pH che si innalza
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- anto69
-
Profilo Completo
pH che si innalza
Buongirono,
possibile che il pH del mio acquario passi in 2 giorni da 6,8 a 7,6 solo perchè sono rimasto 1 giorno senza CO2 perchè si era esaurita la bombola??
I valori dell'acqua sono riportati sul profilo comunque il KH è 6, non particolarmente elevato.
Quali sono le cause? c'è qualcosa di sbagliato che devo correggere??
possibile che il pH del mio acquario passi in 2 giorni da 6,8 a 7,6 solo perchè sono rimasto 1 giorno senza CO2 perchè si era esaurita la bombola??
I valori dell'acqua sono riportati sul profilo comunque il KH è 6, non particolarmente elevato.
Quali sono le cause? c'è qualcosa di sbagliato che devo correggere??
- Sini
-
Profilo Completo
pH che si innalza
0.8 di escursione senza CO2?
Secondo me è possibilissimo; probabilmente quell'escursione l'avresti anche solo giornalmente.
Al di là di questo: potrebbe essere ancora troppo «pulito», l'acquario?
Secondo me è possibilissimo; probabilmente quell'escursione l'avresti anche solo giornalmente.
Al di là di questo: potrebbe essere ancora troppo «pulito», l'acquario?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- anto69
-
Profilo Completo
- Pizza
-
Profilo Completo
pH che si innalza
Poco maturo.
Se lo 0,8 è legato alla sola CO2, al suo ripristino comunque un po' di attenzione alle condizioni dei pesci la presterei. In particolare se soffrono per troppa CO2(boccheggio, respirazione accelerata, stazionamento in superficie)
- anto69
-
Profilo Completo
pH che si innalza
anche se, da indicatore permanente di CO2 della denerle, quella disciolta in acqua non è molta
- nicolatc
-
Profilo Completo
pH che si innalza
Dal colore, che fascia indicava orientativamente?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- anto69
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
pH che si innalza
Come immaginavo. Puoi stare tranquillo, l'abbassamento del pH che riscontri quando eroghi (0,8 punti) è normale, così come è normale che appena chiudi la valvola il pH risalga al valore iniziale.
Non credo siamo così distanti dai colori che hai trovato sulla tua scala di riferimento Dennerle, se sei passato dal verde dei 20 ad un colore blu di tonalità intermedia tra quello del 10 e quello del 2: Come ha detto Sini, adesso che sei senza erogazione di CO2, il pH potrebbe anche avere delle oscillazioni corpose durante la stessa giornata: se hai molte piante affamate, infatti, il valore del pH può salire ancora durante la fotosintesi (perché la CO2 viene assorbita dalle piante e quindi scende molto più in basso dei 4 mg/l), e poi riscende di notte/prima mattina.
Poiché l'allestimento è recente e non credo tu abbia inserito acidificanti come torba, catappa ecc, questa tabella può essere un buon riferimento per comprendere cosa avviene erogando, a partire dal KH e dai pH che misuri in vasca: Senza erogazione, la CO2 disciolta nel tuo acquario è diminuita da circa 27 mg/l a circa 4 mg/l.
Non credo siamo così distanti dai colori che hai trovato sulla tua scala di riferimento Dennerle, se sei passato dal verde dei 20 ad un colore blu di tonalità intermedia tra quello del 10 e quello del 2: Come ha detto Sini, adesso che sei senza erogazione di CO2, il pH potrebbe anche avere delle oscillazioni corpose durante la stessa giornata: se hai molte piante affamate, infatti, il valore del pH può salire ancora durante la fotosintesi (perché la CO2 viene assorbita dalle piante e quindi scende molto più in basso dei 4 mg/l), e poi riscende di notte/prima mattina.
Nulla.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- anto69
-
Profilo Completo
pH che si innalza
Infatti il colore è passato dal verde al blu
Ho già sostituito la bombola quindi sto già erogando CO2 ma non è ancora tornato sul verde.
Il dubbio nasce proprio dal fatto che con meno di 24 ore senza CO2 ci sia stata quella forte oscillazione.
Ho già sostituito la bombola quindi sto già erogando CO2 ma non è ancora tornato sul verde.
Il dubbio nasce proprio dal fatto che con meno di 24 ore senza CO2 ci sia stata quella forte oscillazione.
- nicolatc
-
Profilo Completo
pH che si innalza
Da quanto tempo?
Normalmente bastano 2-3 ore!