Gyrodactylus e filamenti su avannotti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Aura
star3

Messaggio di Aura » 26/05/2018, 11:27

Ciao a tutti! Il mio acquario è maturo da gennaio e da febbraio ospita 5 Platy, 4 femmine ed un maschio. Finora ho avuto 3 o 4 nascite ma gli avannotti vengono sempre colpiti da piccoli vermetti bianchi che si attaccano alla cute e provocano strofinamento su piante ed arredi. Non sono mai riuscita a far crescere un avannotto :( che devo fare?

Purtroppo non riesco a fare una foto in quanto questi filamenti si vedono malamente anche ad occhio nudo
Ultima modifica di fernando89 il 26/05/2018, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

lauretta
Ex-moderatore

Gyrodactylus su avannotti

Messaggio di lauretta » 26/05/2018, 11:30

Ciao Aura! :)
Se non hai lumache o gamberetti in vasca potresti provare ad usare il solfato di rame.
La cura dura un mesetto ma dovrebbe funzionare bene :)
Devo farla anch'io in una vasca, ma le piante non sono in buone condizioni e devo prima farle ripartire, altrimenti rischio un accumulo pericoloso di rame.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Aura
star3

Messaggio di Aura » 26/05/2018, 11:31

lauretta ha scritto: Ciao Aura! :)
Se non hai lumache o gamberetti in vasca potresti provare ad usare il solfato di rame.
La cura dura un mesetto ma dovrebbe funzionare bene :)
Devo farla anch'io in una vasca, ma le piante non sono in buone condizioni e devo prima farle ripartire, altrimenti rischio un accumulo pericoloso di rame.
Si ho lumache in vasca e vorrei tenerle :( c'è un altro rimedio?
Sparirà mai questo parassita odioso?
In più ho un principio di filamentosre in vasca e i Microsorum si stanno riprendendo adesso da una carenza di ferro

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/05/2018, 11:39

Aura ha scritto: c'è un altro rimedio?
Toglierle temporaneamente dalla vasca :-??

Dovrebbero esserci dei medicinali, ma a parte essere dannosi per il filtro sarebbero comunque letali per gasteropodi e crostacei.

Altrimenti bisogna fare una cura in quarantena ai soli pesci colpiti, ma il rischio che i vermi rimangano comunque in acquario pronti ad attaccare di nuovo c'è :-?
Certo potresti provare, magari spostando tutti i pesci e lasciando l'acquario vuoto per un paio di settimane questi parassiti non riuscirebbero a completare il ciclo vitale e si estinguerebbero.

Però non li conosco bene, vediamo cosa ne pensano i Doc

Ma scusa, i pesci adulti non si grattano?
I parassiti colpiscono solo i piccoli?

Posted with AF APP

Aura
star3

Messaggio di Aura » 26/05/2018, 11:42

lauretta ha scritto:
Aura ha scritto: c'è un altro rimedio?
Toglierle temporaneamente dalla vasca :-??

Dovrebbero esserci dei medicinali, ma a parte essere dannosi per il filtro sarebbero comunque letali per gasteropodi e crostacei.

Altrimenti bisogna fare una cura in quarantena ai soli pesci colpiti, ma il rischio che i vermi rimangano comunque in acquario pronti ad attaccare di nuovo c'è :-?
Certo potresti provare, magari spostando tutti i pesci e lasciando l'acquario vuoto per un paio di settimane questi parassiti non riuscirebbero a completare il ciclo vitale e si estinguerebbero.

Però non li conosco bene, vediamo cosa ne pensano i Doc

Ma scusa, i pesci adulti non si grattano?
I parassiti colpiscono solo i piccoli?
Esatto gli adulti non si grattano, e non mostrano questi parassiti sulla livrea, potrebbe essere perchè gli avannotti essendo ancora piccoli non hanno ben sviluppato difese immunitarie? Potrei provare a far crescere gli avannotti in vaschetta a parte e poi trasferirli in acquario?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/05/2018, 14:44

Aura mi sto informando perché non conosco bene questo parassita, ma intanto dimmi: gli avannotti prima di morire avevano la coda a spillo?

I filamenti che sei riuscita a vedere si trovavano lungo tutto il corpo o solo in alcune parti?

Posted with AF APP

Aura
star3

Messaggio di Aura » 26/05/2018, 16:05

lauretta ha scritto: Aura mi sto informando perché non conosco bene questo parassita, ma intanto dimmi: gli avannotti prima di morire avevano la coda a spillo?

I filamenti che sei riuscita a vedere si trovavano lungo tutto il corpo o solo in alcune parti?
Si avevano la coda a spillo.. di filamenti ne vedo qualcuno qua e là.. non sono cosparsi su tutto il corpo

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/05/2018, 21:21

Aura ha scritto: di filamenti ne vedo qualcuno qua e là.. non sono cosparsi su tutto il corpo
È per capire se si tratta di vermi della pelle (gyrodactylus) o delle branchie (dactylogyrus).

Aura ha scritto: Si avevano la coda a spillo
Ok è un sintomo tipico.

L'ideale sarebbe trattare tutta la vasca, oppure fare un trattamento fuori vasca a tutti i pesci e lasciare un po'di giorni l'acquario senza pesci in modo da far estinguere i parassiti per mancanza di un ospite su cui compiere il ciclo vitale.

Ci sono dei trattamenti commerciali, come il JBL Gyrodactol, ma bisogna comprarli all'estero.
Oppure c'è il solfato di rame, come ti dicevo, che si usa in vasca ma è nocivo per gasteropodi e crostacei.

Vediamo @fernando89 e @Marah-chan cosa ne pensano :-?

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/05/2018, 21:47

Che tipo di filamenti?ho bisogno di qualche foto

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/05/2018, 21:50

fernando89 ha scritto: Che tipo di filamenti?ho bisogno di qualche foto
Fernando, Aura non riesce a fare una foto nitida :(
Aura ha scritto: Purtroppo non riesco a fare una foto in quanto questi filamenti si vedono malamente anche ad occhio nudo

Posted with AF APP

Bloccato