Dubbio potatura

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Viannikk
star3

Dubbio potatura

Messaggio di Viannikk » 28/05/2018, 8:26

Buon giorno e buona settimana!
Ho un dubbio per la potatura: la mia egeria sta raggiungendo il metro e mi sa che è ora di darci un taglio!
Ha radici avventizie..ma quelle vanno tagliate o lasciate? Sono un po su tutte le piante a dire la verità..e posso ripiantare quello che taglio senza problemi o devo usare altre accortezze?

Grazie!!!
...e puoi chiamarmi..V

Se le piante ti dicono una cosa e i test un'altra...dai retta alle piante!!!!! (Cit.)

Nijk
Ex-moderatore

Dubbio potatura

Messaggio di Nijk » 28/05/2018, 13:18

Le radici avventizie puoi comunque eliminarle a prescindere senza compromettere le piante.

Per quanto riguarda la potatura ti conviene certamente provvedere, puoi tagliare e ripiantare la talea ( la parte superiore della pianta ).
La parte inferiore puoi lasciarla in acqua ( da li nasceranno nuovi getti ) oppure eliminarla del tutto se si è particolarmente imbruttita, in questo caso taglia lo stelo rasoterra, ottieni una talea di circa 15 cm, ripianta la parte buona e getta via la vecchia.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Viannikk (28/05/2018, 14:46)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Viannikk
star3

Dubbio potatura

Messaggio di Viannikk » 28/05/2018, 14:46

Nijk ha scritto: Le radici avventizie puoi comunque eliminarle a prescindere senza compromettere le piante.

Per quanto riguarda la potatura ti conviene certamente provvedere, puoi tagliare e ripiantare la talea ( la parte superiore della pianta ).
La parte inferiore puoi lasciarla in acqua ( da li nasceranno nuovi getti ) oppure eliminarla del tutto se si è particolarmente imbruttita, in questo caso taglia lo stelo rasoterra, ottieni una talea di circa 15 cm, ripianta la parte buona e getta via la vecchia.
Chiaro, esaustivo e conciso!!! ^:)^
...e puoi chiamarmi..V

Se le piante ti dicono una cosa e i test un'altra...dai retta alle piante!!!!! (Cit.)

Bloccato