assicuro che quando ci si mette è un vero "rompiballe".

Posted with AF APP

Bloccato