Manado

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

darioc
Ex-moderatore

Manado

Messaggio di darioc » 20/11/2014, 12:54

Salve, qualche tempo fa avevo letto che il Manado aumenta leggermente le durezze, quanto marcato è questo effetto? Dopo qualche anno si esaurisce? Dopo qualche anno si potrebbero abbassare le durezze di acquario con fondo fatto col Manado prtandole a durezze da amazzonico?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

matrix5
Ex-moderatore

Re: Manado

Messaggio di matrix5 » 20/11/2014, 13:45

darioc ha scritto:Salve, qualche tempo fa avevo letto che il manado aumenta leggermente le durezze, quanto marcato è questo effetto? Dopo qualche anno si esaurisce? Dopo qualche anno si potrebbero abbassare le durezze di acquario con fondo fatto col amanado prtandole a durezze da amazzonico?
Io ho allestito con manado da un paio di mesi e ti posso dire la mia esperienza: ilGH è passato da 11 a 16 e il KH da 4 a 6.. per ora l'effetto non è ancora sparito quindi sulla durata non ti saprei dire..

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 20/11/2014, 13:49

Confermo anche io la cosa...il mio è allestito da due settimane...i valori non li ricordo al momento...stasera li misura nuovamente...
ciao

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 20/11/2014, 15:00

L'effetto di iniziale indurimento dell'acqua dovrebbe durare un paio di mesi circa per poi scomparire del tutto. :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 21/11/2014, 19:23

é un fondo drenante ed anche allofano quindi anche se si vogliono coltivare piante che prendono molto dal fondo come ludwigia o sagittaria non bisogna e non si deve interrare pastiglie varie vero?
Casomai per ridurre di pochi punti la durezza posso mettere un sacchettino di akadama nel filtro per qualche giorno tenedo monitorati i valori?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 22/11/2014, 14:56

darioc, il Manado è un fondo drenante ma non allòfano .
In pratica permette un rapido ed efficiente interscambio tra fondo (anche lo strato inferiore) e colonna d'acqua ma non adsorbe carbonati o altri ioni come fanno i materiali allòfani (Akadama ad esempio)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 22/11/2014, 20:32

darioc ha scritto:posso mettere un sacchettino di akadama nel filtro
Perché nel filtro?
Mettilo sul fondo insieme al Manado.
Tanto, ormai hanno capito in parecchi... il Manado non è che Akadama già saturato.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 25/11/2014, 19:28

Rox ha scritto:Mettilo sul fondo insieme al Manado.
Tanto, ormai hanno capito in parecchi... il Manado non è che Akadama già saturato.
Per ora voglio mantenere i valori di durezza piuttosdto alti ed abbassarli solo di pochi gradi. Intanto metto le femmine di guppi così risolvo il problema della riproduzione e dei maschi che le torturano.
Uthopya ha scritto:darioc, il Manado è un fondo drenante ma non allòfano .
:-? Quindi cosa devo aspettarmi dalle piante? Cresceranno rigogliose anche quelle che prendono molto o addirittura tutto dal fondo come la ludwigia o la sagittaria?
Quelli della jbl hanno scritto che il manado funge da riserva di nutrienti sul pacco. :(

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 25/11/2014, 20:13

Uthopya ha scritto:darioc, il Manado è un fondo drenante ma non allòfano .
In pratica permette un rapido ed efficiente interscambio tra fondo (anche lo strato inferiore) e colonna d'acqua ma non adsorbe carbonati o altri ioni come fanno i materiali allòfani (Akadama ad esempio)
Quando passo con una calamita sul fondo alcuni granelli si attaccano. Direi che ha assorbito un po' di ferro, non so se da uno stick o dall'acqua. Mi sfugge qualcosa? :-?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 26/11/2014, 15:35

Ci sono disaccordi, sul termine allofano, anche perché il significato della parola è semplicemente "apparire come qualcos'altro".

Quasi sempre, in acquariofilia, vengono chiamati "allofani" i terreni che assorbono sali dall'acqua, ma è molto riduttivo.
Lo facevo anch'io una volta, poi mi sono chiesto: "Ma il fondo allofano più famoso, l'Akadama, quando satura cessa di esserlo?"

Segnalo che abbiamo un'articolo, sulle terre allofane in acquario.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato