Avannotti di Platy nel filtro
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Miry
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
sono "nuova" del forum e ancora non ho avuto tempo per presentarmi....e questa non è certo la maniera migliore ma ho un'emergenza.
Ieri sera, mentre osservavo la vasca dall'alto ho notato con sgomento 2 avannotti di Platy nel filtro (un BioBox 2).
Si sono ritrovati in una specie di nursery naturale, in cui i componenti del filtro fanno un po' da barriera isolandoli dal secondo scomparto in cui c'è la pompa, ma dubito che possano rimanere lì...
Il problema è come toglierli di lì.
Sono tra l'altro gli unici due superstiti di una "figliata" perché altri non ne ho notati.
Per ora ho spento il filtro per paura che possano essere risucchiati nella seconda camera dove c'è la pompa, ma ovviamente non posso lasciarlo spento ancora per molto...
Specifico che è la prima volta che ho dei Platy ed inoltre non sono certo una esperta.
La vasca è avviata da circa due anni e mezzo.
Come procedo ora?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
sono "nuova" del forum e ancora non ho avuto tempo per presentarmi....e questa non è certo la maniera migliore ma ho un'emergenza.
Ieri sera, mentre osservavo la vasca dall'alto ho notato con sgomento 2 avannotti di Platy nel filtro (un BioBox 2).
Si sono ritrovati in una specie di nursery naturale, in cui i componenti del filtro fanno un po' da barriera isolandoli dal secondo scomparto in cui c'è la pompa, ma dubito che possano rimanere lì...
Il problema è come toglierli di lì.
Sono tra l'altro gli unici due superstiti di una "figliata" perché altri non ne ho notati.
Per ora ho spento il filtro per paura che possano essere risucchiati nella seconda camera dove c'è la pompa, ma ovviamente non posso lasciarlo spento ancora per molto...
Specifico che è la prima volta che ho dei Platy ed inoltre non sono certo una esperta.
La vasca è avviata da circa due anni e mezzo.
Come procedo ora?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ultima modifica di fernando89 il 19/05/2018, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Motivazione: Modificato titolo
- Monica
-
Profilo Completo
HELP! Avannotti di Platy nel filtro
Ciao Miry
se riesci a vederli, non riesci a pescarli con un piccolo retino?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Antonio77
-
Profilo Completo
Io li prendo con un colino a maglia fine e li rimetto in vasca
Posted with AF APP

- Miry
-
Profilo Completo
Eh...il problema è che lo spazio è angusto e anche il retino piccolo non ci entra.
Sono lunghi mezzo centimetro al massimo e ho paura di fargli del male.
Inoltre scendono verso il basso appena qualcosa tocca l'acqua. In pratica sono nello scomparto dove c'è il riscaldatore.
Questo è il filtro che ho io (unica differenza è che al posto dei box in dotazione ho messo cannolicchi e lana filtrante.
https://www.google.it/search?q=biobox2& ... 9grrLl9fVM:
- fernando89
-
Profilo Completo
Io cercherei di ripescarli prima possibile e riaccenderei il filtro, da quanto ce l hai spento?
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Miry
-
Profilo Completo
Qualche ora.fernando89 ha scritto: ↑Io cercherei di ripescarli prima possibile e riaccenderei il filtro, da quanto ce l hai spento?
Ho appena controllato lo schema dei flussi dell'acqua nel filtro e non dovrebbero esserci problemi di passaggio accidentale nella pompa. Riaccendo il filtro e vedo come fare a ripescarli. Questo è il vero problema...
- Monica
-
Profilo Completo
Ho guardato anch'io, sotto dove c'è il riscaldatore dovrebbe essere chiuso e da sopra per arrivare alla pompa ci sono tutte le spugne
accendi e prova ad attirarli in superficie con un po' di cibo, il retino prova a schiacciarlo, si dovrebbe riuscire

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Miry
-
Profilo Completo
- Miry
-
Profilo Completo
Aggiornamento. Grazie al retino sono riuscita a convincere il piccolo ad uscire da dove era entrato
Solo che si è diretto in una zona con piante solo sul fondo (Cryptocoryne). E ora non lo vedo più, ma potrebbe anche essere sceso sul fondo per nascondersi.
Tra le galleggianti ne ho visi un altro paio. Ma sono anche il rifugio preferito di altri Platy adulti....vedremo se la natura sarà clemente.
Sono un po' combattuta sul prendere una nursery...le femmine si stressano e poi mi ritroverei con centinaia di Platy in breve tempo...
Per il futuro pensavo di coprire le fessure del filtro con la retina che vendono nei fai da te per montare le zanzariere a strappo. Altri suggerimenti? Essendo un filtro interno rettangolare siliconato al vetro non mi vengono altre idee per chiudere le fessure....
Intanto ringrazio tutti per le idee che mi hanno aiutato a risolvere la situazione contingente

Solo che si è diretto in una zona con piante solo sul fondo (Cryptocoryne). E ora non lo vedo più, ma potrebbe anche essere sceso sul fondo per nascondersi.
Tra le galleggianti ne ho visi un altro paio. Ma sono anche il rifugio preferito di altri Platy adulti....vedremo se la natura sarà clemente.
Sono un po' combattuta sul prendere una nursery...le femmine si stressano e poi mi ritroverei con centinaia di Platy in breve tempo...
Per il futuro pensavo di coprire le fessure del filtro con la retina che vendono nei fai da te per montare le zanzariere a strappo. Altri suggerimenti? Essendo un filtro interno rettangolare siliconato al vetro non mi vengono altre idee per chiudere le fessure....
Intanto ringrazio tutti per le idee che mi hanno aiutato a risolvere la situazione contingente

- lauretta
-
Profilo Completo
Infatti è meglio evitare, restando in vasca gli avannotti che sopravvivono crescono più forti

Non conosco questo filtro, ma forse potresti inserire dietro la griglia un pezzo di spugna a grana grossa

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...