Galleggianti, palustri... acquatiche
Moderatori: marko66, Vinjazz
-
Wilkie

- Ringraziato: 9
-
- Città: Verona
- Quanti litri è: 44
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 7
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Substrato fertile e ghiaia
- Flora: Anubias, Muschio di Java, Alternanthera, Vallisneria, Cryptocoryne, cladofora, altre due non so come si chiamano! :D
- Fauna: 6 guppy (4 f e 2 m), 2 platy (1 m e 1 f), 3 Corydoras e 2 Gyrinocheilus aymonieri
- Altre informazioni: Ho un altro acquario Askoll Pure S da 13 litri allestito con Anubias nana, muschio di java, cladofora, lemme a filo acqua e in attesa di inserire delle neocaridine e delle micro rasbore.
-
Grazie inviati:
4
-
Grazie ricevuti:
9
Messaggio
di Wilkie » 24/05/2018, 21:50
Ciao ragazzi, rilevo questo problema: il muschio di java che ho in acquario da 5 litri si sta spostando tutto lentamente verso una parete dell'acquario, quella con la luce esterna diciamo. L'ho posizionato sopra il sub della tv e guarda verso la cucina/sala diciamo. Il problema è che io essendo a casa solo di sera lascio accesa la luce a LED dell'acquario dalle 17 alle 23 circa, ma tutto il resto del giorno ovviamente c'è la luce naturale del sole, che non è diretta sull'acquario perché è comunque oscurata dalle plissè.
Cosa posso fare per risolvere questo problema? Vi posto delle foto così potete capire!
Aggiunto dopo 36 secondi:
Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Wilkie
-
Sini
- Ringraziato: 1051
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 68
- Illuminazione in W: 24
- Temp. colore: 6400 K
- Fondo: Sera Flordepot
- Flora: Anubias Barteri Nana
Cryptocoryne
Egeria densa
Hemianthus micranthemoides
Microsorum pteropus
- Fauna: 15 Boraras brigittae e merah
4 Danio rerio
11 Trigonostigma espei
Physa
-
Grazie inviati:
1191
-
Grazie ricevuti:
1051
Messaggio
di Sini » 24/05/2018, 21:59
Problema? Mi sembra bellissimo...

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Sini
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 24/05/2018, 22:02
Ciao...Purtroppo non puoi farci nulla...a meno che non oscuri completamente la vasca con un telo per non farle arrivare la luce naturale quando quella artificiale è spenta...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Wilkie

-
- Flora: Anubias, Muschio di Java, Alternanthera, Vallisneria, Cryptocoryne, cladofora, altre due non so come si chiamano! :D
- Fauna: 6 guppy (4 f e 2 m), 2 platy (1 m e 1 f), 3 Corydoras e 2 Gyrinocheilus aymonieri
- Altre informazioni: Ho un altro acquario Askoll Pure S da 13 litri allestito con Anubias nana, muschio di java, cladofora, lemme a filo acqua e in attesa di inserire delle neocaridine e delle micro rasbore.
-
Grazie inviati:
4
-
Grazie ricevuti:
9
Messaggio
di Wilkie » 24/05/2018, 22:55
Ho provato una settimana a mettere tutto il giorno un telo davanti.. però non mi pare sia cambiato qualcosa!
é che il muschio mi piaceva di più quando stava verticale, adesso è tutto prostrato verso la luce...
Wilkie
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 25/05/2018, 7:52
Wilkie ha scritto: ↑Ho provato una settimana a mettere tutto il giorno un telo davanti.. però non mi pare sia cambiato qualcosa!
é che il muschio mi piaceva di più quando stava verticale, adesso è tutto prostrato verso la luce...
Dovresti allora provare a schermare quel lato sempre...anche quando sono accese le luci...Prova con un pannello di policarbonato nero in modo che l'unica luce che prende sia quella artificiale....P.s.: ma non è che hai anche il getto della pompa diretto sul muschio?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Wilkie

-
-
Grazie inviati:
4
-
Grazie ricevuti:
9
Messaggio
di Wilkie » 25/05/2018, 8:57
Il getto della pompa è laterale ed al minimo, non credo possa piegare così tanto il muschio. E nemmeno le planorbelle e le
Caridina che si posano sopra immagino!
Comunque adesso ho girato l’acquario completamente, all’opposto Proprio.
Vediamo se in un mesetto circa o qualche settimana noto il muschio che torna indietro verso la luce solare..

Wilkie
-
BollaPaciuli
- Ringraziato: 3195
-
- Città: Alessandria
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 92 x 41 x 55
- Tipo di illuminazione: Neon
- Illuminazione in W: 70
- Temp. colore: 8000 e 4500
- Riflettori: Si
- Fondo: Deponit Pro multi-mineral medium
- Flora: - vallisneria
- microsorum
- anubias barteri
- cryptocoryna walkeri
- limnophila sessiliflora
- Fauna: - 15 cardinali
- 1 scalare F
- 7 hyphessobrycon white fin
- 9 corydoras julii
- 1 girynochelius aymonieri
- Altre informazioni: allestita MARZO 2016
- Secondo Acquario: TIPO: chiuso 120l
DIMENSIONI: 61 x 41 x 58
ALLESTITO DICEMBRE 2018
ILLUMINAZIONE: Helialux Spectrum (WRGB) 29 Watt (140 lm/Watt )
FONDO: Prodibio Aqua Growth Soil e Sabbia nera
FLORA: Bucephalandra; Montecarlo; Hygrophila; bonsai con Vesicularia montagnei (Christmas Moss)
FAUNA : platy+avannotti , redcherry a volontà
- Altri Acquari: TIPO: chiuso 70l
DIMENSIONI: 61 x 31 x 44
ALLESTITO GENNAIO 2017
ILLUMINAZIONE: 2x LED 6500K (2x624ln 8W) + LED nlu (47ln 5W)
FONDO: sabbia beige
FLORA: hydrocotyle leucocephala galleggiante; bacoba caroliniana; Cryptocoryne bekettii; ludwigia; anubias barteri
FAUNA : coppia colisa Chuna; 10 rasbore
-
Grazie inviati:
3747
-
Grazie ricevuti:
3195
Messaggio
di BollaPaciuli » 25/05/2018, 9:10
Wilkie ha scritto: ↑Comunque adesso ho girato l’acquario completamente, all’opposto Proprio.
pensavo anche io a sta cosa...ma non la consideravo fattibile

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
BollaPaciuli
-
Wilkie

-
-
Grazie inviati:
4
-
Grazie ricevuti:
9
Messaggio
di Wilkie » 25/05/2018, 9:40
é un 15 litri, quindi abbasta movibile... vediamo nelle prossime settimane se noto un movimento sufficiente dei muschi da raddrizzarli un pò! Vi tengo aggiornati!

Wilkie