Pagina 1 di 1

Macrandra ,steli troppo sottili ?

Inviato: 24/05/2018, 18:41
di perryn
ciao,
nonostante stia crescendo bene, da ieri poi ho montato due nuove barre a LED più potenti e da una settimana ho aumentato l'apporto di CO2, mi sembra che la rotala abbia gli steli troppo minuti rispetto alle piante della stessa specie che si vedono su youtube.
concordate o è solo una mia impressione?
da cosa può dipendere ?

poi vorrei sapere se secondo voi è da potare e , in caso di risposta affermativa, se dovrei ripiantare gli apici, perchè, essendo una pianta che ha bisogno di molta luce,, non vorrei che facendo un cespuglio troppo fitto andasse in sofferenza.
grazie
DSC_0012_v2.JPG
DSC_0011_v1.JPG

Macrandra ,steli troppo sottili ?

Inviato: 24/05/2018, 21:39
di Elisabeth
Ciao...Di solito, se non erro, le rotala in generale si potano drasticamente almeno all'inizio per infoltire la pianta... Comunque non è una pianta facilissima e a me sembra comunque bella...Come fertilizzi? Io metterei stick ricco in microelementi e non le farei mancare ferro...Lo stelo sottile potrebbe dipendere da carenza di potassio :-?

Macrandra ,steli troppo sottili ?

Inviato: 24/05/2018, 23:06
di perryn
ciao Elizabeth
in effetti avrai notato che la rotundifolia l'ho potata e ripiantata proprio oggi, quindi siamo d'accordo sulle rotala.
piante magnifiche !!
la rossa però non l'ho mai tenuta perchè troppo esigente per le vecchie luci al neon.
il potassio è una possibilità, però se vedi la nymphoides, la pianta a crescita più veloce che ho, non da segnali di questa carenza (in effetti lo aggiungo un giorno si e uno no)
DSC_0001_v1.JPG
.

comunque domani seguo il tuo consiglio e la poto , mi spiace un pò perchè fa un bellissimo pearlage ed è la prima volta in vita mia che riesco ad averlo, è una gran figata ! ;)