aiuto per la fertilizzazione.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

wyrden
star3

Messaggio di wyrden » 21/05/2018, 10:43

salve a tutti ho da poco comprato un acquario come da profilo
e adesso mi trovo in difficoltà con lo stato delle piante.
ho letto gli articoli PMDD e aggiornamento PMDD
Vorrei procedere con la fertilizzante PMDD

ecco i dati del mio acquario sono parziali perchè non ho alcuni testi
temp 26°
KH 6
pH 6.8
NO3- 25
cl 0
NO2- 0
GH 8
fotoperiodo 5 ore
CO2 a 6 gocce per minuto
luce neon 23W 6000k

l'acqua è di rubinetto e la sua analisi riportata sulla bolletta li ho buttati perchè arrivata prima del mio acquisto
sul sito dell'ente che eroga il servizio ho trovato solo questi dati
ph8.32
durezza 14.08 F°
residuo fisso 144 mg/l

per il blob sulla pianta ho aperto un topic su alghe
pubblico le foto delle mie piante e il loro stato :(( :(( :(( :(( :(( :((

grazie per l'aiuto.

ps mi dispiace per i test mancanti ma non credo di poterli reperire prima di una ventina di giorni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 22/05/2018, 15:28

Ciao Wyrden :)
Da quanto hai avviato?

I test che hai fatto per adesso possono bastara, e a vedere il risultato del test del GH rispetto alle analisi fornite dal tuo fornitore sembrano anche precisi :D
Gli unici test che ti conviene recuperare è un test a reagente per i fosfati e un conduttivimetro elettronico :)
wyrden ha scritto: CO2 a 6 gocce per minuto
Immagino tu volessi dire bolle :D
Le bolle al minuto sono però sono un'indicazione per regolare l'erogazione, non ci dicono quanta CO2 abbiamo in vasca. La concentrazione di CO2 dovresti calcolarla incrociando i valori di pH e KH, puoi usare queste Tabelle pH - KH per calcolo CO2 in acquario ... oppure il Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura ... :D
Ti sei già procurato tutti gli elementi del PMDD?
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

wyrden
star3

Messaggio di wyrden » 22/05/2018, 22:40

buona sera e grazie per l'aiuto
Dandano ha scritto:Da quanto hai avviato?
dal 27 aprile
Dandano ha scritto:Ti sei già procurato tutti gli elementi del PMDD?
si devo solo miscelare.
pensavo d'iniziare nel weekend a fertilizzare.

comunque ieri sera leggendo il forum ho scoperto che il test che uso tetra 6in1 ha l'app per poter leggere i risultati. non l'avessi mai fatto mi ha messo in crisi
i suoi risultati sono discordanti dai miei di parecchio
Screenshot_20180522-223419.png
Comunque domani mattina rifaccio le misure e soprattutto poiché non so se la radice comprata dal negoziante è trattata o meno ne faccio anche una shekerata. Per vedere il CO2 che c'è.

Intanto come potrei iniziare?
Faccio come da aggiornamenti pmdd?

5ml nitrato
5ml solfato
1ml rinverdente
Ferro fino al tipico arrossamento?

Grazie ancora per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 27/05/2018, 8:25

Ciao wyrden !
Alla fine hai fatto ?
:)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

wyrden
star3

Messaggio di wyrden » 29/05/2018, 12:03

scusate l'assenza
Daniela ha scritto: Ciao wyrden !
Alla fine hai fatto ?
:)
no non acnora, volevo aspettare di prendere i test a reaggente ma prima del 12 giugno mi è impossibile reperirli, quindi credo che questo weekend farò la prima fertilizzazione. oppure aspetto?

in caso l'unica cosa che volevo somministrare è il potassio che da quello che ho letto mi sembra carente osservando le piante.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 30/05/2018, 3:33

Wy ciao !
Cerca di togliere manualmente le alghe che soffocano le piante, solo quelle ;)
L’Alternanthera la vedo male male... lei necessita di tanta luce, ferro e stabilità di valori.
Prova a spostarla al centro, almeno 1 stelo e vediamo che succede.
Il microsorum spostalo ai lati magari al posto dell’egeria che terrai anch’essa al centro.
Ti ho fatto uno schemino :D
43E93EAE-FCFA-4095-940E-5D84629B0B8A.jpeg
Per caso il conduttivimetro ti arriva il 12 Giugno anche lui ?
Prima d’iniziare a fertilizzare farei gli aggiustamenti che ti ho detto, se sei d’accordo...
Poi aspetterei un paio di giorni e magari un giretto con i fertilizzanti al minimo ;)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
wyrden (30/05/2018, 11:14)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

wyrden
star3

Messaggio di wyrden » 30/05/2018, 12:46

Cerca di togliere manualmente le alghe che soffocano le piante, solo quelle ;)
sarà fatto
L’Alternanthera la vedo male male... lei necessita di tanta luce, ferro e stabilità di valori.
Prova a spostarla al centro, almeno 1 stelo e vediamo che succede.
Il microsorum spostalo ai lati magari al posto dell’egeria che terrai anch’essa al centro.
Ti ho fatto uno schemino :D
43E93EAE-FCFA-4095-940E-5D84629B0B8A.jpeg
allora al centro dietro al ramo c'è un'altra egeria, se non crea problemi nel mettere vicino 2 egeria con l'Alternanthera farei così il cambio
spostamento 1.jpg
con il microsorum spostato a destra in fondo al posto dell'egeria.

oppure se creano problemi le due elgeria la mia idea è questa
spostamento 2.jpg
con il microsorum spostato a destra ma avanzato.
Per caso il conduttivimetro ti arriva il 12 Giugno anche lui ?
si forse qualche giorno prima.
Prima d’iniziare a fertilizzare farei gli aggiustamenti che ti ho detto, se sei d’accordo...
Poi aspetterei un paio di giorni e magari un giretto con i fertilizzanti al minimo ;)
ok avevo già pensato di spostare L’Alternanthera al massimo venerdì faccio il tutto (ma spero oggi tempo permettendo :ympray: ).

ti ringrazio ancora per il disturbo.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 31/05/2018, 7:39

wyrden ha scritto: allora al centro dietro al ramo c'è un'altra egeria, se non crea problemi nel mettere vicino 2 egeria con l'Alternanthera farei così il cambio
È riferito alla najas e non densa e comunque è un caso sospetto di allelopatia quindi servono ancora conferme ;)
E per di più lo sono per via fogliare e non radicale quindi non cambierebbe nulla in ogni caso :)
Noi proviamo .... ;)
La prima soluzione non mi dispiace :D
Per un layout migliore il microsorum prova a metterlo in primo piano anzichè dietro così dai più profondità alla vasca :)
Sempre nell’angolo !
wyrden ha scritto: ti ringrazio ancora per il disturbo.
Ma che disturbo :-l :))
Se lo fosse non starei qui ;)
Allora ci aggiorniamo ! :-h
Hubert Reeves

wyrden
star3

Messaggio di wyrden » 01/06/2018, 9:51

Buongiorno @Daniela ieri ho fatto un pò di wrestling :-? no scusa restyling :-bd
ecco la situazione adesso
20180531_222653.jpg
20180531_222640.jpg
20180531_222622.jpg
20180531_222606.jpg
20180531_222550.jpg
20180531_222542.jpg
20180531_222536.jpg
adesso come procedo?
dall'articolo aggiornamento PMDD e con le dovute proporzioni potrei mettere
2.50ml potassio magnesio
0.5ml rinverdente

e poi vediamo come va.

altro consiglio vorrei comprare una aspirarifiuti per acquario, quando ho levato la "cosa" che ricopriva le piante un pò si è sparsa per tutto l'acquario, ce ne è uno che consigli?
grazie :-h :-h :-h :-h :-h

p.s. al momento ho un fotoperiodo di 5 ore però l'acquario si trova in sala da pranzo e lì comunque arriva anche se in modo flebile la luce solare. conviene lo stesso rimanere con un fotoperiodo di 6 ore oppure a questo punto aumento il periodo?

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 02/06/2018, 6:26

wyrden ha scritto: altro consiglio vorrei comprare una aspirarifiuti per acquario, quando ho levato la "cosa" che ricopriva le piante un pò si è sparsa per tutto l'acquario, ce ne è uno che consigli?
grazie
Qualsiasi a campana, quella che costa di meno non prendere automaiche o simili, non funzionano :D
Vedi che abbia una lunghezza adatta alla vasca ma sopratutto al tuo braccio, se ti devi immergere per usarla non va bene ;)
wyrden ha scritto: momento ho un fotoperiodo di 5 ore però l'acquario si trova in sala da pranzo e lì comunque arriva anche se in modo flebile la luce solare. conviene lo stesso rimanere con un fotoperiodo di 6 ore oppure a questo punto aumento il periodo?
Aumenta il fotoperiodo, arriviamo ad 8 ore :)
Hai la CO2 ... sai dirmi quanta ne eroghi in mg/lt ?
Prima di iniziare giro di test, lo so non sono affidabili ma meglio di nulla :)
per favore non mi riportare lo screen shot se riesci scrivimeli manualmente grassie @};-
Hubert Reeves

Bloccato